Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Mortalità dei personaggi

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Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] vellu82:[/cite]
Più che altro è lo stesso gioco che semplicemente di dice "Sei il Narratore, accollati tutti i difetti e le lacune".
Non ho mai trovato minimamente consigli e suggerimenti su come affrontare incontri, ci si limita a dare PNG generici pieni di statistiche e poco altro...
--- Termina citazione ---


E questo ha iniziato a farmi pensare che i desinger del WoD (almeno l'1) non si aspettassero di vedere storie dove si gestiscono incontri, D&Dianamente intesi.
Il fatto che poi sia stato giocato a quel modo, deriva da una consuetudine radicata da D&D.
Il WoD 1, nella sua edizione precedente alla Revised, era un gioco (sulla carta) di conflitti di potere irrisolti tra il PG e la sua parte sovrannaturale (che lo divora, ma lo sostiene), tra il PG e il mondo esterno sovrannaturale (che lo imprigiona, ma lo protegge), tra il PG e il mondo esterno non sovrannaturale (che lo isola, ma lo aiuta).

Poi è diventato "mostri che ammazzano mostri in modo mostruoso" + "siamo emo".
Il WoD2, visto cosa hanno combinato a Mage, non sono andato oltre il manuale base ^^

Mi piacerebbe chi con Werewolf si è mai staccato dalle risse contro la Pentex e abbia giocato dei reali conflitti di Rank per il rinnovo della Litany...

Riccardo:

--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
--- Citazione ---[cite] vellu82:[/cite]
Più che altro è lo stesso gioco che semplicemente di dice "Sei il Narratore, accollati tutti i difetti e le lacune".
Non ho mai trovato minimamente consigli e suggerimenti su come affrontare incontri, ci si limita a dare PNG generici pieni di statistiche e poco altro...
--- Termina citazione ---


E questo ha iniziato a farmi pensare che i desinger del WoD (almeno l'1) non si aspettassero di vedere storie dove si gestiscono incontri, D&Dianamente intesi.
Il fatto che poi sia stato giocato a quel modo, deriva da una consuetudine radicata da D&D.
Il WoD 1, nella sua edizione precedente alla Revised, era un gioco (sulla carta) di conflitti di potere irrisolti tra il PG e la sua parte sovrannaturale (che lo divora, ma lo sostiene), tra il PG e il mondo esterno sovrannaturale (che lo imprigiona, ma lo protegge), tra il PG e il mondo esterno non sovrannaturale (che lo isola, ma lo aiuta).

--- Termina citazione ---

Questo a parole. Poi prendevi il manuale e c'erano 100 milioni di pagine sui combattimenti, sulle armi, sulle discipline da usare in combattimento, sui livelli di salute e bla bla bla
Non basta dire "è un gioco di intimo e personale orrore" per renderlo tale. Ci vogliono anche meccaniche adeguate, cosa di cui è totalmente privo
Se fai un manuale in metà delle regole (non i commenti e la fuffa, parlo delle REGOLE) sono "per combattere" è normale che poi il gioco finisce in quel modo. Non è colpa della gente che l'ha giocato male, ma del regolamento che non fa quello che dice di fare. La parte descrittiva parla di una cosa, le regole di tutt'altro
E' finita così perchè i designer non avevano idea di come usare le regole per ottenere quello che volevano. Hanno preso D&D, l'hanno modificato  un pochino, poi hanno riempito il manuale di belle parole sperando che quello potesse bastare a giocare il gioco come immaginavano loro. Non bastano però le parole, servono MECCANICHE adeguate

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Ci vogliono anche meccaniche adeguate, cosa di cui è totalmente privo
--- Termina citazione ---


Ci vogliono anche delle procedure... :lol:

Senza contare che come fai a rendere qualcosa di "intimo e personale" con il Sabbat che viene presentato come "il pestaggio siamo noi"?  :lol:

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] Riccardo:[/cite]Hanno preso D&D, l'hanno modificato  un pochino
--- Termina citazione ---


o.O?!

Eh??!?

Semmai hanno perso Ars Magica e l'hanno modificato un pochino; o meglio: la Atlas game ha acquistato Ars Magica dalla White Wolf e ha cercato di tagliare via il più possibile i legami di background che riportavano al WoD... ma ci avete mai giocato a D&D? e al WoD 1? e ad Ars Magica?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite] vellu82:[/cite]
Senza contare che come fai a rendere qualcosa di "intimo e personale" con il Sabbat che viene presentato come "il pestaggio siamo noi"?  :lol:
--- Termina citazione ---


Viene presentato così da chi?

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