Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Dungeon World e The Eye of Chaos
Serenello:
Scusate una domanda, a cosa servirebbe l'elenco dei mostri nel manuale?
Leonardo dice
--- Citazione ---Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.
--- Termina citazione ---
Ma per quel poco che ho capito io di AW gli antagonisti non hanno statistiche o altro, tanto tirano solo i giocatori...
Iacopo Benigni:
Anche in Apocalypse World i PNG hanno le caratteristiche per esempio l'armatura e il tipo di arma che portano da cui dipende il danno e l'area che possono colpire. In Dungeon World interessa molto l'aspetto paccheri/combattimento del sistema e amplia questa parte mettendo per esempio punti ferita aggiuntivi anche ai PNG.
Inoltre in DW ogni "mostro" ha 2 o 3 mosse esclusive che servono per caratterizzarlo. Sono le mosse in mano all'MC/GM che si attivano quando in un tiro uno dei giocatori fa un fallimento per esempio, ma possono essere usate anche in altri modi. In AW invece c'è un'elenco di una decina di mosse condivise, sempre per esempio, da tutti i signori della guerra presenti in gioco. In AW ci sono però una miriade di altri modi per caratterizzare un signore della guerra. In DW serviva una regola per distinguere un drago da un beoholder che non fosse semplicemente le vocette fatte dal GM. ;)
Leonardo:
--- Citazione da: Serenello - 2011-10-10 13:08:44 ---Scusate una domanda, a cosa servirebbe l'elenco dei mostri nel manuale?
Leonardo dice
--- Citazione ---Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.
Ma per quel poco che ho capito io di AW gli antagonisti non hanno statistiche o altro, tanto tirano solo i giocatori...
Dal mio punto di vista servono per due ragioni collegate: la prima è per avere un elenco, uno stock di creature con cui riempire un dungeon in pochi minuti. Diciamo, una sorta di default a cui ricorrere quando si ha fretta o quando non si hanno già in mente idee specifiche. La seconda è per dare al DM una serie di esempi concreti su cosa sia un mostro in DW e magari ispirarlo a crearne di nuovi.
marsplastic:
grazie Leonardo per la delucidazione.
the eye of chaos invece nessuno sa nulla? è un progetto abbandonato o magari è stato ripreso da qualcuno? sfortunatamente dungeon world, mi pare di capire, non si avvicina molto al fantasy gotico che il mio gruppo di gioco ha sempre preferito.
Matteo Suppo:
Boh, che vuol dire fantasy gotico?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa