inCONtriamoci > LudicaEgo Indie 2011

Raccolta delle descrizioni dei giochi che presentiamo

(1/5) > >>

Patrick:
Come avevo accennato (e mi ha ricordato Ezio, grazie ;)), vorrei mettere a disposizione dei curiosi le descrizioni di alcuni giochi che si potranno giocare all'evento. Chi di voi presenterà giochi può postare quì le descrizioni, che mano a mano aggiungerò al topic sticky

Io sto meditando su cosa portare, probabilmente Il Gusto del Delitto, e Penny, e forse Geiger Counter. Ripesco le descrizioni dal topic di giocatrento:


--- Citazione ---Titolo: Il Gusto del Delitto
Autore: Graham Walmsley
Descrizione: Uno dei giochi rivelazione di Lucca 2010.
Una villa inglese nella brughiera, un atroce delitto, Scotland Yard indaga e affonda nel torbido, nella corruzione e nelle terribili faide della nobiltà inglese di inizio secolo, nascosta a stento dal polveroso strato di consuetudini e delle tradizioni.
Un gioco veloce, divertente e vivace, in cui i partecipanti contribuiscono a creare una storia che ha tutto il sapore di un giallo classico, e che è, contemporaneamente, una scusa per gettarsi nell’interpretazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Il Gusto del Delitto vi sorprenderà e vi lascerà col fiato sospeso: fino alla fine nessuno potrà sapere chi è il vero colpevole, neanche egli stesso!
Consigliato a chiunque, anche a chi non ha mai sentito parlare di “giochi di ruolo” in vita sua.
Giocatori: 4-6
Durata: 3-4 ore
--- Termina citazione ---


--- Citazione da: Patrick - 2011-02-18 11:53:56 ---Titolo: Geiger Counter
Autore: Jonathan Walton
Descrizione: Che siano alieni,  zombie, uomini mascherati che brandiscono motoseghe o mostri mutanti sputafuoco, qualcosa di terribile vuole la vita dei protagonisti. Sarai abbastanza forte da sopravvivere? Collaborerai con i tuoi compagni o li darai in pasto alla Minaccia sperando che risparmi te?
Geiger Counter è un gioco di narrazione veloce e collaborativo che vuole riproporre le atmosfere di quei film e quelle storie in cui i membri del cast muoiono uno dopo l'altro per mano di una minaccia che diventa sempre più forte, fino al faccia a faccia finale tra i sopravvissuti e la minaccia stessa. Gli esempi vanno da Alien o Jurassic Park a Scream, passando per Jeepers Creepers o Non Aprite Quella Porta, ma anche Nella Mente del Seial Killer o Salvare il Soldato Ryan. Siete pronti a vedere il vostro protagonista morire in un mare di sangue e budella? Fidatevi, non è mai stato così divertente!
Giocatori: 5-7
Durata: 3-4 ore

--- Termina citazione ---


per Penny avevo usato questa descrizione:

--- Citazione ---Titolo: Un Penny per i Miei Pensieri
Autore: Paul Tevis
Descrizione: Ti sei risvegliato nel lettino di una clinica. Hai perso la memoria, non sai chi sei né come tu sia giunto qui. Ma non temere: il rivoluzionario trattamento Mnemosyne, elaborato dall’Orphic Institute for Advanced Studies, ti aiuterà a recuperare i tuoi ricordi e a riappropriati della tua vita. A Penny For My Thoughts è un gioco narrativo senza master e senza dadi che consente ai giocatori di ricostruire collaborativamente le memorie dei propri personaggi ed i traumi che li hanno portati a rimuovere i loro ricordi. Alla fine del trattamento, i giocatori potranno decidere se mantenere la memoria recuperata o se dimenticare di nuovo, e questa volta per sempre, ciò che hanno scoperto. Sito del gioco: www.istituto-orfico.com/
Giocatori: 3-5
Durata: 3-4 ore
--- Termina citazione ---



Ora apro il topic con solo le descrizioni dei giochi ^^

Ezio:
Hmmm a questo punto se Penny è già rappresentato mi sa che torno su trollbabe...


intanto la descrizione (ormai standard) di Montsegur



--- Citazione ---MONTSEGUR 1244
di Frederik J. Jensen

Nel 1244 la Crociata Albigese è al suo culmine. In tutta l'Occitania gli eretici Catari sono stati sconfitti dai crociati Cattolici, e i roghi dell'Inquisizione ardono violenti. Nei Pireni si erge l'imprendibile fortezza di Montsegur, il cui Signore ha dato rifugio agli ultimi eretici. Quando finalmente anche quest'ultima fortezza cade la stessa domanda risuona, ancora e ancora, nelle orecchie dei sopravvissuti: "Rinunci alla tua fede eretica e desideri ricevere il perdono del Padre misericordioso?"
Più di 200 anime, tra cui una ventina di mercenari convertiti la settimana precedente, risposero di no a questa domanda, preferendo il rogo.
Cosa li spinse a questa scelta? Quali passioni possono spingere un uomo a morire per ciò in cui crede? Cosa può indurre una persona fino a quel momento devota all'abiura?
Montsegur 1244 è un gioco privo di master e di dadi che esplora queste e altre domande, condividendo fra i giocatori la responsabilità di creare una storia che si dipana lungo tutto l'anno d'assedio e che vede protagonisti alcuni degli abitanti di Montsegur:,dalla prostituta al signore del castello, uomini e donne, fedeli catari o semplici mercenari.
I meccanismi del gioco, pur semplici, consentono la creazione di storie intense e drammatiche e quando risuonerà la domanda finale: "Brucerai sul rogo per ciò in cui credi?", il culmine emotivo è assicurato.


Numero giocatori, facilitatore incluso: minimo 3, massimo 4
Link utili: gioco sul sito dell'autore


--- Termina citazione ---

Patrick:
Se porty trollbabe mi farebbe piacere, c'è diversa gente a cui vorrei farlo provare ^^
E penny per me è l'unico gioco in cui mi sento davvero tranquillo per facilitare (l'ho giocato giusto ieri sera con due amici che non l'avevano mai provato ^^). Ma nulla vieta che si facciano più tavoli di penny, eh ;)

Per penny quella descrizione va bene? Non vuoi proporre quella che mi avevi mandato?

Ezio:

--- Citazione da: Patrick - 2011-10-12 09:35:53 ---Se porty trollbabe mi farebbe piacere, c'è diversa gente a cui vorrei farlo provare ^^
E penny per me è l'unico gioco in cui mi sento davvero tranquillo per facilitare (l'ho giocato giusto ieri sera con due amici che non l'avevano mai provato ^^). Ma nulla vieta che si facciano più tavoli di penny, eh ;)

Per penny quella descrizione va bene? Non vuoi proporre quella che mi avevi mandato?

--- Termina citazione ---

Come ti ho detto avrò diversi giochi "pronti", tra cui sicuramente Penny. Però, dato che dicevi che qualcuno era disposto a prenotarsi posti in anticipo ne sceglievo anche due da "sponsorizzare" ^^
Se Penny lo "sponsorizzi" già tu allora vedo di cambiarlo con Trollbabe.

Per la descrizione... vedi tu quale preferisci.

Patrick:
Aggiunto Montsegur (e qualche link :D)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa