Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?
creazione PG Jackvice (e relative domande)
Patrick:
Giusto per chiarezza: le scene di refresh non sono delle scene di "ricarica/riposo" a livello di fiction (il fatto che lo siano a livello meccanico spesso confonde). Una maratona può essere una scena di refresh, una dormita no. La scena di refresh è un momento in cui il personaggio fa qualcosa per il gusto di farlo, senza tensione, abbassando la guardia. E *deve* interagire con altri personaggi (principali/PG o secondari/PNG che siano). Inoltre in una scena di refresh il giocatore non può chiamare conflitti, nel senso che, avendo la guardia abbassata, subisce fondamentalmente quello che il master prepara per lui. O meglio, può decidere di chiamare un conflitto, ma se lo fa, la scena non è più una scena di refresh, e il pg non recupera i pool. Sul manuale c'è un bell'esempio di scena di refresh (quella in cui il tipo, ubriaco, finisce a letto con un'altra donna).
Detto ciò, posso chiederti un chiarimento, jack, che mi sto perdendo? Vorrei sapere per te Icarus CHI/COSA è. Nota, non voglio sapere cosa sa fare, quali sono le sue capacità nello specifico, vorrei sapere chi è, quali sono i suoi scopi, perchè il personaggio è interessante per te.
Per dire: "Donner è un contadino a cui i forgiati hanno ucciso il fratello in guerra. Odia i forgiati per questo, ma ha un cuore d'oro con gli umani. Ha numerosi fratellini e sorelline a cui badare, e gestisce una fattoria."
Insomma, vorrei sapere quali per te sono i concetti fondamentali del personaggio, indipendentemente dalle sue abilità e capacità. Perchè, sinceramente, mi sono un po' perso tra tutti i dettagli, il concetto mi piace, e vorrei poter proporre anche io qualche idea ^^
jackvice:
--- Citazione da: Patrick - 2011-11-08 13:18:32 ---Giusto per chiarezza: le scene di refresh non sono delle scene di "ricarica/riposo" a livello di fiction (il fatto che lo siano a livello meccanico spesso confonde). Una maratona può essere una scena di refresh, una dormita no. La scena di refresh è un momento in cui il personaggio fa qualcosa per il gusto di farlo, senza tensione, abbassando la guardia. E *deve* interagire con altri personaggi (principali/PG o secondari/PNG che siano). Inoltre in una scena di refresh il giocatore non può chiamare conflitti, nel senso che, avendo la guardia abbassata, subisce fondamentalmente quello che il master prepara per lui. O meglio, può decidere di chiamare un conflitto, ma se lo fa, la scena non è più una scena di refresh, e il pg non recupera i pool. Sul manuale c'è un bell'esempio di scena di refresh (quella in cui il tipo, ubriaco, finisce a letto con un'altra donna).
--- Termina citazione ---
Ora è più chiaro. Penso proprio di non aver letto la sezione al riguardo :P
--- Citazione da: Patrick - 2011-11-08 13:18:32 ---Detto ciò, posso chiederti un chiarimento, jack, che mi sto perdendo? Vorrei sapere per te Icarus CHI/COSA è. Nota, non voglio sapere cosa sa fare, quali sono le sue capacità nello specifico, vorrei sapere chi è, quali sono i suoi scopi, perchè il personaggio è interessante per te.
Icarus ha un forte significato metaforico, ma non penso sia questa la risposta che cerchi. In realtà chi è l'ho già detto, e il concetto fondamentale non è tanto il suo carattere, i suoi ideali ecc. perchè essendo una macchina e non avendo vissuto niente fino ad ora non può esserseli costruiti. Detto ciò quello che io voglio da Icarus è vedere come una macchina, avendo un potere maggiore rispetto agli altri (è infatti, come deciso assime, guidata da membri del governo) reagisce avendo una propria libertà.
Comunque ripeto che se questo personaggio non andasse bene, se il fatto che non aver "vissuto" prima sia un problema, a me non fa nessuna differenza cancellarlo e farne un'altro. Le idee ci sono già. Non che non ci tengo, solo che non voglio ne forzare il regolamento, ne forzare voi a trovare un compromesso.
Simone Micucci:
Per me invece è ora di partire.
Distribuisci i punti sulle pool, sulle abilità, sulle abilità difensive, scegli il Segreto di Partenza e la Chiave di Partenza.
Dopodiché avrai 5 punti avanzamento da spendere, ma quelli usali dopo. Ora limitati a mettere le abilità, abilità difensive, Punti sulle pool (Forgia, Matrice) e un Segreto e Una Chiave.
--
Sulla libertà di creare segreti: per forza ti sfugge. È prerogativa della Story Guide, non dei giocatori. I giocatori non creano crunch (Chiavi e Segreti), quello è un compito della story guide.
I Segreti sono Crunch, ed è un crunch che serve a fare da ponte tra la fiction e le meccaniche. Ho risposto o hai altri dubbi in merito?
Patrick:
--- Citazione da: jackvice - 2011-11-08 13:47:52 ---Icarus ha un forte significato metaforico, ma non penso sia questa la risposta che cerchi. In realtà chi è l'ho già detto, e il concetto fondamentale non è tanto il suo carattere, i suoi ideali ecc. perchè essendo una macchina e non avendo vissuto niente fino ad ora non può esserseli costruiti. Detto ciò quello che io voglio da Icarus è vedere come una macchina, avendo un potere maggiore rispetto agli altri (è infatti, come deciso assime, guidata da membri del governo) reagisce avendo una propria libertà.
Perfetto:
"Icarus è un forgiato appena attivato e subito risvegliato, agli ordini del governo."
Personalmente non so se il "non avere esperienza precedente" sia un problema: per compiere scelte sarebbe più semplice avere un bagaglio di esperienze a cui fare riferimento, ma non è strettamente necessario. Credo che un personaggio così abbia un altro aspetto importante: deve imparare tutto (quanto meno tutto quello che non è già programmato in lui, cosa che non è ancora stata definita).
Inizia a fare la scheda, e vediamo cosa viene fuori ^^
jackvice:
Ho fatto quello che potevo della scheda. Ora mi serve una mano per l'evento eroico e per le abilità; inoltre vorrei introdurre anche il volo. Qualche suggerimento? ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa