Autore Topic: Ambientazione trollbabe  (Letto 9026 volte)

Ambientazione trollbabe
« il: 2011-10-21 19:04:33 »
qualcuno di voi ha ma pensato che l'ambientazione di trollbabe è bruttina?
la mia è una semplice opinione, ma visto che il gioco mi piace mi piacerebbe che fosse ambientato in un fantasy molto più ricco.
qualcuno di voi ha mai avuto idee del genere?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #1 il: 2011-10-21 19:21:28 »
Dipende cosa intendi per bruttina e cosa intendi per ricco. Perché non ci racconti quel che è successo nelle giocate che ti ha portato a pensare queste cose?

Per esempio in una avventura che ho fatto c'era una città umana costruita attorno ad un lago la cui superficie emanava costantemente vapore come fosse ghiaccio secco , e gli abitanti si muovevano a bordo di navi alimentate da questo vapore, che pervadeva le loro vite al punto che Vapore era anche il nome del loro Dio, che aveva un tempio tutto a tema.

In un'altra il deserto era cosparso di pozze d'acqua salata, e quindi impossibile da bere prima che venisse trattata. Una trollbabe ha aperto un conflitto magia per purificare l'acqua di una pozza, per aiutare una famiglia di beduini.

Queste cose le qualifico come belle e ricche, secondo le mie personali definizioni.  :)
« Ultima modifica: 2011-10-21 19:33:14 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #2 il: 2011-10-21 19:41:40 »
In effetti, "l'Ambientazione" di Trollbabe è fatta da:
1) una mappa vuota
2) un certo "colore" genericamente nordico-vichingo, non molto approfondito, per la cultura umana, il paesaggio e il clima.
3) Quello che ci mettono dentro poi il GM e i giocatori...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #3 il: 2011-10-21 19:46:02 »
Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #4 il: 2011-10-21 19:52:02 »
direi di ...SI ;) (io non mi sono molto limitato nella mia breve esperienza con trollbabe...ci volevo mettere il drago e ce l'ho messo....ci ho messo anche il pifferaio di hamelin in versione demone e la maken necross de L'Emblema di Roto come poste di avventure ::) )
Danilo Sesti

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #5 il: 2011-10-21 19:55:50 »
Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

Pagina 40:
Creature e oggetti magici:

Dato che Trollbabe è un gioco di ruolo fantasy, si possono utilizzare creature e luoghi esotici o magici. Io li includo circa metà delle volte. La
maniera di incorporarli è però particolare. Invece di iniziare dalla mappa (“Zombie di muffa si nascondono nella Palude Nera, li incontrerete se
ci passerete!”), bisogna lavorare dall’Avventura in su. Devi pensare alla Posta prima di tutto.

Dati gli elementi emozionali e personali presenti nella Posta, considera come potrebbero essere accresciuti includendo elementi magici o esotici.
Una piccola città è minacciata dallo scontro di due armate? Inserisci uno “spirito della città”, o una divinità locale basata sul fondatore, per dare un
twist positivo. Oppure, per inserire un elemento negativo, crea un culto malevolo che cerca di salvare la città sacrificando bambini alla luna.
Oppure descrivi come una delle due armate usi feroci cavalli con lunghe zanne che eruttano fuoco.

Generalmente, è una buona idea pensare a queste cose come a fenomeni locali, nel senso di eccezioni, di cose che spaventano, piuttosto che come
a caratteristiche naturali del mondo di gioco. L’idea è di non prendere spunto da qualche “atlante del mondo di Trollbabe” come fonte, ma
piuttosto di accentuare il contesto emozionale della Posta. Generalmente suggerisco di evitare termini come “demone”, che implicano
una cosmogonia e un contesto più ampio per la magia nella storia. Allo stesso modo, gli dei sono certamente una parte importante della
visione del mondo delle persone incontrate durante le Avventure, ma la creazione della storia in Trollbabe funziona meglio quando l’esistenza e
l’influenza degli dei sono mantenute ambigue, invece di essere una parte nota dell’ambientazione.


Però adesso aspettiamo che risponda l'altro Mattia, prima di fargli deragliare il thread...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #6 il: 2011-10-22 09:32:34 »
Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

Quoto Mattia Bulgarelli...volevo dare all'ambientazione una spinta sul fantasy epico, con città con gilde di ladri, demoni e tanti tipi di creature, ma da quanto ho capito creare una cosmologia rovinerebbe l'esperienza di gioco, ma invece è proprio quello a cui puntavo

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #7 il: 2011-10-22 10:18:32 »
mmm, puoi essere un pò più chiaro.
Cosa intendi con "creare una cosmologia" e soprattutto cosa vorresti creare e come vorresti usarlo?

Perchè prese singolarmente
1) una  avventura che si svolga in una città in cui è presente una gilda di ladri/assassini: OK
2) demoni intesi come mostri brutti e cattivi con poteri magici: OK
3) tanti tipi di creature: OK (io nelle mie avventure metto spesso mostri inventati di sana pianta guardando le illustrazioni di libri e manuali)
4) draghi: OK
5) maghi che fanno le magie: OK

mi fermo prima di Gemme del Potere Eterno perchè vuol dire tutto e nulla. se per esempio è un oggetto che serve ad un mago potente per arrivare ai suoi scopi, non vedo perchè non possa essere la posta di una avventura.
le navi volanti... ci sono navi che solcano i mari e ambientare una avventura su una nave è previsto dal manuale, non vedo quale problema ci sia ad ambientarla su una nave che solca i cieli O_o


forse se mi fate qualche esempio di una avventura che vorreste fare ma avete paura sia sbagliata ci capiamo meglio.
alla fine creare un'avventura in TB non richiede più di 20 minuti.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #8 il: 2011-10-22 10:29:19 »
Inoltre state attenti: molte regole, in Trollbabe, spingono coscientemente verso un determinato tipo di fantasy, ovvero l'heroic fantasy, quello dei fumetti underground e delle riviste pulp.
Andare verso altre direzioni rischia di scardinare il sistema.


Il classico esempio è quello della "magia estetica".


Perché non posso dichiarare un conflitto di combattimento e descrivere la mia trollbabe che muta in un drago, piuttosto che estragga la spada? Non è sostanzialmente la stessa cosa, diversa solo nel colore?
Si, ma il colore è importante.
In particolare questo esempio ci mostra lo scardinamento dei tipi di Conflitti. Se posso inserire qualunque effetto magico come "effetto speciale gratuito" (senza usare il reroll) in un Conflitto di Combattimento... a cosa mi serve il Conflitto di Magia?


Stato molto attenti: se cambiate il setting anche il sistema va rivisto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #9 il: 2011-10-22 11:23:40 »
Inoltre state attenti: molte regole, in Trollbabe, spingono coscientemente verso un determinato tipo di fantasy, ovvero l'heroic fantasy, quello dei fumetti underground e delle riviste pulp.
Andare verso altre direzioni rischia di scardinare il sistema.

Grazie a tutti che hanno capito i miei dubbi e risposto. ^__^

Ezio, secondo te cos'è che potrebbe sicuramente "scardinare il sistema"? Fammi pure un esempio esagerato, di quelli che NESSUNO sano di mente metterebbe in scena.


Sul "creare una cosmologia", credo che sia simile a CnV: non puoi mettere "degli dei che esistono per certo e intervengono": le Avventure devono essere alla Scala della TB, e la TB dev'essere protagonista.
Se poi vuoi mettere delle religioni, delle cose in cui i mortali credono, ottimo (pur restando nell'ambito "avventuroso" e "leggero" di TB).
Dico bene?

@Paolo: la Gemma Del Potere Eterno è una cit. da Dork Tower, per dire "oggettone magico fortissimo (ma che è una fregatura)".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #10 il: 2011-10-22 13:36:46 »
avevo scritto un post bellissimo però era OT e quindi l'ho splittato qui xD

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5857.0.html

tornando a Trollbabe.

puoi mettere degli dei, basta che non siano immortali ed invulnerabili.
anzi, basta che non siano invulnerabili, sulla mortalità o durata della vita non ci vedo nessun limite.

puoi mettere anche un mago umano che lancia palle di fuoco a raffica dai palmi, o un alchimista che tramuta sabbia in oro.
la vera domanda è: perchè? cosa vuole ottenere il mago lanciando palle di fuoco? in che modo l'alchimista ha intenzione di spendere l'oro?

le regole parlano chiaramente di quando la Trollbabe può usare la magia (conflitto magia, ritiro "un incantesimo ricordato") ma i limiti a quando gli altri possono usarla sono solo quelli della fiction.

E soprattutto quello che il GM ha deciso prima in fase di creazione dell'avventura.
il che ci riporta alla domanda di prima. perchè vorresti mettere una Gemma Del Potere Eterno? sarebbe la posta? o sarebbe uno degli interessati alla posta?


ripeto ancora: il problema non è inserire un drago/artefatto/vampiro/dio in gioco, il problema è capire perchè vuoi inserircelo.


piccola nota a margine sul discorso di Ezio. Vero che la narrativa di base è quella, ma non limita il "colore" di chi o cosa si incontra, al massimo limita alcuni "temi" che si possono incontrare.
Una cosa tipica del heroic fantasy è la presenza di un eroe straniero. La Trollbabe inizia una avventura sempre come straniera arrivata in un posto.
Inoltre spesso l'eroe non è immediatamente identificato come tale. La Trollbabe è vista come un troll in un villaggio umano, o un umano in un villaggio troll. E per di più donna in un mondo dichiaratamente maschilista. Non solo non è l'eroe, ma probabilmente è presa poco sul serio e perfino osteggiata da alcuni.
Secondo me non puoi rompere il sistema finchè ne rispetti le regole.
E l'esempio della Trollbabe che si trasforma in un drago per combattere (senza che sia un conflitto magia o senza usare l'adeguato ritiro) è un caso di infrazione delle regole, non del colore.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #11 il: 2011-10-22 13:53:40 »
Ezio, secondo te cos'è che potrebbe sicuramente "scardinare il sistema"? Fammi pure un esempio esagerato, di quelli che NESSUNO sano di mente metterebbe in scena.


In questo caso specifico immagina tutto quello che potresti vedere in un manga. O in Exalted.
Non so, una trollbabe che assalta una fortezza con un arco voltaico tra le corna che lancia saette che inceneriscono la gente?
È impossibile farti un esempio di fiction "pura" perché qua siamo proprio nella cerniera tra "genere" e "sistema".
Tecnicamente le corna elettriche è possibile ottenerle: Conflitto, Magia, Passo 2, obbiettivo uccido il Signore Nero. Mi ritiro nel mio sancta sanctorum e con un rituale vincolo uno spirito del fulmine a me (1° tiro), uccido il Signore Nero con un fulmine (2° tiro).

Sarebbe però totalmente scorretto fare la stessa cosa con un conflitto di Combattimento. Ma come? Lanciare fulmini non è solo colore? Che differenza c'è tra uccidere con una spada e uccidere con un fulmine? Tutta la differenza del mondo, in termini di colore e aderenza al setting (che comunque c'è). E, dato che il sistema è fatto per giocare quel setting se inizio a pensare che tirare fulmini dalle corna sia uguale a uccidere con la spada... che ci sta a fare il Conflitto Magia, con tutte le sue limitazioni? Nei conflitti magici puoi fare succedere un sacco di cose in più perché puoi raccontare come la tua trollbabe faccia un sacco di cose in più (vincolare spiriti, scatenare tempeste, corrompere menti). Si, è vero, sono tutti modi per ottenere qualcosa che potresti ottenere col Combattimento o col Sociale, ma con la Magia puoi raccontare cose diverse. Se inizi a raccontare come inizi Combattimento o Sociale con effetti magici il grande vantaggio della Magia scompare e 1/3 del sistema dei conflitti scompare, facendo crollare tutto.


Inoltre, ragazzi, il colore è importante. La prima parte del manuale, quella che descrive il mondo, è una REGOLA. Si, potrebbe essere più chiaro, anch'io che pure ho un'infarinatura (abbondante) del genere di riferimento mi sono trovato un po' in difficoltà nel capirlo.


Era un errore in cui ero incorso anch'io. Se ne è parlato con Ron su the forge e qui su GcG.


Citazione
Sul "creare una cosmologia", credo che sia simile a CnV: non puoi mettere "degli dei che esistono per certo e intervengono": le Avventure devono essere alla Scala della TB, e la TB dev'essere protagonista.
Se poi vuoi mettere delle religioni, delle cose in cui i mortali credono, ottimo (pur restando nell'ambito "avventuroso" e "leggero" di TB).
Dico bene?


E perché MAI?
Io rivendico il mio diritto, in quanto Valeria, di afferrare per le caviglie gli dei e scaraventarli giù dai troni celesti!
Spiriti, dei, demoni... perché non dovrebbero esserci? Perché non dovrebbero essere considerati come normali personaggi, con la loro scala e tutto?
Quante volte in un racconto heroic fantasy hai visto l'eroe affrontare un dio/spirito/demone (la distinzione non appartiene neppure al genere). Che cosa fa Conan ne La Torre dell'Elefante o Colosso Nero?


una volta avevo scritto un lungo actual play (inventato) di una scena tra trollbabe e una dea... credo per illustrare le relazioni... però non lo trovo ç_ç trovato ^^ http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4604.msg117276.html#msg117276

CROSSPOST CON SERENELLO:


piccola nota a margine sul discorso di Ezio. Vero che la narrativa di base è quella, ma non limita il "colore" di chi o cosa si incontra, al massimo limita alcuni "temi" che si possono incontrare.
Una cosa tipica del heroic fantasy è la presenza di un eroe straniero. La Trollbabe inizia una avventura sempre come straniera arrivata in un posto.
Inoltre spesso l'eroe non è immediatamente identificato come tale. La Trollbabe è vista come un troll in un villaggio umano, o un umano in un villaggio troll. E per di più donna in un mondo dichiaratamente maschilista. Non solo non è l'eroe, ma probabilmente è presa poco sul serio e perfino osteggiata da alcuni.
Secondo me non puoi rompere il sistema finchè ne rispetti le regole.
E l'esempio della Trollbabe che si trasforma in un drago per combattere (senza che sia un conflitto magia o senza usare l'adeguato ritiro) è un caso di infrazione delle regole, non del colore.


Mah... credo che sia un'infrazione delle regole che sono lì per preservare il colore e non farlo diventare un manga ^^
« Ultima modifica: 2011-10-22 14:04:36 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #12 il: 2011-10-22 15:27:47 »
Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

Quoto Mattia Bulgarelli...volevo dare all'ambientazione una spinta sul fantasy epico, con città con gilde di ladri, demoni e tanti tipi di creature, ma da quanto ho capito creare una cosmologia rovinerebbe l'esperienza di gioco, ma invece è proprio quello a cui puntavo

Vorrei andare più a fondo sulla specifica questione. Perchè vuoi inserire queste cose?

Non sto parlando in generale di "perchè qualcuno dovrebbe volere metterceli" né sto criticando la cosa. Solo che lo scopo per cui si mettono è davvero molto importante per capire il problema.

Inoltre: sono cose che secondo te si possono fare conservando l'ambientazione vichinga (le gemme sono intarsiate con Rune,  le navi sono drakkar, etc) o non è quello che vorresti?

------
Seconda parte (la stacco perchè non ha a che fare con le domande precedenti.

Nel nostro gruppo all'inizio sia Michele che io abbiamo giocato in un ambientazione più "moderna". Non è stata nemmeno una cosa voluta (almeno per me), me ne sono accorto durante l'avventura. Il sistema ha funzionato lo stesso ma per me il gioco ne ha risentito. Si è persa l'epica, finiva che la trollbabe si infilava in questioni sindacali o commerciali invece di compiere gesta heroic fantasy.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #13 il: 2011-10-22 15:40:48 »
Io, in effetti, ho un "problema" con l'ambientazione di TB: non riesco a capire quanto posso "spingere" sul fantasy.

Ci posso mettere la Gemma Del Potere Eterno? I draghi? Le navi volanti? I maghi che fanno DAVVERO le magie tipo tramutare il piombo in oro?

Quoto Mattia Bulgarelli...volevo dare all'ambientazione una spinta sul fantasy epico, con città con gilde di ladri, demoni e tanti tipi di creature, ma da quanto ho capito creare una cosmologia rovinerebbe l'esperienza di gioco, ma invece è proprio quello a cui puntavo

crearla PRIMA DI GIOCARE, tutta bella compilata, rovina i pregi del gioco (almeno alcuni).

farlo durante la partita invece lo arricchisce.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Ambientazione trollbabe
« Risposta #14 il: 2011-10-22 15:58:07 »
piccola nota a margine sul discorso di Ezio. Vero che la narrativa di base è quella, ma non limita il "colore" di chi o cosa si incontra, al massimo limita alcuni "temi" che si possono incontrare.
Una cosa tipica del heroic fantasy è la presenza di un eroe straniero. La Trollbabe inizia una avventura sempre come straniera arrivata in un posto.
Inoltre spesso l'eroe non è immediatamente identificato come tale. La Trollbabe è vista come un troll in un villaggio umano, o un umano in un villaggio troll. E per di più donna in un mondo dichiaratamente maschilista. Non solo non è l'eroe, ma probabilmente è presa poco sul serio e perfino osteggiata da alcuni.
Secondo me non puoi rompere il sistema finchè ne rispetti le regole.
E l'esempio della Trollbabe che si trasforma in un drago per combattere (senza che sia un conflitto magia o senza usare l'adeguato ritiro) è un caso di infrazione delle regole, non del colore.


Mah... credo che sia un'infrazione delle regole che sono lì per preservare il colore e non farlo diventare un manga ^^
si chiaro, il mio punto è che non ci sono regole per impedire la presenza di demoni o dei (proprio perchè non c'è problema a metterceli) perchè il Color (mi sa che stai usando l'accezione con la maiuscola tu) del gioco riguarda più i temi che non le persone presente. per esempio il Color di cnv è più stretto e intrecciato col Setting mooooolto più dettagliato.
In TB invece (IMHO) colore e ambientazione sono molto più vaghi e trattano per lo più temi principali, senza limitare la presenza o l'assenza di particolari esseri, effetti o cose.

se ci sono ancora dubbi (alla fine diciamo la stessa cosa, sono solo pignolerie le mie) magari ci spostiamo in Sotto il Cofano che dici?

Tags: