Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cold City: Conflitti Mortali e Avanzamento del Personaggio

<< < (3/5) > >>

Iacopo Frigerio:
Andrea, è legittimo da parte tua che quella specifica modalità di cacciare i mostri non sia quello che vuoi.
 Leggittimo che tu possa pensare come ti pare che le conseguenze sui personaggi siano inadatti alla campagna.
 E leggittimo pensare che il gioco non ti soddisfi. Succede, mi pare normale.

Io pur rispettando il diritto delle tue scelte, da parte mia intervengo perché dissento fortemente rispetto a informazioni che dai:

Ad esempio, qui siamo in gioco concreto, al di là della tua sensazione personale, hai un esempio di campagna giocata a Cold City dove il sistema di avanzamento ti ha effettivamente impedito di portare avanti una campagna?

Ti dico la mia, una campagna alla D&D non potrà essere mai portata avanti da nessuno dei giochi Coyote, ma una campagna, nel senso di storia tutta collegata con mesi di gioco (probabilmente con i giocatori che cambieranno uno o due personaggi, ma dove la storia è in prosecuzione) è tranquillamente possibile. Se vai sul sito della Contested Ground Studios trovi senza grossi problemi actual play su queste campagne che portano avanti.
Ecco qui: http://www.contestedground.co.uk/coldact.html

E altra cosa che penso è: Sul manuale c'è scritto "Un gioco di segreti, fiducia e caccia ai mostri"
A me pare di non aver imbrogliato nessuno, è un gioco di segreti, è un gioco sulla fiducia ed effettivamente i segreti saltano fuori e la fiducia viene tradita (o rinforzata) proprio mentre i personaggi danno la caccia ai mostri.

Non è fuorviante, semmai c'è stata una aspettativa tradita rispetto all'immagine che tu ti eri fatto di cosa possa voler dire caccia ai mostri. Ma, di fatto, in quel gioco fai effettivamente caccia ai mostri, ed è funzionale allo sviluppo del gioco che si impernia poi sulla fiducia e sullo svelamento di segreti.

Le frasi vanno lette nel loro insieme, presenta 3 parole chiave di qui caccia ai mostri è solo il terzo.
Inoltre, storie di persone che girano per berlino alla ricerca di mostri nazisti da eliminare o richiudere come lo definiresti in poche parole se non caccia ai mostri?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---A parte la fiducia, che tra l'altro non è di Cold City, mi ritengo insoddisfatto dal gioco.

--- Termina citazione ---

What?!

Iacopo Frigerio:
Va beh, sì sai Davide, la solita questione che la Fiducia è presa su ispirazione di Mountain Witch...
Che poi è anche vero, ma non ho capito perché Cold City debba essere l'unico caso di gioco Indie che se prende una meccanica che funziona da un altro gioco e gli da una nuova e diversa profondità nel suo non è un genio ma un copione...

il mietitore:

--- Citazione da: JudeBass - 2011-11-25 07:02:56 ---Cmq mi sembra inadatto a una campagna perché un sistema di sviluppo così scattoso e rapido è assurdo da gestire a lungo andare. Salire di 1 punto a sessione secondo me può essere davvero troppo.

Ripeto: cala ALMENO tanto quanto sale. Tre successi e si riduce a zero, ricordati questo. Io ho visto un PNG con l'attributo sociale ridotto a zero per un licenziamento, se non mi ricordo male...

Ma sopratutto: va bene che un minimo di astrazione ci può essere. FIDATI che, se anche ti sembra scattoso e incontrollabile a leggere le regole, in gioco funzia da dio.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Iacopo Frigerio - 2011-11-25 16:02:59 ---Va beh, sì sai Davide, la solita questione che la Fiducia è presa su ispirazione di Mountain Witch...
Che poi è anche vero, ma non ho capito perché Cold City debba essere l'unico caso di gioco Indie che se prende una meccanica che funziona da un altro gioco e gli da una nuova e diversa profondità nel suo non è un genio ma un copione...

Ah capisco... quindi anche Cani Nella Vigna, tolta la Conflict Resolution che non è sua, il gioco non ha niente da dare, giusto? :D:D
(hey, sto scherazando ^^)

Ah, cmq fan mail al Miet che padroneggia il gioco ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa