Autore Topic: [CnV] dadi da tirare per le cerimonie  (Letto 2719 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« il: 2009-02-18 10:02:21 »
Il dubbio mi è venuto nel corso del PbF con Moreno e, anche se probabilmente l'occasione non capiterà, mi è rimasto: che dadi usare se il primo rilancio è cerimoniale?
Il manuale dice che le cerimonie non fanno tirare nuovi dadi perché non rappresentano escalation e per il fallout è la loro natura stessa a definire la dimensione dei dadi, ma di contro qualcosa andrà pur tirato, per aprire il conflitto, no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #1 il: 2009-02-18 10:23:22 »
Caratteristiche e Relazioni, per quali Caratteristiche penso sia da considerare l'ambito della Cerimonia (Chiamare per Nome è Non Fisico, Fare il segno dell'Albero è Fisico).
Nel caso si usino piú Cerimonie contemporaneamente, andrei per analogia col Fallout: si conta quello della Cerimonia piú "dannosa", e cosí farei per l'ambito (cosa sensata: se è la piú "dannosa", la si può considerare parte principale del Rilancio).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #2 il: 2009-02-18 10:32:11 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]per quali Caratteristiche penso sia da considerare l'ambito della Cerimonia

È proprio questo che non mi convince: se stavamo sparando e poi faccio una cerimonia "orale", non sto escalando a Parlare, non sto tirando acutezza+cuore, quindi mi convince poco che sia così nell'apertura del conflitto.
Ma d'altro canto in molti altri punti il manuale usa l'idea di “usa la cosa più adeguata e se non c'è niente usa questo default” (ad es. i 4d6 4d10 dei conflitti contro buona parte delle cose che non hanno dadi), quindi probabilmente la cosa migliore da fare è quella che hai detto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #3 il: 2009-02-18 10:42:11 »
Citazione
È proprio questo che non mi convince: se stavamo sparando e poi faccio una cerimonia "orale", non sto escalando a Parlare, non sto tirando acutezza+cuore


certo che si. non stai escalando "grazie alla cerimonia", ma stai escalando "perchè sei passato a parrlare"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #4 il: 2009-02-18 10:45:15 »
Citazione
[cite] Il Manuale:[/cite]Strictly, bringing ceremony into a conflict is not escalating. You don’t get to roll new dice — unless you’ve got a Trait or Belonging that now applies.

Mi pare che queste parole dicano qualcosa di diverso…
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #5 il: 2009-02-18 11:42:25 »
Citazione
Mi pare che queste parole dicano qualcosa di diverso…


no, per come la vedo io ti stai facendo delle seghe mentali da rulelawyering. il fatto che portare una cerimonia in gioco non sia "strettamente escalare" non significa che le cose che fai per portarla in gioco non siano più un'escalation. se stavi sparando e ti metti a parlare, hai l'escalation per il parlare, indipendentemente dal fatto che sia un rituale o no.

o no?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #6 il: 2009-02-18 11:45:25 »
Non mi convince: da come dici tu (e ha un senso, eh, non dico di no) quella frase sarebbe del tutto inutile, perché sarebbe il normale comportamento che le regole definiscono in tutto il resto del manuale. Se uno scrive una frase specifica per stare a specificare che qualcosa è diverso, io ci vedo un perché. E quindi mi sorge il dubbio, tutto qua. Poi probabilmente voleva solo ribadirlo… ma se "parlare in cerimonia" è esattamente come "parlare e basta" non vedo proprio alcun motivo per quella frase.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #7 il: 2009-02-18 12:19:47 »
Effettivamente per quanto sia convinto della mia prima risposta quanto dice lapo ha senso: visto che le cerimonie di fatto rientrerebbero nelle regole normali (se inizio a parlare è un'Escalation a Non Fisico; ecc.), qual è l'utilità di quella frase? È vero, come dice Domon, che il fatto che le Cerimonia non siano un Escalation non implica che ciò che fai per portarla in gioco non lo sia; ma c'è una distinzione tra la Cerimonia e quello che fai per portarla, a livello di "La Cerimonia è ambito X, ma quello che fai per portarla è ambito Y"? Se no, quella frase mi pare inutile.
So che è una domanda generica slegata da esempi pratici, e forse è per questo che rispondo cosí; ma non vedo quella differenza, perché nel momento in cui la Cerimonia sia in un ambito e ciò che faccio per portarla in gioco in un altro ho l'impressione che la Cerimonia stessa diventi secondaria, smettendo quindi di essere il Rilancio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #8 il: 2009-02-18 12:52:41 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Poi probabilmente voleva solo ribadirlo… ma se "parlare in cerimonia" è esattamente come "parlare e basta" non vedo proprio alcun motivo per quella frase.


Il motivo è proprio specificare che "parlare e basta" e "parlare in Cerimonia" fa differenza in termini di Fallout MA NON di dadi da tirare (che seguono la regola normale delle Escalation) come ci si potrebbe immaginare. ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #9 il: 2009-02-18 14:18:05 »
Quella frase serve appunto a spiegare che fare una cerimonia, IN SE', non è escalare. Sennò, senza quella frase, ci sarebbero un sacco di thread in cui la gente si chiede che ambito sono le cerimonie...   8)

Una cerimonia non cambia le regole del gioco. Se parli, parli. Se ti muovi, ti muovi. Il fatto che mentre parli o ti muovi fai una cerimonia, non cambia le regole, nè l'ambito. Quella frase lo dice chiaramente.

E riguardo al fatto che passare da pistole a parlare in cerimonia non sia un escalation... o santo cielo, ma non l'avete ancora capito com'è fatto questo gioco?  Dopo trecento thread con esempi e dimostrazioni su come parlare NORMALMENTE possa essere una decisa escalation rispetto a sparare, adesso avete dei dubbi che dire frasi che danno d10 di fallout possano essere un escalation?  :?  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  8)  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #10 il: 2009-02-18 14:24:44 »
Trecento-e-unesimo esempio, va'...

Rilancio (sparare) "lo riempio di piombo!"
Parata "il potere del demonio mi protegge, le pallottole rimbalzano!
Rilancio (Parlare, cerimonia, escalation) "declamo il libro della vita, scacciando questa creatura blasfema dalla casa"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #11 il: 2009-02-18 14:41:55 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Una cerimonia non cambia le regole del gioco. Se parli, parli. Se ti muovi, ti muovi. Il fatto che mentre parli o ti muovi fai una cerimonia, non cambia le regole, nè l'ambito. Quella frase lo dice chiaramente.

Il fatto che ci sia un 'normale' cambio di ambito mi torna perfettamente, ma sul fatto che quella frase lo dica "chiaramente" non sono proprio per niente d'accordo: il fatto stesso che dica qualcosa, il fatto stesso che dica "oh, guarda che l'ambito non cambia, eh", fa pensare che le cambi, le regole. In caso contrario, diciamo che l'avrei quantomeno scritta diversamente (per esempio "oh, i dadi sono diversi ma per l'ambito comportati in modo normale, eh"), ma la perfezione non è di questo mondo e le lingue umane lasciano sempre (fin troppo) spazio di interpretazione anche non avendone intenzione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #12 il: 2009-02-18 19:43:27 »
Credo che la traduzione fatta da Iacopo Frigerio/Michele Gelli aiuti a risolvere il dubbio:
"Per la precisione, includere una Cerimonia in un conflitto non è un'escalation. Non puoi tirare nuovi dadi, a meno che tu non abbia un tratto o una proprietà che diventa in questo modo applicabile."

Vale a dire: la cerimonia, di per sé, non cambia l'ambito. Così come tirare fuori una pistola e mostrarla all'avversario non ti fa entrare automaticamente in ambito 'Sparare'. La differenza sta nel fatto che, mentre includendo la pistola guadagni comunque 1d6 (o quel che sia) +1d4, con la Cerimonia non guadagni dadi (però, al contrario che con l'arma, il Fallout è quello).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

[CnV] dadi da tirare per le cerimonie
« Risposta #13 il: 2009-02-18 20:53:28 »
Scusate gente, ma la risposta è banale e sotto gli occhi di tutti.
COME fai la cerimonia? COSA FAI IN CONCRETO? La risposta è nella fiction.
Compi una cerimonia dicendo qualcosa? Pregando? Cantando? Facendo gesti mistici? Danzando? Sparando?

Basta guardare la fiction e si vede a che ambito appartiene l'azione che compi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: