Autore Topic: Solar System (e non solo) - Poste e Boss  (Letto 2409 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« il: 2009-02-15 03:06:44 »
Ok, la cosa non è per SS ma per PsychoSys, ma in questo frangente sono abbastanza simili.

Situazione di Actual Play.
Il gruppo di PG incontra il "boss" di turno... ovvero quel PNG che il master ritiene cazzuto e degno di uno scontro epico.

Conflitto Semplice ... i giocatori vincono, ma essendo il boss un BOSS hanno i dovuti limiti di Posta.
Quindi lo "sconfiggono", stordendolo momentaneamente.

A questo punto dicono:
approfittiamone mentre è stordito, per somministrargli questa potentissima droga-sonnifero.

...succede e basta?
...si fa un apposito conflitto?

Poniamo che vincono questo nuovo Conflitto Semplice (quindi sempre un test contrapposto secco) o semplicemente succede e basta...
Il PNG dormirà per ore sotto l'effetto di narcotici.

Ora il gruppo dice "ora che è inerme e non può reagire, ammazziamolo".
Oppure "ora che è inerme e non può reagire, diamogli un anti-dolorifico e recidiamogli i tendini di gambe e braccia, così quando si sveglia lo interroghiamo ma lui non può nuocerci".

Che succede?

Il grande Boss esce di scena con solo un rapido ed anonimo Conflitto Semplice?
L'idea è che se ai Giocatori interessa dare rilievo allo scontro, sono cazzi loro se richiedere un Conflitto Avanzato oppure no?
E se l'interesse è solo del Meister...s'attacca?

E nell'impostazione del conflitto...c'è qualche falla concettuale?
Infierire sul PNG quando, grazie a una Posta, è inerme...va bene? o sto bypassando qualcosa?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #1 il: 2009-02-15 03:53:27 »
C'è che i giocatori non hanno capito il senso del gioco, e il senso di quella regola.

E un'altra cosa che non hanno capito, è la differenza fra una regola FRA GIOCATORI, e una delle "simulazioni del mondo di gioco" che sono abituati a by-passare semplicemente "facendo appello al GM".

Facci caso, è la stessa tattica che stanno mettendo in atto adesso: compiere azioni che ti "convincano" a dichiarare il PNG morto, senza usare la regola del gioco.

Soluzioni: la soluzione è una sola, fargli capire com'è il gioco. Per arrivarci però ci possono essere diverse maniere, più o meno efficaci a seconda delle persone.

1) semplicemente, spiegarglielo. In teoria è la soluzione migliore, ma immagino che tu l'abbia già fatto prima di giocare, e quindi probabilmente non serve senza lo "shock" di una di queste altre tecniche.

2) Lasciali fare tutto quello che vogliono, ma non dichiarare il PNG morto. Quando hanno finito (magari dopo averlo fatto a pezzettini) digli "OK, però adesso dovete spiegarmi come fa ad essere ancora vivo". E se ti guardano con gli occhi sgranati, spiega che, se non entrano in BDTP, non possono ucciderlo, quindi non l'hanno ucciso. Ma come cavolo hanno fatto a fare tutto quello senza ucciderlo? Proprio non lo capisci. E quindi vuoi che te lo spieghino. E non ricominciare il gioco finché non trovano una spiegazione. (illusione, incantesimo, sosia... quello che gli pare, ma devono tirarla fuori loro).

3) Se non lo uccidono, ma fanno tattiche di "convincimento del GM" diverse tipo tenerlo narcotizzarlo o tagliargli gambe e braccia, inizia, platealmente, a dargli poteri. "scusate, ma cavolo, non volevo dargli il potere della rigenerazione, ma altrimenti come fa ad essere un effetto temporaneo il tagliargli le gambe? Poi, vediamo... immunità alle droghe, e teleportarsi a volontà... sì, con questi qui vi è sfuggito. Però, non volevo dargli questi poteri, ma era l'unica maniera di giustificare queste cose senza il BDTP..."

4) Digli semplicemente che qualunque azione fanno con effetti come quelli che hai citato (tagliare gambe e braccia, per esempio, ma anche narcotizzare con l'idea di farlo fa parte dell'azione) richiede comunque il BDTP, e avvertili che possono strillare quanto vogliono, ma se provano a farlo è un BDTP automatico.

Le ultime "tecniche" sono comunque delle "sveglie al cervello" che servono semplicemente a fargli entrare in testa che non stanno giocando a "convinci parpuziescamente il GM", una volta scossi comunque la spiegazione è indispensabile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #2 il: 2009-02-15 05:21:18 »
Ottimo cibo per la mente.
Non avevo realizzato l'idea che certi risultati fossero semplicemente off-limits al di fuori di un BDtP.
Cioè...non li puoi ottenere nemmeno narrativamente.
Quello è un PNG importante e, come con un PG, non puoi ottenere certi risultati senza un BDtP.
Punto.

Sono scivolato nelle vecchie abitudini valutando le singole azioni invece che il quadro generale.

L'opzione 3 non mi piace per nulla ... ed è proprio quanto stavo per fare prima di "cedere".
Trovavo sbagliato che il PNG venisse annullato in tale maniera, e quindi stavo freneticamente cercando strumenti per farlo reagire nonostante tutto.
Ma la cosa mi suonava ancora peggio :P

L'opzione 2 non penso di metterla in pratica, ma la trovo uno SPLENDIDO esempio per far capire come si suppone funzionino le cose.
E adesso che IO ho capito come dovrebbe girare il mondo, la integrerò nella spiegazione ;)

...

Vediamo...
Il gioco sarebbe quindi fermo al Conflitto Semplice con posta "neutralizziamo il png" ... vinto dai PG e quindi narrato in modo tale che il PNG ora giace svenuto a terra.

E fin qui direi ke va tutto bene.
Poi dico:
- se vi va bene tenerlo così...fate quel ke dovete fare intanto che è svenuto.
- se non vi va bene perchè quando si sveglia vi fa il culo...e volete quindi ottenere risultati più permanenti ed incisivi (sedarlo, gambizzarlo, etc) vi tocca passare a Conflitto Avanzato.

La posta "lo neutralizziamo" andrebbe ancora benissimo, ma avrebbe durata più permanente.

Ecco...così ha senso :P
Grazie Moreno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #3 il: 2009-02-15 08:48:10 »
Provo ad offrire un altro angolo sotto cui è possibile valutare la questione. Non dirò niente di nuovo rispetto a Moreno, ma userò parole leggermente diverse.
In un gdr, quale è solitamente l'effetto della morte di un personaggio (trascurando la possibilità di resurrezioni e reincarnazioni varie)? Tipicamente è quello di rimuovere permanentemente il personaggio dall'equazione. In altre parole, uccidendolo gli si impedisce definitivamente di influire sulla situazione che viene a determinarsi nella finzione, dal momento della sua morte in avanti. Nella risoluzione a conflitti si risolve (tipicamente... ed è il caso di TSOY) esclusivamente il conflitto specifico per il qualse stiamo giocando qui ed ora. Nella situazione che descrivi, i tuoi giocatori stanno adottando un approccio abbastanza convoluto per arrivare ad un risultato in fin dei conti analogo alla rimozione permanente del Boss dall'equazione. Questo per me equivale, all'atto pratico, ad uccidere il personaggio e come tale non si tratta di un evento possibile senza ricorrere al BDtP. Sarebbe esattamente la stessa cosa se avessero deciso di imprigionarlo in fondo ad una miniera, di spedirlo su Plutone a calci nel didietro o semplicemente di farlo impazzire e rinchiuderlo in un istituto di cura.
Il Boss può invece essere temporaneamente reso innocuo attraverso un conflitto semplice, ma il carattere temporaneo della rimozione deve essere chiaro nel momento stesso in cui si stabilisce la posta. L'idea di addormentare il Boss per poi tagliuzzarlo mentre non può reagire è la versione "player driven" del caso in cui il master chiama in successione lo stesso conflitto finché i giocatori non falliscono ("Ok, il tiro di sneak è riuscito. Hai superato la guardia senza che ti notasse ma adesso ti trovi di fronte alla muta di cani da guardia. Tira nuovamente... ce l'hai fatta? Ok. Sei arrivato fino alla porta della cucina quando improvvisamente il garzone esce per disfarsi dell'immondizia. Un altro tiro prego...")
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #4 il: 2009-02-15 16:15:47 »
Vorrei sottolineare una cosa... le mie erano solo ALCUNE idee su come andare avanti. Un'altra per esempio potrebbe essere il far tornare l'NPC più avanti, senza nessuna spiegazione.

Una cosa importante è che è perfettamente lecito mettere come posta di un conflitto fuori dal BDTP "ucciderlo", semplicemente... la "morte" non è "permanente", come capita spesso ai "villain" della letteratura fantasy.

(Anche con Sauron, credevano di poterlo far fuori senza usare il BDTP, e invece, guarda che casino ha fatto poi, ci hanno fatto pure 3 libri...   8)  )

Nel momento in cui tutti hanno ben chiara questa cosa, è facile narrare battaglie in cui il "cattivo" sembra morire, ma il corpo cade in un precipizio, non può essere recuperato, etc.

Visto poi che non è la prima volta che sento fare questa domanda, ho immaginato l'avessero fatta anche all'autore e sono andato a vedere.

Questi due sono i thread per me più utili. Si riferiscono ancora alla prima edizione del gioco, giocato senza dadi fudge:

TSOY - BDTP situation
[tSoY] How do these three rules interact?

Anche questi due sono abbastanza interessanti...
[TSOY] BDtP the only way to get rid of named character?
[TSoY] Ability Check Stakes and Harm outside of Combat
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #5 il: 2009-02-15 16:23:25 »
anche Gohan aveva eliminato Cell senza usare il BDTP, infatti è tornato e l'ha dovuto fare Goku mettendoci su una bella posta... :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #6 il: 2009-02-15 16:43:37 »
secondo me una cosa da non sottovalutare è la prospettiva "story now"

ovvero:

come fai a sapere che quello scontro sarà lo scontor col "boss"... prima di averlo giocato? se i personaggi lo risolvono in quattro e quattrotto, evidentemente era solo un mid-boss. come avvoca baker, in sory now giochiamo anche per scoprire chi sono i protagonisti e chi gli antagonisti... e questo può nascere solo dall'interazione delle creatività personali col sistema, e non essere deciso a priori...

si, hasi: sto accusando il tuo esempio di essere un esempio di illusionismo!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Solar System (e non solo) - Poste e Boss
« Risposta #7 il: 2009-02-15 16:48:57 »
Domon, non confondere "è un named-NPG" (cioè, un NPG con un nome, che il GM ha deciso di "proteggere" con quella regola) con "è un protagonista della storia".  8)  

Il fatto che sia un protagonista o una comparsa lo deciderà il gioco (può darsi che lo stesso GM si stufi di lui alla seconda ignominiosa sconfitta e lo faccia morire sul serio o lo riduca a comic relief), il fatto che sia protetto o meno da quella regola è una cosa indipendente. Quella regola è una "protezione per il lavoro del GM nel creare quel personaggio", non un obbligo di renderlo un personaggio importante (e può succedere che un anonima comparsa venga elevata al ruolo di protagonista, e venga quindi protetta in quella maniera)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: