Autore Topic: The One Ring - Resoconto della Presentazione  (Letto 1763 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
The One Ring - Resoconto della Presentazione
« il: 2011-10-10 11:28:14 »
Per chi fosse interessato ho scritto questo resoconto della presentazione di The One Ring fatta dall' autore a FirenzeGioca.

The One Ring - Resoconto della Presentazione
Simone Lombardo

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:The One Ring - Resoconto della Presentazione
« Risposta #1 il: 2011-10-10 11:47:05 »
segnalo che Mirkwood in italiano è noto come Bosco Atro ^^


ma il gioco è "tradizionale con alcune idee innovative", o "figlio del pensiero forgita"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:The One Ring - Resoconto della Presentazione
« Risposta #2 il: 2011-10-10 12:26:39 »
la seconda sicuramente no, per tanti motivi.
però non è detto nemmeno che ci si debba limitare alla prima opzione ;)
dalle prime impressioni ci sono OTTIMI intenti e propositi e idee alla base della progettazione del gioco ... è però da provare su strada, manuale alla mano, per vedere effettivamente di che si tratta.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:The One Ring - Resoconto della Presentazione
« Risposta #3 il: 2011-10-10 12:36:04 »


Può sembrare una battuta criptica, ma dalle impressione avute alla presentazione la mia risposta alla domanda di Patrick sia "secondo me nessuna delle due".


Nepitello ha dichiarato che la fonte di ispirazione principale per costruire un gioco ispirato a testi letterari famosi e i cui protagonisti rischiano di mettere in ombra i pg è stata Pendragon. In One Ring sembrano esserci svariate cose innovative, non solo alcune. Le cose migliori sembrano però venire da una reinterpretazione di alcune tipiche di alcuni giochi anni ottanta e novanta riorganizzate per fare un gioco, come ha ben detto Khana, sui romanzi di Tolkiene e non sulle mappe dei romanzi di Tolkien e rendere il tutto accessibile anche a un adolescente: tutte le regole sembrano essere state inserite con un preciso scopo.  Inoltre pur avendo un progetto editoriale che prevede molte espansioni, la scatola base è decisamente un gioco completo che non avrebbe bisogno di correzzioni o aggiunte per essere giocato e rigiocato con molti personagi e molte campagne.

Non sono un grande apassionato dei romanzi di Tolkien, ma da appassionato di gdr vorrei tanto provarlo. ^^
« Ultima modifica: 2011-10-10 13:14:31 da Iacopo Benigni »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:The One Ring - Resoconto della Presentazione
« Risposta #4 il: 2011-10-10 12:41:16 »
La risposta "nessuna delle due" è perfettamente lecita, credo (almeno per quello che intendevo io con la domanda) ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: