Autore Topic: Programma cuRturale Lucca Games  (Letto 1492 volte)

Programma cuRturale Lucca Games
« il: 2011-10-07 19:00:12 »
Credo sia stato reso pubblico il programma quasi completo delle conferenze, incontri e workshop dell'area games.

Ecco il link: http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=739

Molti trattano di letteratura, scrittura creativa o illustrazione, segnalo quindi quelli relativi ai gdr:

Sabato 30 ottobre, ore 16:30 Sandy Petersen

Falli giocare, falli divertire, falli impazzire! Creazione di un’avventura di Gioco di Ruoloper Il Richiamo di Cthulhu

Nei Giochi di Ruolo, la creazione dell’avventura è un’attività creativa fondamentale per il Game Master. Da essa deriverà la struttura primaria dell’attività di tutto il gruppo, e saranno i concetti in essa espressi a fornire al gioco la “scintilla di vita” da cui far partire la narrazione.Quali sono i metodi e i criteri da seguire per ottenere il miglior risultato? Molte sono le scuole di pensiero in materia, ma qual’è l’opinione del “Custode per eccellenza”, Sandy Petersen?Durante il seminario, l’autore creerà insieme ai partecipanti un’avventura di gioco per Il Richiamo di Cthulhu, condividendo con loro tecniche e concetti derivati dalla sua esperienza circa la creazione della storia, i Personaggi Non Giocanti, gli ambienti, gli artefatti e quant’altro necessario per ottenere un’efficace esperienza di Gioco di Ruolo.

Lunedì 31 Ottobre, ore 16:30 Maguey Baker -  Vincent Baker - Robert Bohl

Sesso sul tavolo! Sessualità e genere nella progettazione e nella pratica del Gioco di Ruolo

Quando progettiamo un gioco o creiamo un personaggio, pensiamo alle abilità,  ai punti di forza e alle debolezze, magari alle armi o ai poteri o al ruolo all'interno del party. Forse abbiamo un'idea del personaggio come maschio o femmina, ma solitamente qui si ferma la sessualità nei giochi di ruolo da tavolo. Ma perché? Nella realtà, la maggior parte delle persone affronta quotidianamente gli effetti della propria sessualità e identità sessuale, mentre sono molti di meno quelli che tra noi che devono effettivamente pensare a difendersi dagli zombi!Partecipate con gli insegnanti di educazione sessuale e game designer Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker (Apocalypse World, Cani nella Vigna) e con il game designer Robert Bohl (Misspent Youth) a una vivace e istruttiva conferenza sul sesso nel gioco. IMPORTANTE: E’ chiaramente necessario che i partecipanti non si facciano problemi ad affrontare gli argomenti sesso e sessualità.

Martedì 1 Novembre, ore 14 Maguey Baker - Robert Bohl


Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice

Laboratorio sulla corsa a ostacoli del Game DesignHai mai pensato di pubblicare il tuo gioco? I game designer ed editori indipendenti Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte), Vincent Baker (Apocalypse World, Cani nella Vigna), e Robert Bohl (Misspent Youth) offrono consigli e suggerimenti su come pubblicare il tuo gioco senza andare in rovina.Parleremo del processo di progettazione, di tipografie, di marketing e di fonti di finanziamento alternative come ad esempio Kickstarter.Presentatevi con la vostra idea per un gioco e una domanda, e partecipate a laboratori ristretti su uno degli aspetti del vostro progetto.Possiamo affrontare un massimo di 6 giochi, ma se altri vogliono partecipare alla discussione come uditori sono i benvenuti.


Segnalo che la pagine dell'Indie Palace non è aggiornata ed è quella dell'anno scorso, tampinate gli admin del sito della fiera!

http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=797
« Ultima modifica: 2011-10-07 19:03:58 da Iacopo Benigni »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Programma cuRturale Lucca Games
« Risposta #1 il: 2011-10-07 19:20:25 »
come e dove e quando ci si prenota?
sia per la semplice presenza che per i mini-laboratori (insomma per essere uno dei 6 giochi trattati) ?

:D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Programma cuRturale Lucca Games
« Risposta #2 il: 2011-10-10 11:03:52 »
Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice

Laboratorio sulla corsa a ostacoli del Game DesignHai mai pensato di pubblicare il tuo gioco? I game designer ed editori indipendenti Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte), Vincent Baker (Apocalypse World, Cani nella Vigna), e Robert Bohl (Misspent Youth) offrono consigli e suggerimenti su come pubblicare il tuo gioco senza andare in rovina.Parleremo del processo di progettazione, di tipografie, di marketing e di fonti di finanziamento alternative come ad esempio Kickstarter.Presentatevi con la vostra idea per un gioco e una domanda, e partecipate a laboratori ristretti su uno degli aspetti del vostro progetto.Possiamo affrontare un massimo di 6 giochi, ma se altri vogliono partecipare alla discussione come uditori sono i benvenuti.



Questo è interessantissimo!! Fate qualcosa per coloro che non ci saranno, tipo un video o un articolo, plz!!
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...