Sessione strana: si è fatto poco e si è trascinata piú delle altre; l'impressione è che la spinta data dai Fronti nelle scorse sessioni sia andata a esaurirsi. Avrei potuto farne avanzare qualcuno, ma non so perché mi si è spento il cervello e ho chiuso prima la sessione (cosa che farà posticipare la morte di un PNG, perché è importante per due PG e avendo chiesto di chiudere prima sarebbe scorretto farlo comunque morire).
Il gioco si sta sviluppando principalmente all'interno della città, anche se c'è un fronte esterno che ha fatto vari casini (per esempio rapire e pestare quasi a morte il PNG di cui sopra), e forse parte della difficoltà che sto trovando dipende da questo; tra le altre cose, ci sono pochissimi scontri, e soprattutto sul senzafaccia questo ha influito a livello d'avanzamenti (complice anche che il giocatore non è entrato immediatamente nella mentalità; ora sta andando avanti piú o meno in media, ma ha cinque avanzamenti in nove sessioni).
In generale ho l'impressione che o nei Fronti (che già non avevo trovato facilissimo fare) manca qualcosa, o non sto riuscendo a gestirli bene; probabilmente avrei anche dovuto inserire piú PNG, nel corso del gioco.
Sicuramente influenza che devo ancora abituarmi a fare da MC, è un ruolo che non sempre mi viene facile. È un gioco che vorrei provare con qualcuno che sappia gestirlo meglio/che si trovi piú a suo agio, sono abbastanza convinto che non lo stiamo sfruttando moltissimo... Però almeno piace, e questo è importante.
Comunque, i PG abitano a 42, costruita su ciò che rimane di una base militare, con un fiume che scorre a fianco, in una zona in generale abbastanza desertica; i Fronti sono questi:
Fronte di casa:
Testa di Cane.
Bruto: famiglia.
Cast: Testa di Cane, Ragazza di Joe (in coma per la malattiva, vedi dopo), Rice (morta per la malattia)
Al momento Testa di Cane si è unito al Fronte di Doom, dietro la promessa di cure per Ragazza di Joe; i PG non lo sanno.
Carestia
Afflizione: condizione
Conto alla rovescia: 3:00, 6:00 e 9:00 ⇒ diminuzione delle scorte
10:00 ⇒ furti (siamo qui)
11:00 ⇒ scontri
12:00 ⇒ carestia
Poste: Fauna accetterà Double? (Fauna è la madre dell'angelo e Double è innamorato dell'angelo; ma fauna non lo vede bene, sia per la maschera che porta sempre, sia perché lo considera un violento)
Testa di Cane passerà con Doom?
Succederà qualcosa tra Line e Double?
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Fronte 1: Predoni di Doom
Esprime: Ambizione
Futuro cupo/obiettivo: Conquista della città e riduzione in schiavitú di chi non si è arreso.
Minaccia 1: Doom
Signore della Guerra: dittatore.
Cast: Rum (luogotenente), Amy (donna di Doom), Mercer
Minaccia 2: Deserto
Paesaggio: labirinto
C'era una mossa personalizzata, ma mi sono accorto che di fatto non era interessante; riporto per completezza, ma tra quello e il fatto che si è giocato principalmente nella città è entrato poco in gioco (l'ho usato quando i PG hanno salvato un PNG rapito)
Minaccia 3: Rottamaio (una gola piena di rottami risalenti a prima dell'apocalisse, usati come materiali da costruzione)
Paesaggio: fortezza (dietro c'è la base di Doom, ma i PG non lo sanno)
Mosse personalizzate: quando assalti il Rottamaio, tira+freddo.
10+: ce la fai.
7-9: ce la fai, ma subisci fuoco concentrato.
Fallimento: prendi -1continuato e devi agire sotto il fuoco finché sei nel Rottamaio.
Quando cerchi nel rottamaio, tira+acuto:
10+: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto.
7-9: scegline 1: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto; lo trovi senza problemi; lo trovi in poco tempo.
Minaccia 3: Mice (catturato dai PG e morto), faceva parte di un villaggio distrutto da due PG che credevano gli abitanti colpevi di alcuni furti di cibo)
Grottesco: mutante
Mossa personalizzata: Quando cerchi di sedurlo o manipolarlo, prendi -1.
Conto alla rovescia: 3:00 e 6:00 ⇒ sparizioni di persone (rapite dai predoni per avere informazioni).
9:00 ⇒ infiltrato.
10:00 ⇒ sabotaggi.
11:00 ⇒ avanguardie (siamo qui; a breve Doom gli farà un ultimatum).
12:00 ⇒ assalto.
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Fronte 2: Malattia dell'acqua
Esprime: Decadenza
Futuro cupo/obiettivo: La malattia si propaga, i tentativi di arginarla causano scontri, indebolendo la città e facendola cadere.
Minaccia 1: Infetti
Grottesco: vettore di malattia
Cast: Isle (sorella di un PG e interesse romantico di un altro), Rice, Dustwitch
Mossa personalizzata: Al primo contatto, tira+strano:
10+: sei immune.
7-9: parti da 0:00.
Fallimento: parti da 9:00.
Conto alla rovescia: come quello del manuale (contatto fino alle 9:00, infetto, contagioso, soccombi)
Minaccia 2: Malattia dell'acqua
Afflizione: malattia
Mossa personalizzata: All'inizio della sessione tira+strano:
10+: sei guarito.
7-9: sei stabile.
Fallimento: avanzi.
Minaccia 3: Foster
Grottesco: dipendente dal dolore.
Membro della squadra dell'angelo.
Di fatto sta sottraendo medicine e causando la morte di un po' di gente.
Conti alla rovescia:
Diffusione della malattia:
Fino alle 9:00 aumentano gli infetti.
10:00 ⇒ quarantena.
11:00 ⇒ viene rotta la quarantena.
12:00 ⇒ epidemia.
Reazioni:
3:00 ⇒ la malattia non è nota.
6:00 ⇒ si sparge la voce.
9:00 ⇒ quarantena.
10:00 ⇒ la quarantena viene rotta.
11:00 ⇒ i malati che non vogliono stare in quarantena, o che ne sono usciti, vengono buttati fuori dalla città.
12:00 ⇒ rivolte contro il capo della città.
Poste: Isle si salverà?
Marsh (PG, considerato colpevole da alcuni PNG del coma di Ragazza di Joe) si discolperà?
Si riuscirà a evitare/fermare la rivolta?
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Vedremo la prossima volta, quando (salvo cambiamenti) arriverà l'ultimatum di Doom.