Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mauro - 2011-10-13 16:54:11 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-10-13 16:07:45 ---Non vedo come sia possibile [che aprendo la mente al maelstrom non si possa sapere cos'è successo durante l'apocalisse]
--- Termina citazione ---
Leggendo il tuo messaggio credo ci sia stato un fraintendimento: mi stavo riferendo allo scoprire - tramite il maelstrom - cos'è successo cinquant'anni prima, non allo scoprire informazioni sul maelstrom stesso.
Ah, ecco. Allora mi ero espresso male io. La regola dice "scopri cosa c'è dietro/oltre". E l'assoluta ambiguità della frase penso sia voluta... 8)
Potrebbe dire "scopri cosa è successo 50 anni fa che l'ha causato". Potrebbe dire "scopri cos'è", o anche "scopri cosa sta usando il maelstrom per nascondersi ai tuoi poteri" o persino "scopri un Maesltrom Psichico 2.0 più difficile da raggiungere che ti dà queste nuove mosse", etc.
Però, sinceramente, arrivare a finire una campagna di Apocalypse World senza scoprire cos'è successo... a me darebbe un idea di "non finito"... magari lo scopre qualcun altro del gruppo se il primo che tira un 12 se ne è sempre fregato, o lo scoprono per altre vie, tipo diari o filmati o simili, ma si deve scoprire. (poi ovviamente i gusti son gusti, magari a qualcuno piace mantenere il mistero... però devono volerlo TUTTI, perchè dopo aver fatto quel 12 se anche uno dei giocatori vuole sapere cos'è successo, dovresti dirglielo)
--- Citazione ---
--- Citazione ---Com'è' il Maelstrom l'avete già deciso con le risposte della prima sessione. Poi cosa accade quando lo contatti le volte dopo lo decide (e descrive) il MC
Mi stavo riferendo a questo (pagina 113): It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her; e a questo (204): At first when you ask questions, they can be simply to establish facts and images, questions like “what’s the psychic maelstrom like (for you)?” and “how do you learn things from it?”.
Non si tratta solo di chiedere come lo contatta, ma anche come il maelstrom stesso appare al personaggio; per come ho capito quella frase, significa che ogni giocatore descrive cosa esperisce (in linee generali) quando apre la mente, del tipo: "È come un deserto sotto un Sole rosso". Se una di queste risposte fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?
Eh? ???
Il master non deve decidere niente prima della prima sessione! Non solo non deve decidere com'è il Maelstrom, ma persino ogni altra cosa! L'unica cosa che può scegliere in anticipo sono i playbooks da buttare sul tavolo! >:(
POI durante la prima sessione, chiede com'è quando aprono la mente. Ciascuno può dire tranquillamente una cosa diversa, è la LORO mente, dopotutto, possono tradurre il segnale come vogliono. Che problema c'è? Una spiegazione (anzi, mille) c'è sempre, qualunque cosa dicano.
Uno contatta bevendo limonata e gli appare come un coniglio rosa. L'altro deve fare sacrifici umani e gli appare un orda di demoni. Che problema c'è? Mentre scrivevo questa frase mi sono venute in mente almeno 5 spiegazioni...
Non importa se nessuno apre la mente nella prima sessione. Glielo chiedi lo stesso. Aspetti forse la seconda sessione per chiedergli dove abitano e cosa mangiano?
Le domande? Tu non sei nell'ottica giusta. Ti stai lambiccando da inizio thread su "gli chiedo questo, o gli chiedo quest'altro?". No, no, no, GLIELE CHIEDI TUTTE E DUE, e qualunque altra domanda ti venga in mente! "Ask questions like crazy". Gli chiedi non solo come lo contatta e come lo vede, ma persino he rumore fa e di che colore è. E se ti viene in mente un altra domanda gliela fai la volta dopo. Non esiste "no, non gliela faccio questa".
--- Citazione ---Per cancellare un equivoco: non sto dicendo di ripetere la stessa domanda; ma per come avevo capito io quanto sopra riportato una volta che il giocatore dice "Per il mio PG il maelstrom è così" l'MC deve attenersi a quella descrizione (buttandoci dentro apocalisse, certo, ma comunque rispettarne i termini generali).
"Il suo metodo è bere limonata e vede un coniglio Rosa? Eh, si vede che Satana è in vena di scherzi quando lo contatta. A quell'altro che gli sta meno simpatico chiede sacrifici umani...
"Il suo metodo è fare sacrifici umani e vede orde di demoni? Ma non si è reso conto che il metodo influenza il campo psichico creato dalla carastrofe? Se anche lui bevesse limonata invece di usare sacrifici, vedrebbe conigli rosa"
Quello che DEVE fare il MC, è scegliere e FISSARE nella sua testa qual'è di queste due. E' Satana o è un campo psichico che si adatta al metodo usato? O è una delle altre tre spiegazioni che non sono stato a scrivere? ("il MC è dentro la testa di ciascuno, diverso per ognuno", "Il MC è Dio, siete in purgatorio" - oggi mi vengono spiegazioni bibliche... "Il MC è una sonda aliena telepatica che fa esperimenti mirati su ciascuno") O una spiegazione ancora diversa? Se non lo decidi, mi spieghi come cavolo fai a GIOCARLO? Visto che il Maelstrom LO GIOCHI TU?
Mauro:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-10-13 20:04:57 ---Il master non deve decidere niente prima della prima sessione! Non solo non deve decidere com'è il Maelstrom, ma persino ogni altra cosa! L'unica cosa che può scegliere in anticipo sono i playbooks da buttare sul tavolo
Tranquillo, questo l'ho chiaro ;D Per dire: ho iniziato ad avere mezza idea su apocalisse e maelstrom ieri, prima vuoto assoluto.
--- Citazione ---Le domande? Tu non sei nell'ottica giusta. Ti stai lambiccando da inizio thread su "gli chiedo questo, o gli chiedo quest'altro?". No, no, no, GLIELE CHIEDI TUTTE E DUE, e qualunque altra domanda ti venga in mente! "Ask questions like crazy". Gli chiedi non solo come lo contatta e come lo vede, ma persino he rumore fa e di che colore è. E se ti viene in mente un altra domanda gliela fai la volta dopo. Non esiste "no, non gliela faccio questa"
L'ho chiaro; leggendo il tuo messaggio mi era preso il dubbio di aver capito male, ma ora mi confermi che cosí non è. Il problema non era cosa chiedergli, ma quando.
In definitiva, l'errore è stato non chiedere a tutti com'è per loro: quando ho giocato non è stato fatto, il manuale mi ha dato l'idea "Chiediglielo quando lo fanno la prima volta"... e quindi ho aspettato.
Il "Se una di queste risposte fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?" risentiva di questo; va letto: "Se una di queste risposte avute dopo la prima sessione fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?". Ovviamente la domanda perde di significato, visto che le risposte sono da avere la prima sessione.
In pratica, io avevo capito: domande (1ª sessione) → l'MC decide cos'è il maelstrom → domande (2ª sessione); mentre invece è domande (tutte, 1ª sessione) → l'MC decide cos'è il maelstrom. Comunque nessun problema, integro all'inizio della prossima sessione.
Intanto ho modificato le mosse, ora dovrebbero funzionare meglio.
E Fan Mail per il maelstrom 2.0.
--- Citazione ---Il MC è Dio
Non è Parpuzio 8)
Mauro:
Domandona, mentre mi viene in mente:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-13 19:54:34 ---Direi che la soluzione sia creare una Minaccia (con contatore) nell'Home Front
Secondo te, usare la minaccia per gestire la carenza di cibo nella città (quindi affiancandola alla mossa di ricerca cibo), o per gestire proprio tutta la questione (quindi sostituendola alla mossa)?
Moreno Roncucci:
In realtà, non è una regola chiederlo nella prima sessione. In pratica, visto che prima di "aprire la mente" per la prima volta.. non hai mai aperto la mente, si può dire che la prima sessione in cui accade, è la prima sessione per quell'aspetto, e decidere poi a fine sessione come spiegarlo. Come per un sacco di cose che si trovano nel corso delle sessioni (è impossibile chiedere tutto nella prima sessione), con l'ovvia considerazione che "il MC senza preparazione alcuna" è una pacchia che i giocatori hanno LA PRIMA sessione, poi, dopo, ciò che il GM ha preparato è "vero", esattamente come non lo dovrebbe cambiare per mettere in difficoltà i giocatori, non dovrebbe nemmeno cambiarlo per adattarsi a loro idee tardive. Sei tu che fai le domande, sei tu che decidi cosa è ancora "aperto" e cosa puoi descrivere tranquillamente senza chiedere a nessuno.
Però per me è un aspetto tanto importante del gioco, che prima lo fissi meglio è. Così decidi tutto assieme, storia, cause, nemici, MP, etc, senza aggiungere toppe.
Dopo la prima sessione, non sei più il MC-spugna che si limita ad assorbire risposte. Dopo, tu sei quello che gioca tutto il mondo. Se fai domande (e dovresti farne, un sacco) lo fai per tappare i buchi della tua struttura, non per minarla. Se sai che a Nord c'è la città di Vattelapesca, non chiedi "che città c'è a Nord", dici "a Nord c'è la città di Vattelapesca. Quand'è che ci sei stata l'ultima volta?"
Insomma, le domande le fai tu. Non chiedere cose che sai già.
--- Citazione ---
--- Citazione ---Il MC è Dio
Non è Parpuzio 8)
Questi lapsus dal passato.. ::)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa