Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cani Nella Vigna e relazioni

(1/5) > >>

thondar:
In una discussione sull'influenza dell'argomento del gioco nell'interpretazione è venuto fuori un discorso riguardante CNV e in particolare se il gioco presentasse spesso spunti di tipo sentimentale/sessuale o meno.

Riporto un brano di post:

--- Citazione ---I Cani sono tutti vergini, e vivono in un universo in cui i rapporti prematrimoniali e/o adulterini sono messi a dir poco alla gogna.
Puoi peccare dopo l'ordinazione. Ma non è che arrivi a 20 anni vergine, aspetti di essere ordinato, e all'improvviso ti porti le cameriere a letto. Tanto meno in un mondo in cui una cameriera di facili costumi, sarebbe tacciata di attirare demoni e sventure sulla comunità (giustamente, perchè è quello che in pratica avviene) .

Altro che "le relazioni sono un argomento comune di cani", anzi, se non ti mettono alla forca prima i tuoi compagni, lo farà la comunità di turno (nota che l'autorità del Cane vale solo quando si occupa dei problemi della comunità, e nemmeno sempre, anzi. Di certo andare a letto con le cameriere non rientra in tale mansione).
--- Termina citazione ---
che mi dite?


Moreno Roncucci:
Che qualunque discorso del tipo "i cani fanno questo" o "i cani fanno quello" mi puzza tanta, tanto, tantissimo di condizionamento mentale alla "il paladino va giocato così", "il chierico va giocato così", "il vampiro della tal tipo va giocato così", etc etc.

Cioè, di giochi in cui "giochi bene" se ti adegui all'idea che il GM si è fatto del tuo "tipo di personaggio". Oh, certo, un po' personalizzata. Il mago si sceglie gli incantesimi, il chierico può essere più o meno irascibile, ma comunque sono così. La tua piccola miniatura è dipinta così. Fau quelle certe mosse e non altre. Stai tranquillo nei tuoi soliti binari e mi raccomando, non giocare MAI, MAI E PROPRIO MAI il tuo personaggio come un essere umano, una persona normale.

Esiste una cosa che chiunque abbia letto un libro conosce. "Immedesimarsi in un personaggio". Esiste una cosa che i giocatori di gdr tradizionale conoscono: "immedesimarsi nel personaggio". Il problema è che parlano di cose non solo diverse, ma OPPOSTE.

Nei libri, ti immedesimi in un essere umano con le sue peculiarità, le sue emozioni, la sua storia personale, che sarà sì influenzata dal setting, ma è sua, sua personale, diversa da ogni altra. Nei libri puoi avere un soldato del settimo cavalleggeri che pensa che la guerra contro gli indiani sia sbagliata. Puoi avere un prete inquisitore in realtà corrotto e satanista. Puoi avere un polizotto che se ne frega di catturare criminali e vuole solo arrivare vivo alla persone, puoi avere un criminale che vuole cambiare vita.

Nei gdr tradizionali, il ladro non cambia vita. E' una "classe".  Non fa altro. Spesso non ha nemmeno una vita privata quando non "fa il ladro" o se ce l'ha si glissa raccontandola in tre secondi o in flashback. Più in generale, non interpreti persone, esseri umani veri. Se fossero in un film li considereresti macchiette, ma in un gdr sono semplicemente "pedine". E esattamente come una pedina degli scacchi si muove in un certo modo, così anche il vampiro di un certo tipo si muove solo in un certo modo. E se lo muovi in modo diverso magari il GM ti corregge, ti dice che stai sbagliando a giocarlo.

Da qui tutti i discorsi su "come si gioca il...".  Devi sapere come puoi muoverti sulla scacchiera, cosa il GM ti consente o no.

Cani nella vigna, come tutti i gdr narrativisti, sballa complrtamente questo concetto. Butta a mare l'idea del "personaggio alla maniera dei gdr" e usa il "personaggio alla maniera della letteratura". Giochi una persona, un essere umano, non una pedina.

Se guardi al personaggio che giochi in Cani nella Vigna come al personaggio di un libro o di un film, si vede subito quanto è futile e assurda quella domanda. E' come chiedere "come si comporta un italiano vergine?". Chi farebbe una domanda così stupida? La risposta non è nemmeno "può fare quello che vuole" (perchè un giocatore di gdr tradizionale la interpreterebbe subito come "ah, allora posso sgozzare mia madre e rubarle tutti i soldi per comprarmi la spada +1!" ), la risposta è "data la sua personale vicenda, le sue opinioni, la sua vita, la sua situazione, e cosa sai di lui avendolo creato...  ha senso per te che si debba adeguare ad un generico "comportamento dei Cani nella Vigna" invece del seguire la sua indole, il suo carattere, in base alla sua personale situazione? "

Chi ha scritto la parte quotata temo che non sia ancora entrato in quest'ottica. Bisognerebbe vedere la frase nel suo contesto (da dove viene?) ma se presa a sé stante, sembra proprio che descriva il comportamento di una pedina su una scacchiera.

Mauro:
Il messaggio viene da qui.

Vorrei solo sottolineare una cosa: i personaggi arrivano a vent'anni vergini non in attesa di essere ordinati (e come potrebbero? Magari scoprono che diventeranno Cani - se riusciranno a superare l'addestramento - a 16/18 anni), non perché lo scelgono (può capitare, ma non è automaticamente cosí), ma perché siamo in un'ambientazione stile 1800, in cui il sesso pre-matrimoniale è peccato.
Quando il concetto di vedere la propria fidanzata è "Camminate davanti ai genitori di entrambi, a non piú di venti metri, senza tenervi per mano"... sí, magari eviti la sorveglianza e qualcosa fai, ma non è detto che riesci.
Quindi: "non è che arrivi a 20 anni vergine, aspetti di essere ordinato, e all'improvviso ti porti le cameriere a letto". E perché no? Finalmente hai l'autorità per dire che è il volere del Re della Vita, mentre prima magari erano gli altri a importi di non farlo.

Moreno Roncucci:
la cosa divertente dell'inizio di quel thread è che Thondar parla di "tipi di gioco" e tutti capiscono "ambientazione". Poi quando lo dico io che i gdr tradizionali in pratica si differenziano solo per l'ambientazione, si offendono...   ;D

Moreno Roncucci:
Sono arrivato in fondo al thread. Che fatica, non sono più abituato a discussioni così: microquoting a manetta, che dopo due post non capisci più di che si parla, "teoria" fatta totalmente in astratto o per sentito dire, etc...  e pensare che per anni discutere così mi era sembrato normale e inevitabile! (come i gdr tradizionali, del resto...)

E quanto si vede che lì nessuno ha mai giocato a Kagematsu!  8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa