Autore Topic: [CnV] quanto conta essere Cani?  (Letto 2859 volte)

Mattia

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] quanto conta essere Cani?
« il: 2007-11-18 12:07:34 »
Quanto conta essere Cani nel sistema di gioco di CnV? E' possibile trasportare questo sistema di gioco non tanto in un altra ambientazione, ma cambiare il ruolo dei PG?
In altre parole  quanto il sistema di gioco  è legato al ruolo dei personaggi Cani come persone dotate di  autorità  verso quasi tutti i personaggi che incontrano e l'avere determinati poteri specifici e quanto fa parte solo dell'ambientazione?


E' improponibile  usare il sistema di gioco per impersonare, per esempio un fuorilegge o non è esportabile se non si creano PG simili ai Cani?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mattia »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] quanto conta essere Cani?
« Risposta #1 il: 2007-11-18 14:16:46 »
no, direi che il ruolo dei pg come "vigilantes dotati di autorità morale e possibilmente temporale" è insacrificabile
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[CnV] quanto conta essere Cani?
« Risposta #2 il: 2007-11-18 17:59:36 »
il sistema è stato creato attorno a quell'ambientazione ma ho visto in giro un altro gioco, se non ricordo male sci fi con lo stesso sistema e senza autorità morali.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] quanto conta essere Cani?
« Risposta #3 il: 2007-11-19 06:05:59 »
Il sistema di risoluzione dei conflitti penso possa essere applicato anche in altre situazioni e altri giochi, ma ovviamente quello è solo una piccola parte del gioco "CnV".

CnV è un gioco episodico, diviso in "città", che usa quel sotto-sistema per supportare un esperienza di gioco particolare che provoca il giudizio morale dei giocatori e lo rende "motore" di nuove situazioni.

Immagina di giocare un fuorilegge, e di dire che comunque hai ancora l'autonomia del giudizio morale perchè nessuno può dirti cosa fare, tutti ti temono, e comunque avresti un motivo per spostarti di città in città.

Bene, ma... che motivo avresti per prenderti a cuore i problemi che ti presentano i cittadini? E oltretutto, che motivo avrebbero per sottoporteli?

Fai una prova.  DOPO aver giocato un bel po' a CnV (così hai la dimostrazione che, così come è scritto, il gioco funziona ed è divertente), fai una partita dimostrativa eliminando due "piccole regole":  fagli giocare dei fuorilegge che se ne fregano dei problemi della gente, e smetti di presentare attivamente la città ai protagonisti (facendogli così indagare per scoprire segreti che cercherai di celare), e già che ci sei smetti di usare i proto-NPC e crea invece gli NPC a piacere.

Credo potrei scommettere che la partita così naufragherà completamente. Mostrando così l'importanza di quegli aspetti (come li ha mostrati a me il non vederli usare una volta in una delle prima partite). CnV è un vero e proprio gioco, non solo un "sistema per vedere se ci riesci", non può essere ridotto ad un tipo di tiro.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] quanto conta essere Cani?
« Risposta #4 il: 2007-11-19 14:51:35 »
Concordo. Il sistema può essere esportato, ma il bello del gioco NEL SUO INSIEME è interpetatre PG Cani.

Se vuoi un western dove puoi interpretatre QUALSIASI tipo di PG affrontando sempre dilemmi morali e con un valido sistema di gioco (che prevede l'uso delle regole del poker modificato) ti consiglio l'ottimo (a mio avviso) Dust Devils. Stesso consiglio che da perlaltro lo stesso autore di Cani all'interno del manuale.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: