Play by Forum > (Flame Wars) - Prima Ondata
[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Hoghemaru:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-13 12:46:42 ---Sto per avvertire la moderazione u.u
--- Termina citazione ---
ah, mettiamo in mezzo i moderatori? non sei in grado di difenderti da solo?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
se certa gente non riesce a leggere post più lunghi e complessi di "me fame bunga bunga D&D" la colpa non è mia v_v
e francamente se certa altra gente non regge il gusto del VERO gdr, continua a non essere colpa mia u_u
io la chiamo selezione naturale, il GdR mica è roba per tutti!
basta guardare un qualsiasi tavolo di un qualsiasi gioco moderno, anzi meglio, basta guardare qualsiasi tavolo di Vampiri ... in tanti arrivano sciamando come zanzare assetate di sangue su un bel bambino grassoccio, e proprio come zanzare il systema di Vampiri li spazza via a manate.
ci sono le zanzare che non capiscono lo SPIRITO del gioco
ci sono zanzare che provano a powerare
ci sono zanzare che, con tutte le migliori intenzioni, semplicemente non sanno interpretare bene il proprio PG
e il bambino grassoccio SLAP SLAP li spiaccica tutti senza pietà
solo le zanzare tigre sopravvivono, le zanzare con una marcia in più ... solo le Brave Zanzare tm
unnatural selection ... it's evolution baby! è_é (e voialtri dovreste solo che estinguervi)
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-13 07:28:59 ---No. Non sai scrivere u.u
Finalmente qualcuno la pensa come me sugli interminabile e senza senso post di Hasimir.
Ma chi l'ha invitato su GCG?
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-13 13:31:26 ---se certa gente non riesce a leggere post più lunghi e complessi di "me fame bunga bunga D&D" la colpa non è mia v_v
e francamente se certa altra gente non regge il gusto del VERO gdr, continua a non essere colpa mia u_u
io la chiamo selezione naturale, il GdR mica è roba per tutti!
basta guardare un qualsiasi tavolo di un qualsiasi gioco moderno, anzi meglio, basta guardare qualsiasi tavolo di Vampiri ... in tanti arrivano sciamando come zanzare assetate di sangue su un bel bambino grassoccio, e proprio come zanzare il systema di Vampiri li spazza via a manate.
ci sono le zanzare che non capiscono lo SPIRITO del gioco
ci sono zanzare che provano a powerare
ci sono zanzare che, con tutte le migliori intenzioni, semplicemente non sanno interpretare bene il proprio PG
e il bambino grassoccio SLAP SLAP li spiaccica tutti senza pietà
solo le zanzare tigre sopravvivono, le zanzare con una marcia in più ... solo le Brave Zanzare tm
unnatural selection ... it's evolution baby! è_é (e voialtri dovreste solo che estinguervi)
Le brave zanzare non esistono! Ancora con questo concetto? Nel 2011? E poi parli di giochi moderni? Con un buon sistema tutte le zanzare di questo mondo possono fottere il bambino grassoccio e rovinarlo di punture, alla faccia delle tue assurdità.
Ed il sistema di Vampiri è assolutamente moderno in questo. Voi tutti, poveri stolti, asserite il contrario, perchè credete che moderno significi nuovo, ma moderno è ciò che attualmente viene considerato più funzionale.
Infatti prima delle ns evoluzione tutti gli animali della terra ponevano tutte le responsabilità in mano al capobranco in modo tale che gli animali più deboli potessero trovare protezione dai loro nemici. Il capobranco è il sistema perfetto. Lo dimostra il ns passato.
Oggi abbiamo il grande fratello, l'i phone, il frullatore, i d20 ma abbiamo perso il senso della poesia e del dramma. Ed i nostri live medioevali vengono sciapi, senza energia.
Invece guardate nel medioevo com’erano realistiche le campali. Sapete perché?
Due motivi che vi semplifico per evitare di confondervi.
Primo: nel medioevo non tiravano dadi. Interpretavano e basta. Puro gioco di ruolo. Fantastico.
Secondo: nel medioevo c’era il RE!Il RE è il capobranco degli uomini, è il MASTER del gruppo di gioco. Infatti il Re può cambiare le leggi del suo regno come un master deve correggere i bug del regolamento per proteggere i suoi giocatori.
--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-10-13 10:30:43 ---hasimir, quindi se io sono allergico alla noce moscata non ho il diritto di giocare? non è discriminazione questa?
Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”
Ezio:
Vedere litigare hasimir e manfredi è come vedere litigare Bossi e Fini XD
Ezio:
E comunque cosa non va in Vampiri? È praticamente new wave. Più che scacciarti come una zanzara ti insegna a schivare i suoi colpi. Una volta un Saggio disse: "Vampiri ha un sistema di merda, ma così va bene, così ti spinge ad interpretare e a non usarlo" e, cavolo, se c'aveva ragione! Cioè, non serve che tu sia una Zanzara Tigre, più forte e migliore, basta che tu sia una normalissima zanzara nostrana, di quelle di Po (e onestamente sentire due romani che parlano ad un reggiano di sarabighe mi fa venire un po' da ridere XD), e vedrai che il gioco ti prenderà per mano e, se ti fidi, sarai a breve più grassa di una qualunque zanzara tigre.
Ovviamente qui le zanzare tigre sono i giocatori che sanno già giocare, ma così come io adesso ho ponfi sia di zanzara normale che di zanzara tigre è possibile che questi due tipi di giocatori (novellini-nostrana/esperti tigre) convivano.
Come hanno fatto le zanzare? Semplice, quelle tigre ti mordono di giorno, quelle nostrane di notte! Allo stesso modo Vampiri ti consente di dividerti: un po' accontenti uno, un po' accontenti l'altro, basta mettersi d'accordo! Le zanzare possono convivere, perché non lo facciamo anche noi?
Il problema del Solar System, come dicevo a Drak, è appunto che ha troppi dadi... come fa Vampiri a evitare questo problema? TI SPINGE A NON USARE I DADI! Quando poi sarà esperto (una zanzara tigre) allora potrai tuffarti nei pallini e nei dadi, ma per intanto limitati a interpretare (che tanto il sistema non lo capisci).
In questo modo otterremo scene di interpretazione pura per le zanzare nostrane e scene più di "sistema" per le zanzare tigre e, alla fine, tutte le zanzare saranno grasse di sangue e divertimento!
La chiave è questa: Zanzare Tigre di giorno, Zanzare Nostrane di notte.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-10-13 13:53:38 ---Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”
Ma no, cavolo! Tu stai dicendo che i dadi vanno applicati con parsimonia e buon senso (il grano di sale)per creare una storia. Io ti dico che i dadi SONO DANNOSI! Se hai del sale nella mano sinistra questa ti si disidrata, no? È normale. Allo stesso modo se cerchi di applicare il Buon Senso ai dadi (il sale) dreni tutta l'energia narrativa alla storia.
NON USARE I DADI, con o senza sale!
Guarda Montsegur. È un gioco senza dadi, e infatti è Narrativista puro. Non hai bisogno di "salarlo". Esattamente come la tendenza attuale è cucinare senza sale dovremmo noi giocatori eliminare il Buon Senso dalle nostre necessità.
Però il Buon Senso è necessario, dicono tutti.
No! Lo dicevano anche del sale, che fosse necessario, ma non è così. Basta un po' di inventiva, qualche spezia in più e riesci a cucinare perfettamente senza. Montsegur, per esempio, è un gioco senza sale (dadi) ma per nulla insipido e molto più salutare (e infatti il sale fa male).
Anche Vampiri, quando non usi il sistema (come dovresti) lo puoi giocare "senza sale" (se mi permettete di stiracchiare un po' la metafora).
Andiamo, venire qui e sostenere che Vampiri ha un sistema che ti spiazza è come essere un mussulmano che pretende di entrare in Vaticano con la sua brava cintura esplosiva nascondendosi dietro ad un bambino, così lo fanno entrare.
Il gioco coerente, come dico sempre, è nato prima dei giochi coerenti, e Vampiri ci va vicino. O, meglio, è facile modificarlo per renderlo coerente, dato che puoi ignorare le meccaniche dadose.
Se sostieni il contrario mi sa che hai capito poco e, come il mussulmano, ti stai solo travestendo da autoctono per attaccarci.
Quello che voglio dire è che, ragazzi, non è tanto importante se la zanzara sia tigre o nostrana, ovvero il gruppo, quanto il modo di cucinare che hai usato, la ricetta e la sua salubrità, ovvero il sistema.
Chiaro?
Possiamo continuare la discussione da qui ora, per favore?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa