Autore Topic: [Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird  (Letto 3797 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Salve ragazzi, ritorno a segnalarvi la mia ultima creazione. Si tratta di un hack basato su Lady Blackbird (un “hackbird”, appunto) del famoso gioco di ruolo Vampiri: La Masquerade. L’ho scritto il più velocemente e meglio che potevo, siccome non avevo tantissimo tempo e doveva essere giocato alla Vampire Celebration dell’Associazione Metropolis di Sirmione.
Lo abbiamo giocato e ci siamo divertiti. Sicuramente ci saranno delle limature da fare, ma per ora lo vedo abbastanza scorrevole. Nel frattempo, se vi interessa, potete visionarlo e scaricarlo dal post sul mio blog (in inglese [maccheronico]) qui sotto:

Vampire: The Masquerade Hackbird Released

Da lì potete scaricare il file (in italiano). Se non sapete l’inglese non c’è problema: il link è giusto alla fine del post.
« Ultima modifica: 2016-09-18 20:59:32 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #1 il: 2011-10-21 19:36:07 »
Avere un account fessbuk è l'unico modo per scaricarlo  :'( ?
Purtroppo la mia religione me lo vieta e in questo periodo mi sto appassionando agli hackbird...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #2 il: 2011-10-21 20:00:44 »
Un’altra possibile soluzione è che i creatori di GDR e di hack carichino il file su più servizi, alcuni dei quali permettono a tutti di scaricare… per esempio Google Docs. ;)

“Vampiri: La Masquerade” hackbird v. 09-10-2011 (playtest)

P.S. Usavo Scribd con molta passione, poi mi hanno fatto notare questa cosa del download. Attualmente sto cercando dei servizi ugualmente validi, ma accessibili a tutti.
« Ultima modifica: 2016-09-18 20:57:26 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #3 il: 2011-10-22 12:53:49 »
Ottimo e abbondante! Sono curioso di leggerlo :D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #4 il: 2011-10-22 12:56:39 »
Attualmente sto conducendo un secondo playtest con degli amici. Per ora sembra stare in piedi. Contemporaneamente sto scrivendo con un amico una specie di companion che servirebbe ad espandere il gioco, proprio come è stato fatto per Lady Blackbird.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #5 il: 2011-10-22 13:11:19 »
La cosa si fa gustosa... io stavo meditando di hackare mage :D mi piace molto e trovarmi orfano di quell'ambientazione a causa del sistema mi da problemi ma sono ancora in fase di riflessione (tra l'altro, sto giocando due partite diverse di "hackbird" e almeno una sta venendo bene, ma siamo ancora agli inizi :P)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #6 il: 2011-10-22 14:22:19 »
Il discorso diventa interessante. Ho giocato a Mage, qualcosa avevo letto; il mio amico, in particolare, conosce molto bene il gioco. Che l’ambientazione sia fantastica ma il sistema deludente è una conclusione comune, e non solo tra quelli che si interessano di giochi new wave.

Per gli hackbird a cui stai giocando sono curioso di sapere quali sono.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #7 il: 2011-10-24 13:20:58 »
Riguardo a Mage, non so se ti interesserà ancora sentendo che si tratta del più recente - quello con le tiritere atlantidee. Per una serie di motivi, il mage classico mi irritava non poco :P
Comunque ho iniziato a buttar giù una bozza. Temo ci vorrà un po', ma dare una sbirciata al tuo di vampiri mi ha stuzzicato l'appetito :D
 
Riguardo agli hackbird, stiamo giocando una cosa piratesca (un mio amico adora la serie di film con Jack Sparrow) e una in un mondo fantasy. Sono meno strutturati di uno hackbird vero e proprio, visto che abbiamo preparato noi dei personaggi (con tratti e tag, persino con segreti homemade). Facciamo alcuni errori, ma li sto individuando e mi stanno facendo capire come andrebbe condotto uno hackbird.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #8 il: 2011-10-24 15:02:37 »
Allora, non ho pregiudizi nei confronti dell’ambientazione di Awakening: l’ho letta e mi è piaciuta. Il regolamento è sempre assurdo, anche se meglio strutturato di quello vecchio, che era più delirante.
Per gli hackbird: quella piratesca è un’ambientazione al 100% allineata con lo stile avventuroso degli hackbird, quella fantasy si presta molto (sempre per via dello stile avventuroso da serie TV, in cui succedono sempre nuovi guai e avventure nelle quali i personaggi devono destreggiarsi come se fossero delle star). Quindi non credere che abbia dei pregiudizi su degli hackbird non strutturati (leggi: “non scritti a tavolino”). Anzi, come tutti i GDR, anche gli hackbird risentono (male) quando sono scritti a tavolino e necessitano di essere playtestati (il che è quasi paradossale per un color hack, ma se hai creato dei personaggi e una situazione iniziale che non esplodono l’unico modo per scoprirlo è playtestare con gruppi diversi). Nel vostro caso il gioco è consistente col playtest; potreste persino (forse dovreste) scrivere “a ritroso” un hackbird, con personaggi e situazione iniziale, ispirandovi alla vostra esperienza di gioco.
Se hai domande sulle regole e sulle meccaniche ne parlo molto volentieri (anche su Facebook, via chat, mail, o in questo stesso forum). Non ho sempre la soluzione in tasca e probabilmente a volte sbaglierò anche, ma l’unico modo per confrontarsi costruttivamente è proprio parlare di actual play.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #9 il: 2011-10-25 18:39:56 »
Riguardo a parlare delle partite che stiamo giocando, prima chiederò agli altri se da loro fastidio.
Di sicuro approfitterò della tua offerta quando il mio hackbird di mage prenderà più forma. Siccome mi diverte fare crunch, ho iniziato con quello, ma ho anche una mezza idea di impostare una situazione iniziale sulla parola rossa (l'idea più carina che c'era sul manuale di Boston).
 

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #10 il: 2011-10-25 18:42:36 »
E se c’è bisogno di un playtest io sono disponibile.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #11 il: 2011-10-25 18:48:19 »
Quando avrà più corpo, molto volentieri - probabilmente aprirò anche un topic apposito :)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] “Vampiri: La Masquerade” hackbird
« Risposta #12 il: 2011-10-27 13:07:30 »
Ho aperto il topic di cui sopra.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5883.0.html
Se ti interessa (e se interessa a tutti, in generale) aspetto suggerimenti ;)

Tags: