Ci sono altri giochi che funzionano con regole segrete (mi pare anche Gang Rape, se non erro). È un campo di sperimentazione molto interessante a mio avviso, ma occorre giocare fidandosi del gioco. ^_^
1) GR è l'esatto opposto, le regole devono essere lette e comprese da TUTTI i partecipanti prima di dire "si io gioco"

2) francamente non sono un fan delle regole segrete, come scrissi anche nel post di "protesta" contro lo spam.
più che fiducia il punto è:
- se mi viene presentato un gioco come As-Is e poi certe persone si comportano in maniera deviante io NON mi diverto perchè individuo quelle persone come giocanti male
- diversa questione è se nel presentarmi il gioco si dichiara "Esistono Regole Segrete" ... poi le specifiche regole non le so, ma allora si che io avrò fiducia nel fatto che ogni comportamento, per quanto aberrante mi appaia, possa essere parte del gioco e quindi vi reagirò in maniera ludica e non critica
Mancando questo caveat iniziale imho il gioco degenera rapidamente nel NON-divertimento ... un po come ### (mi auto-censuro il nome del gioco, che se no lo spoilero a chi invece potrebbe giocarci un domani

) che appunto NON è divertente per il poveraccio che viene messo in mezzo a sua insaputa

Ma quello, appunto, non è un "gioco" quanto uno scenario di sperimentazione sociale (dove in realtà c'è un secondo livello di segretezza in cui si capisce che in realtà la vera cavia non è il tizio preso di mezzo, am tutti gli altri ... ma va beh)
Curiosità mia, si potrebbe avere tutto il vs lavoro?
Nel senso in cosa si componeva il progetto, i traguardi ed ora con dei risultati preliminari cosa cambiereste?
Ditto