Autore Topic: OtherWorlds e HeroAQuest 2.0  (Letto 1586 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
OtherWorlds e HeroAQuest 2.0
« il: 2009-02-14 17:18:14 »
Allora partiamo da OtherWorlds.

OtherWorlds è il nome del gioco di ruolo "seguito" di HeroQuest della Hissaries games.
O meglio è il gioco creato dagli sviluppatori di QuestWorld che doveva essere il genrico di HeroQuest. Poi però questo lavoro è passato a R. D. Laws con il nome di HeroQuest 2.0 .

Se ho capito bene sarà molto "New Wave" ma non ho capito quanto. Non ho neanche capito se sarà indie nel senso di the forge.

Per quanto riguarda invece HeroQuest 2.0 ho trovato delle info sul blog di Hearts in Glorantha.
Sinceramente chi spiegava cos'era faceva abbastanza confusione fra simulazionist e narrativista. Anzi definiva HeroQuest 2.0 un "narrativo" (non narrativista). E faceva un pò di confusione sul simulazionismo.
E faceva confusione per me che non ne so una cippa di questa roba. Quindi figuriamoci per uno che ha letto per bene la teoria.

Qualcuno di voi che vive la sua giornata sui forum in inglese ne sa di più? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
OtherWorlds e HeroAQuest 2.0
« Risposta #1 il: 2009-02-14 17:51:07 »
Il primo Heroquest non è un "gioco forgita" e non spinge in modo particolare verso alcuna Agenda Creativa specifica. Tuttavia il gioco, per come è concepito, si presta ad un drift estremamente naturale verso il narrativismo e forse questo è uno dei motivi principali del suo successo fra gli appassionati di Story Games e simili.
Heroquest 2.0 per quanto ne so non è ancora uscito, sebbene sia in fase di pubblicazione avanzata (pare che verso metà gennaio mancasse solo la parte di artwork).
Qualche tempo fa ho postato il link ad una versione di Wordplay, un gioco in fase di playtest che ha molti punti in comune con il sistema di gioco di Heroquest (e con i beliefs di Burning Wheel). Puoi dargli un'occhiata per avere un'idea di come funziona Heroquest a livello di principio. Il "sistema a tratti" è praticamente preso pari pari dal gioco della Issaries, anche se le meccaniche di risoluzione e il sistema dei poteri soprannaturali funzionano in modo abbastanza diverso.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
OtherWorlds e HeroAQuest 2.0
« Risposta #2 il: 2009-02-14 18:58:21 »
Confermo quello già detto da Leonardo. Aggiungo che la prima versione del gioco, Hero Wars (uscita in volumi A5 negli anni 90, purtroppo in fretta e furia per problemi finanziari, e quindi piena di errori di stampa), il cui draft era stato scritto da Robin Laws su indicazioni di Stafford e poi modificato da altri, era ancor più decisamente narrativista (anche se ancora il narrativismo non era stato definito) e introduceva il concetto di fortune-in-the-middle...

(a proposito... Robin Laws ha scritto uno dei pochi giochi "tradizionali" veramente coerenti nel loro simulazionismo, "Feng Shui", il primo gioco apertamente gamista e competitivo, "Rune", e poi Hero Wars, proto-narrativista, che fra l'altro introduce il concetto di fortune in the middle... Mmmm...)

Per anni The Forge ha ospitato un forum molto attivo su Heroquest, animato soprattutto da Mike Holmes (co-autore di universalis) e dai suoi consigli. Il drift per giocare Heroquest in maniera narrativista è tanto lieve da essere addirittura praticamente concettuale: una certa maniera di considerare e "vedere" i punteggi (che si esplica poi ovviamente in una certa maniera di usarli).

Ad un certo punto, con l'esaurirsi delle copie stampate di Heroquest la Issaries ha messo in cantiere una nuova edizione di Heroquest, affidandola a due autori molto attivi nel forum, fra cui appunto Holmes, a cui avrebbe dovuto affiancarsi una pubblicazione chiamata "questworlds" che avrebbe dovuto rendere "generico" Heroquest (mentre adesso il gioco è di default ambientato nel Glorantha, anche se tanti lo usano altrove.

Poi, non ricordo bene adesso in che ordine, sono successe le seguenti cose:

La Issaries (Greg Stafford) ha venduto i diritti di Heroquest alla Moon Design.  La Moon Design è in pratica un altro fan del gioco e del Glorantha (lo conoscevo nei primi anni 90 quando mi ero messo in contatto con lui per farmi spedire fotocopie di vecchie fanzines glorathiane), ma tanto basta, formalmente, per rendere il gioco "non più indie"  per The Forge, e chiudere il forum. In teoria sarebbe dovuto essere un passaggio indolore, fatto in tempi molto lunghi, verso un altro server messo a disposizione, ma l'altro server è stato chiuso dopo nemmeno sei mesi quindi adesso il gioco non ha un forum.

La Moon Design ha contattato Robin Laws per fargli scrivere una nuova edizione di Heroquest più vicina alla sua idea originaria (e, a detta di Laws, stavolta coerentemente narrativista) e "generica", cioè non più legata per forza al Glorantha (che diventa un supplemento)

Holmes e l'altro autore hanno proseguito la produzione del loro gioco, chiamato Questworlds o Otherworlds, non ricordo più, che si differenzierà di più da Heroquest rispetto ai piani iniziali ma seguirà gli stessi principi, sarà coerentemente narrativista, e sarà anch'esso generico.

Insomma, Heroquest II e Questworlds/Otherworlds derivano entrambi da heroquest, sono entrambi generici, e sono entrambi narrativisti. a differenza? Uno l'ha scritto Mike Holmes ed altri, l'altro l'ha scritto Robin Laws...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
OtherWorlds e HeroAQuest 2.0
« Risposta #3 il: 2009-02-14 20:07:06 »
Allora HeroQuest lo conosco. Lo gico anche!!!

Quello che effettivamente mi interessava era quanto fossero coerentemente narrativisti sia HeroQuest 2.0 che Otherworlds. O almeno quanto lo fossero dal punto di vista progettuale.

@Leonardo:
Ora darò un'occhiata a Worldplay. Non l'avevo scaricato perchè avevi scritto che attualmente era ancora quasi solo un metasistema. E già mi fa fatica leggere i sistemi pronti per giocare. Figuriamoci gli altri :) .


E ora una domanda. Quualcuno sa mica come mai il playtest e o sviluppo di OtherWorlds non sono stati condotti su The Forge?

Mike Holmes da quello che ho letto è quantomeno vicino alle teorie forgiste. Basta leggere le sue "eresie" su come giocare HeroQuest.

Ah fra l'altro ho letto prima che "se una cometa non colpisce il pianeta terra OtherWorlds sarà fuori quest'anno".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
OtherWorlds e HeroAQuest 2.0
« Risposta #4 il: 2009-02-14 20:16:13 »
Holmes ha via via diradato la sua presenza online, fino a sparire (per i dettagli, e la spiegazione, leggere questo thread recente: Did something happen to Mike Holmes? )

E' un peccato, era fra gli utenti più attivi su The Forge (secondo dietro solo ad Edwards, con oltre 10.000 post, quasi il doppio del terzo in classifica...) ed era di gran lunga la persona più attiva nell'aiutare i game designer esordienti o inesperti (fra l'altro è stato lui ad inventare Game Chef). L'utilità di The Forge da questo punto di vista con la sua sparizione è oggettivamente calata parecchio (anche se rimane comunque superiore a qualunque altro sito di mia conoscenza)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: