Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
Ander:
Ieri sera mi sono impallato sui graphic novel di Dresden Files e ho scoperto che oltre ai romanzi esiste anche il gioco di ruolo, e penso che sia un genere che al mio gruppo possa piacere. Ho già capito che è basato su FATE, ma i thread che ho letto con una ricerca non mi hanno illuminato più di tanto. Qualcuno me ne parla?
Polpaccio:
Se conosci già Lo Spirito del Secolo, conosci già una grossa parte del sistema.
Ci sono alcune differenze significative che trovi già in questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2462.0 che non so se hai già visto.
Il genere è Urban Fantasy Contemporaneo.
La Città è creata all'inizio prima e dopo la creazione dei personaggi da tutto il tavolo con tanto di creazione delle Facce (Personaggi chiave), Luoghi e anche i 3 Aspetti principali che dominano la Città stessa, che possono essere Temi o Minacce.
I PG vengono creati con un sistema a punti da assegnare alle varie abilità ed hanno una quota di Refresh. La quota di Refresh indica il numero di Punti Fato iniziali. Il Refresh è anche una misura del tuo Libero Arbitrio. A 0 sei un mostro, ovverosia sei preda della tua Natura ed agisci in base ad essa.
Per avere Stunt e poteri soprannaturali devi diminuire in misura variabile il tuo Refresh.
Sia il Refresh che i punti Abilità dipendono dal livello di potere da cui vuoi partire nella tua avventura.
Continua... (adesso è l'ora della nanna)
Ander:
Azz... La ricerca mi ha tradito! Ottimo link grazie, me lo leggo bene.
marsplastic:
il link ti da già una buona panoramica, secondo me i due punti forti sono il nuovo regolamento FATE (ferite, meno aspetti, la magia) e la creazione della città.
Punti deboli direi la creazione dei personaggi e la magia: Il primo perché usa il sistema che per avere più stunt devi pagare una quota di recupero che è fissata in base alla classe. Io l'ho trovato una gran perdita di tempo, perché gli stunt sono davvero tanti, soprattutto se i giocatori non li conoscono già bene. In più avanzando nel gioco c'è la possibilità di modificarli ma sei sempre vincolato da questa quota di recupero e quindi certe classi (che hanno una quota molto bassa) non possono fare quasi nulla. in pratica ci sono una 50ina di pagine che appesantiscono il gioco senza dare nulla di che in cambio. Per quanto riguarda la magia il problema è che è fatta troppo bene, ed è un piacere poterla usare, quindi le classi da mago sono super inflazionate :D
giullina:
--- Citazione da: marsplastic - 2011-10-07 10:51:20 ---sei sempre vincolato da questa quota di recupero e quindi certe classi (che hanno una quota molto bassa) non possono fare quasi nulla. in pratica ci sono una 50ina di pagine che appesantiscono il gioco senza dare nulla di che in cambio. Per quanto riguarda la magia il problema è che è fatta troppo bene, ed è un piacere poterla usare, quindi le classi da mago sono super inflazionate :D
--- Termina citazione ---
Fabio, su questo ti contraddico, con un esempio di gioco concreto.
Nella campagna che abbiamo giocato con Ferruccio (Ferrushin) tra i personaggi c'erano un mago con un refresh di 2 e un vanilla mortal con un refresh di 9. Il mago aveva un sacco di magie con cui aveva consumato il pool di refresh, quindi un sacco di stunt, però doveva spessissimo farsi tentare per guadagnare PF; il vanilla mortal invece aveva un pool alto di PF ma li spendeva parecchio per ottenere bonus e quindi usava ugualmente le tentazioni degli aspetti. Il risultato è che in entrambi i casi i PF giravano alla grande e i personaggi idem :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa