Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Dungeon World e The Eye of Chaos
Fealoro:
la mia esperienza come master del pbf non è stata positiva. Come vedi dal pbf che ti ha indicato Davide abbiamo provato la versione prima del Red Book
Dal mio punto di vista ho trovato difficoltosa la gestione dei combattimenti, che a differenza di AW tendono ad essere molto più lunghi e noiosi (vedi l'incontro iniziale con gli uomini fungo).
Soprattutto però mi è mancato un sostegno al DM nella fase "sociale" quando ancora non c'è l'esplorazione del dungeon. In quella fase mancavano (non so se siano stati aggiunti, ma non mi pareva dalle ultime versioni) delle mosse chiare che portassero avanti il gioco. Sembrava tutto basato sul gioco libero (i.e. senza l'utilizzo del sistema).
Personalmente ho trovato che ci fosse un problematica alla base. AW nasce con l'intento di ricreare una ambientazione che sembri realistica agli occhi dei giocatori, DW nasce con l'intento (a quello che diceva Sage) di ricreare l'esperienza di D&D. Ho avuto l'impressione, facendo il DM, che questo intento non si sposasse con l'impianto di AW.
Per quanto riguarda altri Hack di AW ti consiglio senz'altro, se non l'hai già fatto, di guardare sul forum di AW http://apocalypse-world.com/forums/ , lì sicuramente troverai altre idee e suggerimenti per un fantasy gotico. Se cerchi qualcosa in stile Conan segnalo anche http://onmightythews.com/links-and-downloads/ , che non ho provato, ma che sembra interessante.
marsplastic:
Grazie Andrea, quei link ancora non li avevo visti, mi scarico tutto, interessante la versione hyboriana!
--- Citazione da: triex - 2011-10-10 14:37:58 ---Boh, che vuol dire fantasy gotico?
--- Termina citazione ---
I temi dovrebbero essere la morte, i demoni anche interiori, la corruzione fisica e spirituale, in un Medioevo crudo a tratti magico.
Vorrei prendermi apocalypse world ora che esce in italiano, anche perché di baker non ho ancora letto nulla, sigh :/ sfortunatamente ho già sondato le opinioni e sembra non essere un ambientazione che piace al mio abituale gruppo quindi finirebbe a prendere polvere.
Chiedevo di dungeon world perché è il più noto, ma se è stato fatto per far 'rivivere' DnD come dice Andrea, allora non fa proprio a caso nostro.
Fealoro:
Non voglio sembrare troppo fanboy, ma penso che come gruppo dobbiate provare almeno un paio di sessioni in AW, soprattutto se vi interessano le ambientazioni che abbiano come tema la morte, i demoni anche interiori, corruzione fisica e spirituale e un pizzico di magia...
Il maelstrom e i personaggi di AW trovo che rientrino in questa descrizione.
Quello che mancherebbe è il fantasy vero e proprio, maghi che siano maghi, guerrieri e spadaccini, draghi e mostri.
Però l'impressione che ho avuto io (che sono un fan del fantasy) è che in realtà i topoi del gothic fantasy ci sono tutti, (non del D&D fantasy), solo che trasportati in una ambientazione apocalittica (non futuristica), e il mondo di warhammer fantasy, per dire, è apocalittico.
EDIT: questa impressione è stata poi confermata anche dalle persone con cui ho giocato
Per cui una prova se fossi in voi la farei, soprattutto per valutare se poi utilizzare un hack (oltre ad essere un ottimo manuale per come fare il master in generale)
marsplastic:
eh si sono il primo che userei l'ambientazione classica, devo trovare qualcuno a lucca che li faccia innamorare del gioco :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa