Autore Topic: Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?  (Letto 928 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« il: 2011-10-05 16:14:55 »

Mi sono allargato un pò, ma non sono certo 60 righe, spero il post vada bene uguale ;)


Se non conoscessi Suna direi che (solo leggendo il 1° post) è molto confuso e sta ponendo un quesito senza senso, motivato da ragioni senza capo ne coda.
Conoscendo Suna scarto a priori tale ipotesi, e però fallisco nel capire dove caspita voglia andare a parare :P

La teoria secondo voi è descrittiva o prescrittiva?


L'unica risposta per me sensata è: tutte e due!
Descrivere un fenomeno permette poi di formulare idee su come manipolarlo.
La sola descrizione è semplicemente inutile, mera contemplazione estetica.
La sola prescrizione è ovviamente uno sparare cazzate basate sul nulla.
Le due cose si completano e si danno significato reciproco, non sono scindibili.


Faccio questa domanda su ispirazione di un intervento di DDevil che altrove ha espresso delle (passate) remore nel giocare con me a Kill Puppies for Satan in quanto temeva di fare brutta figura perché riconosceva in me una migliore comprensione della teoria.
E la cosa è rilevante ...perchè?
Qui c'è (o c'era) una persona che ha capito fischi per fiaschi... che c'entra col topik? Mi sfugge :P
Qualcuno ha pensato (fraintendendo tutto) che essendo tu progettista d'auto, lo avresti stracciato in una gara di corsa automobilistica ... che ce ne frega? (al di là dell'altruistico desiderio di chiarire le idee a suddetta persona)


Altrove si sente parlare di "giocare in maniera sbagliata" certi giochi.
Si, e dunque?
Che c'entra la Teoria del game design con la Pratica del gioco concreto specifico?
La Teoria osserva il gioco giocato e da ciò trae elementi che poi vengono utilizzati per produrre linee guida, principi, teoremi, prescrizioni (come le chiami tu) eccetera ... tutta roba votata alla CREAZIONE di un gioco.
Nulla di tutto ciò riguarda il come la gente dovrebbe giocare ... non a caso è noto come NON SERVA sapere un tubo di teoria per giocare qualsivoglia gdr.


Altro pianeta è quando io ti dico "Stai giocando male a Hell For Leather, per questo e questo motivo".
Che c'entra questo con la teoria del game design?


Ovvio che, laddove un gioco spieghi le cose in maniera lacunosa, o funzioni proprio male a causa di pecche e bug, una conoscenza della Teoria potrebbe aiutare nel cercare di decifrare le intenzini del designer originario e magari di porre un FIX laddove necessario ... ma comunque siamo già fuori dall'ambito del giochiamo-questo-gioco e siamo entrati palesemente nell'ambito tutto diverso del alziamo-il-cofano.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

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