Allora, non ho pregiudizi nei confronti dell’ambientazione di Awakening: l’ho letta e mi è piaciuta. Il regolamento è sempre assurdo, anche se meglio strutturato di quello vecchio, che era più delirante.
Per gli hackbird: quella piratesca è un’ambientazione al 100% allineata con lo stile avventuroso degli hackbird, quella fantasy si presta molto (sempre per via dello stile avventuroso da serie TV, in cui succedono sempre nuovi guai e avventure nelle quali i personaggi devono destreggiarsi come se fossero delle star). Quindi non credere che abbia dei pregiudizi su degli hackbird non strutturati (leggi: “non scritti a tavolino”). Anzi, come tutti i GDR, anche gli hackbird risentono (male) quando sono scritti a tavolino e necessitano di essere playtestati (il che è quasi paradossale per un color hack, ma se hai creato dei personaggi e una situazione iniziale che non esplodono l’unico modo per scoprirlo è playtestare con gruppi diversi). Nel vostro caso il gioco è consistente col playtest; potreste persino (forse dovreste) scrivere “a ritroso” un hackbird, con personaggi e situazione iniziale, ispirandovi alla vostra esperienza di gioco.
Se hai domande sulle regole e sulle meccaniche ne parlo molto volentieri (anche su Facebook, via chat, mail, o in questo stesso forum). Non ho sempre la soluzione in tasca e probabilmente a volte sbaglierò anche, ma l’unico modo per confrontarsi costruttivamente è proprio parlare di actual play.