Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”
Ma no, cavolo! Tu stai dicendo che i dadi vanno applicati con parsimonia e buon senso (il grano di sale)per creare una storia. Io ti dico che i dadi SONO DANNOSI! Se hai del sale nella mano sinistra questa ti si disidrata, no? È normale. Allo stesso modo se cerchi di applicare il Buon Senso ai dadi (il sale) dreni tutta l'energia narrativa alla storia.
NON USARE I DADI, con o senza sale!
Guarda Montsegur. È un gioco senza dadi, e infatti è Narrativista puro. Non hai bisogno di "salarlo". Esattamente come la tendenza attuale è cucinare senza sale dovremmo noi giocatori eliminare il Buon Senso dalle nostre necessità.
Però il Buon Senso è necessario, dicono tutti.
No! Lo dicevano anche del sale, che fosse necessario, ma non è così. Basta un po' di inventiva, qualche spezia in più e riesci a cucinare perfettamente senza. Montsegur, per esempio, è un gioco senza sale (dadi) ma per nulla insipido e molto più salutare (e infatti il sale fa male).
Anche Vampiri, quando non usi il sistema (come dovresti) lo puoi giocare "senza sale" (se mi permettete di stiracchiare un po' la metafora).
Ti rendi conto che dopo 7 pagine di discussioni non fai altro che darmi ragione nel mio primo post.
Per non parlare dei giocatori amanti di Polaris, pietra miliare narrativista (dimostrazione pratica che l'assenza di dadi è condizione necessaria per il narrativismo), che stai bistrattando.
Cos’è ormai non hai più argomenti per difendere la tua idea e vuoi appoggiarti alla mia ormai consolidata popolarità sul forum di gcg?
Per far capire anche agli altri, il sale non è una prerogativa del narrativismo, anzi meno ce né meglio è. Il sale serve solo per quelle pietanze poco gustose che hanno bisogno quindi di qualcosa in più che esalti il palato, come un pizzico di dadi da aggiungere al minestrone. Qualche bel d12 e via. La zuppa è pronta.
Cos’è il narrativismo se non la perfezione già ottenuta e quindi l’assenza di forme di stimolazione manuale che piacciono tanto ai bambini? Il narrativismo è la zuppa senza sale, già saporita di suo.
Il gdr senza dadi! Pura interpretazione.
Ci siamo capiti?
Ma i dadi ci sono anche a vampiri. Va bene noi li usiamo poco ma nel gioco sono comunque previsti. Questo significa che vampiri può essere sia narrativista che gamista contemporaneamente?
No. Dovete scegliere. Narrativista senza dadi, gamista coi dadi. Bianco o Nero. Caffelatte o orzo. Bilbo o Frodo. Il regolamento di Vampiri è ottimo senza dadi. Dovresti provarlo, la mattina presto quando la barba è ancora morbida.
Allora per giocare un new wave fatto bene mi consigliate di fare un hack di vampiri per metterci re artù? Finalmente un consiglio nuovo. Come posso fare? Dovrò fare più varianti dei gangrel immagino? Tante linee di sangue. POtrebbe essere bello. E invece del principe posso usare re artù. Ma mi piace mantenerci dentro le regole della diablerie e della dipendenza da vitae. Come potrei fare?
Bell’idea. Prima di tutto ciò che ti ha risposto Ezio, devi però fare il famoso lavoro del master. Ti serviranno decine e decine di mappe, enormi trattati da imparare a memoria sulle abitudini dei vampiri della corte di re artù, fotografia 3d, testimonianze dirette, tutta la serie di lost e report, le prime 60 puntate di mistero e una lunga serie di ”non puoi farlo” per non far andare la storia dove non hai preparato niente.
Ah. Demoni, tantissimi Demoni.
chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra
il sale provoca ipertensione e ritenzione idrica: questa è la dimostrazione che il vostro modo di giocare non solo è sbagliato, è anche dannoso.
Ma io sono d’accordo! E’ quello che tento di far capire da 7 pagine, ragazzi!
E’ incredibile che ogni partecipante non si renda conto che non stavo esprimendo un mio parere ma traducendo in termini comprensibili al nuovo arrivato. Il sale fa male. Il sale sono i dadi.
I dadi fanno male. Niente dadi, più interpretazione.
E’ come una donna a cui piacciono molto i cuscini. Se passasse la notte a contemplare i suoi cuscini, non dormirebbe, perdendo quindi la giusta funzione dei cuscini, ciò un rialzo colorato per dormire. I dadi non sono altro che suppellettili come i cuscini, da usare quando una gamba del comodino traballa, ma non come un posa carte, troppo piccolo e vistoso, con quei numerini li.
Manfredi non puoi andare a parlare alle persone come se tu fossi il profeta del sacro verbo. Va bene che puoi avere una certa esperienza, ma evita di porti nella discussione come se tu fossi quello che ha capito tutto. In questo forum l'opinione dei grandi esperti vale tanto quanto quella dei nuovi arrivati, è molto più importante scrivere rispettando i criteri di civiltà e buona educazione.
Simone questo è davvero troppo. Si rasenta la congiura contro di me che nient’altro volevo che Dark capisse il vero modo di giocare e non sbagliasse giocando male. Quale intento può essere meno alto?
E invece di darmi un plauso, una fan mail, una pacca sulla spalla, un gcg deluxe come premio, compare un moderatore, AMICO di qualcuno che evidentemente non riesce a ingoiare le mie perle di saggezza, e se la prende con me?
Sabbiamo tutti di chi sto parlando, vero? E quel tentativo di mischiare le carte in tavola richiamando anche lui è solo vano e anche un po’ squallido. Spero che gli altri moderatori si riuniscano e vaglino la possibilità di eliminare questo intervento di moderazione fazioso e qualunquista.