Autore Topic: [Hackbird] Maghi il Risveglio  (Letto 5187 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Hackbird] Maghi il Risveglio
« il: 2011-10-27 13:05:50 »
Sto lavorando a uno hack di Maghi il Risveglio (MiR) per il sistema di Lady Blackbird. Ho iniziato a pasticciarci da poco, partendo dal crunch: uno scenario precotto, per quanto mi riguarda verrà dopo.
Ho deciso di aprire un topic per chiedervi dei consigli
 
Regole del topic
- sono ben accetti consigli e suggerimenti per adattare in maniera dignitosa MiR al regolamento di Lady Blackbird
- sono ben accetti "ripassi" delle regole e dell'ambientazione di MiR
- sono ben accetti ripassi anche su Lady Blackbird e sugli hackbird in genere, specie se si portano dietro link da cui recuperare qualche materiale esotico
- sono ben accette critiche sulle idee che mi sono venute per questo adattamento, meglio ancora se si portano dietro delle alternative gustose
 
Sono fuori topic
- interventi su cosa sia meglio (o meno peggio) tra Mage the Ascension e MiR
 
Idee sparse
 
L'idea base è un Tratto chiamato Risvegliato contenente alcuni tag del tipo Gnosi, alta Magia, Alta parlata, Nimbo, le varie pratiche.
Il Nimbo è una sorta di aureola che rende gli incantesimi più vistosi, pensavo di legarne l'uso a qualcosa di relativo al paradosso. Le pratiche sono sostanzialmente dei verbi all'infinito che definiscono che tipo di cose un mago possa fare. Sono circa 13, ma io le ho accorpate tra loro tirandone fuori solo 7 perché in certi casi la differenza tra due pratiche era solo una sfumatura di "potenza".
Alcuni segreti aggiungono ulteriori tag al Risvegliato, per esempio i Cammini.
Inizialmente pensavo a un segreto per ogni Arcanum, ciascuno avrebbe aggiunto una manciata di tag. Poi la furia della sintesi mi ha preso e ho puntato sui cammini (ogni mago di MiR appartiene a un cammino che da accesso facile a due Arcana).
In pratica, ho pensato a ciascuno dei 5 cammini come a un segreto che aggiunge due tag. Per esempio il cammino Acanthus aggiunge Fato e Tempo. Chi è in un cammino può pigliare il relativo segreto senza problemi, ma gli altri segreti dei cammini se li deve far insegnare.
Gli ordini magici (freccia adamantina, libero concilio etc.) li ho gestiti come chiavi, visto che in MiR tendono a dettare un certo modo di agire dei suoi appartenenti.
In certi casi, ho inserito come requisito per un segreto il fatto di possedere una certa chiave: lo trovate accettabile?
Per esempio, ho inserito i sette vizi del nuovo mondo di tenebra come chiavi, e averne almeno una è prerequisito del segreto della Goezia, visto che in MiR era una forma di evocazione di spiriti dei vizi.
Mi crea qualche problema concettuale nel caso di "mollare la chiave".
 
Se vi interessa, si può iniziare a discutere da qui. Se necessario, posso copincollare il crunch che ho pensato fino a ora.
Infine, fino a questo punto tutto può cambiare se saltano fuori idee migliori :D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #1 il: 2011-10-27 14:51:43 »
Allora, io personalmente non userei un Tratto generico “Risvegliato”, perché finirebbero per averlo tutti e perderebbe molto di valore. Mi sembra molto più opportuno utilizzare dei Tratti sia per il Cammino che per l’Ordine (e inserire le Etichette “generiche” che avresti messo nel Tratto “Risvegliato” nei singoli Tratti, visto che è lecito). I Dadi Pool li chiamerei Dadi Mana, per i Vizi/Virtù devono esserci 14 Chiavi (7 e 7), ma è chiaro che le chiavi non devono limitarsi a questi. Per i Segreti finirei per identificarli con gli Effetti-signature di quel personaggio. Mi spiego meglio: la mia idea sarebbe quella di mettere l’Etichetta relativa ai due Arcana direttamente nel Tratto del Cammino. In poche parole in questo modo puoi evocare effetti improvvisati (o vere e proprie Formule che però non sono “di firma” al personaggio) come ti pare usando le relative Etichette nel tiro (e quindi prendendo i dadi). Cosa succede, però, quando usi dei Segreti? Semplice, in quel caso “rompi veramente le regole”, nel senso che fai cose ancora più mostruose nell’ambito di quel Segreto. Cose che potrebbe fare anche un altro personaggio (nella descrizione del conflitto da fare dopo il tiro), ma se hai il Segreto relativo non è semplice colore: comincia a diventare un pezzo di meccanica che ti dà dei benefici concreti quando la invochi. In questo modo si potrebbero fare anche dei Tratti relativi ai singoli Arcana, con specifici rimandi agli Effetti di quell’Arcanum (che diventerebbero Etichette).

Spero di aver espresso la mia visione di come fare il crunch di questo hackbird. Questo non è per troncare il discorso: vorrebbe essere l’inizio di un confronto serio e costruttivo.

P.S. Si potrebbe creare una bozza pubblica del progetto su GoogleDocs. Chi vuole partecipare fa una richiesta e viene inserito con privilegi di modifica.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #2 il: 2011-10-27 17:29:58 »
Aggiungo una cosa: Nimbo e Paradosso dovrebbero essere 2 Condizioni che il GM può far marcare al giocatore del personaggio quando fallisce un tiro o gli eventi lo richiedono. Lo stesso dicasi per cose tipo “Gnosi Bassa”, con gli effetti di gioco che la riguardano. In poche parole per simili meccaniche, molto complesse e poco definite nel sistema di Maghi (nel senso che alla fine era comunque tutto molto a giudizio del GM), qui avremmo una soluzione abbastanza simile, cioè che decide il GM, ma è legittimato a farlo dal fatto che hai fallito un tiro (e quindi te ne prendi le conseguenze), ma senza tutto quel crunch dietro. Diventa soltanto un espediente per fare esplodere una ulteriore situazione nella fiction e portare avanti l’avventura (con un nuovo ostacolo o una nuova situazione).

Semmai, per valorizzare il tutto si potrebbero scrivere dei paragrafetti esplicativi delle condizioni, spiegando quando è verosimile marcarle, perché, come ci si aspetta che si comporti il GM e come il giocatore in conseguenza di tali condizioni. In questo modo sistemiamo tonnellate di crunch potenzialmente ingestibile perché non affine al sistema di Blackbird, ma troppo importante per essere cassato dal gioco.
« Ultima modifica: 2011-10-27 17:32:35 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #3 il: 2011-10-28 12:49:12 »
Idee molto interessanti  :o , ci rifletterò su  ;) . Spero di averne il tempo questo pomeriggio.
 
Riguardo al Nimbo, la mia idea era di usarlo come tag "ridondante": se scegli di usarlo hai ovviamente un tag in più, ma l'effetto è sempre volgare, quindi a rischio di condizione paradosso in caso di fallimento. Mi sembrava una tentazione interessante: come la vedi, messa così?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #4 il: 2011-10-28 12:56:23 »
Puoi metterla come regola extra. Se ti appelli al Nimbo prendi 1 o 2 dadi bonus, ma sempre (anche se il tiro riesce) prendi la condizione Paradosso. In questo caso non sarebbe neanche un Tratto, ma proprio entrerebbe nelle meccaniche “base” del gioco.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #5 il: 2011-10-28 12:57:44 »
Messo così sembra un buon segreto!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #6 il: 2011-10-28 13:02:27 »
Sì, ma o lo metti come Segreto, oppure ammetti che lo possono avere tutti, e a quel punto non è un Segreto, ma è meccanica di base del gioco. Se dovessi scegliere io lo lascerei come Etichetta, quando lo invochi, se fallisci il tiro come GM posso scegliere proprio la condizione Paradosso, oppure posso scegliere ANCHE la condizione Paradosso, visto che puoi assegnare anche più di una Condizione, se ha senso.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #7 il: 2011-10-29 12:38:40 »
Ho iniziato a rivedere tutto seguendo alcuni dei tuoi consigli (ma gli Ordini continuo a vederli meglio come chiavi che come tratti :P) e ho anche in testa un aborto di storiella. Per la settimana prossima spero di avere qualcosa da testare :D
 
Una domanda sulla gestione del gioco: i PnG possono prendere iniziative verso i PG o i conflitti li aprono i giocatori?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #8 il: 2011-10-29 14:05:47 »
È molto libera come questione: i conflitti li può proporre chiunque al tavolo, basta che ci sia opposizione e che possa avere esiti interessanti (se risulta in un nulla non è un conflitto). Siccome è il GM che mette le opposizioni, spesso saranno iniziati da lui, così: «La porta è sprangata e potresti mobilitare qualcuno» «Allora, mi introduco senza essere notato». Di fatto il GM ha messo l’opposizione e il conflitto era implicito, il giocatore l’ha raccolto. Altrimenti: «Il commodoro Brighton vi intima di arrendervi» «Col cavolo! Tentiamo di sfuggirgli». Ancora: «Jack Sorriso ti spara» «Gli do un pugno» «Te lo ridà»; voce da fuori: «Ragazzi, non è un conflitto?». Spero di essere stato chiaro.

Per gli Ordini potresti mettere sia la Chiave che il Tratto. Rispondono a due funzioni diverse in gioco. Fammi un esempio del perché li preferisci come Chiavi piuttosto che come Tratti. Ci sarà una ragione, immagino.
« Ultima modifica: 2011-10-29 14:08:01 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #9 il: 2011-10-31 18:47:09 »
Grazie per la delucidazione :)
Gli Ordini tendono ad avere strutture molto rigide e a dettare certi modi di agire (p.e. nel Mysterium fanno un po' i Man in Black della situazione). Ovviamente non penso di mettere che "se non hai la Chiave dell'Ordine non puoi farne parte" ma solo che se hai la Chiave sei solo uno che ci tiene di più.
 
Inoltre, da manuale base dagli Ordini non traspare molto in termini di capacità - giusto per il fatto che certe Formule sono più popolari in un Ordine che in un altro.
Non so se da manuali accessori abbiano espanso la cosa in modo migliore, perché ho solo i tre manuali usciti in Italia :P

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #10 il: 2011-10-31 18:54:30 »
Conosco troppo poco l’ambientazione (cioè, la lessi, ma dire che me la ricordo nei dettagli…) per valutare quello che dici, però effettivamente gli Ordini non mi sembra che abbiano del crunch particolare. Non è che forse ti davano delle Specializzazioni in alcune particolari Abilità? Comunque, se è davvero come dici tu, io ti consiglio invece di metterlo come Chiave, perché in effetti l’Ordine è una tendenza filosofica (e se la segui prendi PX o dadi).

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #11 il: 2011-10-31 19:06:18 »
Gli Ordini ti davano delle specialità di formula (un dado extra per le Formule che usavano tre specifiche abilità legate al gruppo). Quelle specialità erano legate ai mudra e pensavo di metterle come Segreto disponibile per chi ha una Chiave dell'Ordine.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #12 il: 2011-10-31 19:16:03 »
Ok, mi pare una buona idea. Ti consiglio di lasciare come Segreti gli Effetti particolari dei singoli Arcana (che darebbero così un beneficio meccanico al tiro, o il potenziale per superare un ostacolo senza tirare; ergo: non vuol dire che se non hai il Segreto non puoi invocare quell’Effetto/Formula, semplicemente in questo caso rimarrebbe una descrizione di colore, senza nessun influsso sulle regole). Nei Segreti potresti anche mettere alcune “regole speciali” come quella che hai appena proposto, mettendo come Requisito il possesso di un Tratto o di una Chiave, esattamente come hai suggerito tu.

[Nota: quando parlo di “Effetto” o “Formula” è perché non mi ricordo bene come chiamava il manuale i poteri speciali che ti dava di esempio e come standard per ogni livello di pallini nell’Arcanum. Intendo quelli, insomma. Forse erano chiamate Formule, ma proprio non ricordo…]

Uaz, mi viene anche in mente che quel tipo di Segreto potrebbe rientrare nella categoria del “ritira un fallimento di…”.
« Ultima modifica: 2011-10-31 19:19:59 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #13 il: 2011-10-31 19:22:39 »
Si, erano chiamati Formule gli effetti specifici di ogni sfera (tipo la formula per fare gli zombie, per essere banali).
Alla fine ho messo cinque Tratti da Risvegliato, con molti tag simili (le pratiche, la gnosi, il nimbo etc.) le due sfere del cammino e qualche altra cosa un po' più specifica: per esempio, i Moros hanno come tag "Morte" ma anche "Cadaveri" e "Fantasmi". Quindi ho messo un Segreto per Sfera che aggiunge il tag di quella sfera.
 
Appena ho tempo provo questa bozza per qualche partita e poi la rifinisco, la riprovo etc. Se ti interessa, la prima bozza post playtest te la passo :)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Hackbird] Maghi il Risveglio
« Risposta #14 il: 2011-10-31 19:28:35 »
Ok, mi piacerebbe ricevere la bozza. Se ti serve la mia mail te la giro per MP (non so se il forum ti permetta di vederla).

Ho una sola perplessità: un Segreto che ti dà solo un tag da aggiungere è un po' pochino. Ci metterei qualcosa di più: o che puoi ritirare una volta per sessione oppure che una volta per sessione ti permette di aggiungere due dadi (contando il tag, magari; quindi il tag e un dado bonus).