Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Si fa presto a dire QUEST, ma poi?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Vediamo...
Il focus del gioco sono le quest, fondamentalmente.
La routine è scandita da 3 fasi:
nella prima fase i Giocatori "costruiscono" la quest che andranno ad affrontare, mentre in-fiction i PG contattano chi gli affida la missione, oppure formulano indipendentemente una missione in base ai loro desideri e obbiettivi (es.. vendichiamoci di chi la volta scorsa ci ha tradito durante la missione; la scorsa volta abbiamo saputo dell'esistenza del Tempio Maledetto, andiamo ad esplorarlo; etc)
nella seconda fase si svolge la missione
(PS: un eventuale "finale a sorpresa" fa sempre parte di questa fase... per esempio una missione potrebbe finire nel momento in cui riusciamo a rubare l'Idolo di Giada, mentre in un'altra missione potremmo aver appena rubato l'Idolo di Rubino MA dover ancora affrontare il periglioso viaggio di ritorno al campo base, oppure in un'altra potremmo aver recuperato l'Idolo d'Oro e essere con gran fatica tornati al campo solo per scoprire che il datore di lavoro ci ha traditi! ...è tutto risolto ENTRO questa seconda fase)
nella terza fase idealmente "si fanno cose" in preparazione della successiva quest.
al momento ho immaginato che i Giocatori potessero fare, in soldoni, azioni di "manutenzione" del PG:
- guarire le sue ferite
- spendere esperienza (per migliorare il PG)
- spendere risorse (per migliorare l'equipaggiamento del PG)
- fare manutenzione ad altri elementi del PG (in teoria ogni PG dovrebbe avere alcune Persone/Luoghi/Altro con cui ha relazioni o rapporti e che [devo ancora decidere come] gli tornano utili in missione)
Dal lato in-fiction boh... si in effetti mi stavo orientando abbastanza verso la soluzione Anima Prime ... però col contenuto che deve in qualche modo giustificare l'effetto meccanico ... fai una scena "personale" in cui ti curi/rilassi e puoi spendere la tal cosa, fai una scena in cui interagisci col tuo amico e attivi la tal altra opzione, etc.
Maaa... e invece Agon come gestiva la cosa?
...
...
...
Più che altro noto che mi manca, sulla scheda del PG e nel resto del sistema, un qualsivoglia elemento riguardante "i fatti personali del PG" ... in Anima Prime ci sono Tratti, Link e Background.
Dovrò provvedere >_>
thondar:
Forse non ho capito quanto chiedi ma ti do alcune idee in ordine sparso
Tra una quest e l'altra possono fare le solite cose: trovare altre quest, rifornimenti, passare di livello, ca##eggio in taverna. Queste sono le tipiche cose che si danno per scontate ma volendo potresti renderle interessanti. A occhio però sarebbe una specie di gioco nel gioco, non so se possa interessarti.
Trovare altre quest. Significa poter influire sulla difficoltà e sulla ricompensa della quest successiva. Può esserci uan competizione con altri gruppi di PNG oppure una difficoltà a trovare chi ti fornisce una quest, una competizione con il super nemico o anche con il datore di lavoro. Per es mi immagino un re che inizialmente vi da quest volentieri ma poi inizia a temere che possiate scalzarlo (e non può uccidervi direttamente perché siete diventati eroi). Oppure il Re buono è in realtà cattivo e piano piano vi avvicinate a scoprirlo. O infine l'arcinemico continua a subire sconfitte e arrivate sempre più vicino a sconfiggerlo.
Rifornimenti. Rappresentano risorse che potrete usare nella quest seguente. Può entraci con il punto precedente.
Passare di livello. Da un lato simile ai rifornimenti ma potresti mettere i Pg in competizione tra loro. Il gruppo nel complesso ha 10 punti addestramento, ora vediamo chi riesce ad usarli. Il discorso può valere anche per l'equipaggiamento purché poi ogni Pg giochi individualmente.
Ca##eggio in taverna. Forse è ciò che chiedi: scene personali. Non necessariamente deve entrarci qualcosa la taverna ma diciamo che sono interazioni con PNG della cittadina. Forse ogni PG ha uno scopo e questo è il momento di portarlo avanti individualemnte o come gruppo.
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