Sì, concordo. Nessuno, neppure Eero, mi pare sostenga che non si possa ottenere una buona storia attraverso la Character Advocacy. Anzi, direi che questo ultimo obiettivo è proprio quello che Eero auspica possa realizzarsi più spesso e con maggiore supporto da parte dei sistemi di gioco.
Per quanto riguarda Polaris, a parte che non è detto che un giocatore spinga verso la morte del proprio personaggio, quando lo fa è perché, date le note condizioni di endgame, ritiene comunque che per quel dato PG esista un destino peggiore della morte, quello del tradimento dei propri simili. Quindi anche in un tal caso direi che è perfettamente possibile per il giocatore spingere verso la morte del PG pur nella difesa dei suoi interessi. Inoltre non dimenticarti che Polaris è dotato di un meccanismo di sicurezza piuttosto solido: solo l'Heart può richiedere la morte del proprio personaggio e solo con uno statement di tipo "But only if...". Affinché la morte del PG sia accettata il Mistaken deve approvare la richiesta, cosa che non è in alcun modo obbligato a fare!