Autore Topic: [TWoN] Synergy ?  (Letto 3531 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[TWoN] Synergy ?
« il: 2011-10-05 15:03:38 »
E' possibile prendere il Secret of Synergy più volte, linkando una serie di abilità le une alle altre?


Es:
Secret 1 = Deceit + Thievery
Secret 2 = Thievery + Sports


E come funzionerebbe in un Conflitto dove incateno tutte e tre le skill?
Esempio (di Actual Play).


Un PG legato viene scortato dalle guardie verso la prigione.
Il giocatore mi dice "distraggo le guardie dicendo qualche stronzata, nel mentre allento i legacci di nascosto e al momento opportuno scappo a gambe levate" e traduce il tutto in una catena Deceit+Thievery+Sport


Con i suddetti segreti che succederebbe?
Tiro tutte e 3 le skill assieme e aggiungo la minore alla maggiore a catena?


E in un conflitto esteso?
Posso fare una catena di 3 skill in una singola azione?


...io tenderei a dire "Si, se la fiction che genera questi tiri ha senso" però cerco conferma :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #1 il: 2011-10-05 15:11:59 »
non vorrei dire una stupidaggine, ma da quello che ricordo la sinergia funziona solo con due abilità, generando di fatto una terza abilità come frutto della sinergia (suggerisce anche di dargli un nome diverso)

ad esempio voglio che il mio personaggio combatta di spada a passo di danza prendo una sinergia tra Spada (V) e Danza (I) e creo l'abilità Spada Danzante


tieni presente che in un conflitto semplice, puoi tranquillamente fare una catena di abilità se la fiction lo consente, mentre la necessità delle sinergie si ha solo all'interno dei conflitti estesi in cui per ogni fase è possibile un solo tiro di abilità (in quel caso la sinergia conta come singolo tiro)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #2 il: 2011-10-05 15:14:01 »
[EDIT]
Citazione
Synergy (Ability, Ability)
The character has learned to combine the two Abilities seamlessly in situations that utilize both.
The character may use either Ability to support the other in extended conflict as a normal support chain that does not expend a round.
In normal conflicts check both Abilities simultaneously and have the worse check support the better, regardless of other conditions.
[/EDIT]

Chiaritemi un attimo una cosa...

proviamo a distinguere le cose:
- Dadi
- Skill
- Test

I Dadi li tiri e in totale possono andare da -3 a +3
La Skill la aggiungi al risultato dei dadi
Il Test è la qualità finale che risulta dall'aver sommato Skill+Dadi

esempio
tu hai Thievery 2 e Sport 0.

senza Synergy tu tiri 3 dadi e ottieni + + - cioè +1
quindi fai Thievery 2+1=3
il tuo risultato è dunque 3

ora tiri 3 dadi, +3 dadi bonus (quindi tiri 6 dadi e usi i 3 migliori) e orrieni + + 0 cioè +2
quindi fai Sport 0+2=2
il tuo risultato finale che descrive quanto bene sei fuggito alla fine di tutto è quindi 2

...

se invece hai Synergy tiri 3 dadi per Thievery e come sopra ottieni + + - cioè +1 cioè Thievery 2+1=3

parallelamente tiri 3 dadi per Sport e diciamo che questa volta senza dadi bonus ottieni + + - cioè +1 cioè Sport 0+1=1

ora usi il test peggiore (Sport 1) come supporto per il migliore (Thievery 3) ... quindi?
Non mi è chiaro ESATTAMENTE come funziona la cosa in pratica :P
« Ultima modifica: 2011-10-05 15:17:42 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #3 il: 2011-10-05 15:31:24 »
Allora

Le applicazioni del segreto sono due, una per il conflitto semplice e una per l'esteso.
In conflitto esteso puoi semplicemente dichiarare una catena di supporti senza spendere più azioni. Quindi puoi per esempio dire "Tiro Sport supportato da Thievery supportato da Deceit" in un round solo. E tiri normalmente. Ricorda che se un tiro di supporto fallisce, in base all'importanza dell'abilità di supporto il tiro supportato può fallire automaticamente o avere un dado MALUS.

In conflitto semplice invece la cosa si fa più "difficile" perchè prima tiri i dadi normali, vedi quale abilità ha fatto il valore minore, e poi aggiungi all'altra i dadi bonus (che comunque possono solo aumentare il risultato del tiro). Ma questo è il funzionamento normale, tu vuoi fare le cose complicate e prendi due volte il segreto, applicandolo a tre skill in tutto.
Quindi hai
Deceit <-> Thievery <-> Sports
Il problema è che deceit e sports non sono legate dal segreto della sinergia, quindi che succede se thievery è il tiro più basso? Dovrebbe supportare un'altro dei due tiri, ma Deceit e Sports non possono supportarsi a vicenda "in automatico" come da segreto. Boh, sinceramente non saprei :/
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #4 il: 2011-10-05 15:40:02 »
allora, le catene di supporto abilità funzionano così:

1) faccio un Test nella prima abilità e ottengo un risultato

2) faccio un Test nella seconda abilità utilizzando il risultato del primo test come Dadi Bonus


normalmente i tiri di supporto sono fattibili nei conflitti semplici, purché abbiano fondamento in fiction


la questione cambia se ci si trova in situazione di conflitto esteso perché in ogni fase è possibile fare un solo tiro di abilità e l'unico modo per ottenere Dadi Bonus è fare un'azione per ottenere un vantaggio e sfruttarne il bonus nella fase successiva.

con la sinergia si crea un legame tra le due abilità e il tiro di supporto viene sempre considerato un tutt'uno con il tiro principale, di fatto permettendoti di fare tiri di supporto anche in una singola fase di conflitto esteso perché il prodotto della sinergia viene considerato una singola abilità


EDIT: crosspost con patrick
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #5 il: 2011-10-05 20:31:10 »
e poi aggiungi all'altra i dadi bonus (che comunque possono solo aumentare il risultato del tiro).
Ok, ecco il pezzo mancante ... da dove salta fuori?


Comunque se quanto dici fosse esatto, anche nel caso a 3 vie non sarebbe una cosa troppo complicata.
Avendo Deceit+Thievery e Thievery+Sport a tirando tutto assieme immaginiamo:
Deceit 2
Thievery 3
Sport 1


L'ordine "naturale" sarebbe D->T->S
L'ordine "segreto" dovrebbe essere S->D->T ... ma S e D non sono in sinergia quindi per forza di cose tocca far partire D al suo posto naturale e così abbiamo D->S->T ... in pratica la sinergia fra D e T non viene sfruttata perchè l'azione nella fiction non è ottimale.


Avendo un 3° segreto che collega D e S permetterebbe di ottimizzare l'intera catena :)
Così ha senso.
Però mi serve conferma sulla parte che ho evidenziato sopra, perchè nei manuali non la trovo :\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #6 il: 2011-10-05 20:37:22 »
i dadi bonus hanno sempre lo stesso meccanismo: non importa come e quanti ne tiri, l'esito finale sarà sempre quello di 3dF + punteggio di abilità

l'unico modo di cambiare questo esito è utilizzare Segreti che permettano di aumentare il grado di successo del tiro (spendendo Pool o Overflow)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #7 il: 2011-10-06 11:19:09 »
e poi aggiungi all'altra i dadi bonus (che comunque possono solo aumentare il risultato del tiro).
Ok, ecco il pezzo mancante ... da dove salta fuori?
Quando tiri dadi bonus, aggiungi dadi ai normali 3dF, e tieni i migliori. Se quindi hai già tirato e aggiungi dadi successivamente, se fai tiri peggiori semplicemente non li consideri (e tieni i 3dF originali), se invece fai qualche tiro migliore (magari uno 0, e avevi un - nel tiro iniziale), allora il risultato complessivo migliora.


Citazione
L'ordine "naturale" sarebbe D->T->S
L'ordine "segreto" dovrebbe essere S->D->T ... ma S e D non sono in sinergia quindi per forza di cose tocca far partire D al suo posto naturale e così abbiamo D->S->T ... in pratica la sinergia fra D e T non viene sfruttata perchè l'azione nella fiction non è ottimale.
Enfasi mia.
Le uniche due possibilità che hai con quelle due abilità è
D->T->S
o
S->T->D
Thievery è sempre centrale (essendo l'unica collegata ad entrambe le altre abilità), mentre Sport e Deceit sono sempre la prima e l'ultima abilità della catena.
Nel tuo messaggio quindi c'è un refuso? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #8 il: 2011-10-07 02:57:04 »
Questione 1 ... giusto, sono un pirla! >_<
Grazie Patrick :D


Questione 2 ... mmm non era un refuso :P
Il ragionamento è che...
Considerando le skill a COPPIE di sinergia mi verrebbe che (avendo nella fiction D->T->S e poi come tiri D2, T3 S1):
D e T sono in sinergia, quindi li posso scambiare di posto, ma così non mi conviene perchè D<T
T e S sono in sinergia, quindi li posso scambiare di posto, e lo faccio perchè S<T
ottengo quindi D->S->T
a questo punto mi converrebbe scambiare di posto D e S, perchè D>S ... ma non posso perchè le due skill non sono in sinergia

questo è il ragionamento che mi pare più sensato, no?
anche perchè funziona anche a 4, 5 o più skill in catena, con Synergy varie nel mezzo ... mentre il tuo ragionamento non capisco bene su che si basi e pare sensato solo a 3 skill, con un perno comune centrale e il resto che orbita attorno.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #9 il: 2011-10-07 08:41:14 »
Il mio ragionamento è: Synergy ti permette di supportare, in conflitto esteso, Thievery con Deceit (e vice versa) e Thievery con Sport (e vice versa). Ma non ti permette di supportare, in conflitto esteso con un tiro singolo, Deceit con Sport (e vice versa), che invece è quello che tu ottieni con il rigiramento di abilità che hai. Il mio ragionamento è:
Di base in conflitto esteso non si possono fare tiri di supporto in un round, bisogna fare azioni per dadi bonus. Synergy ti permette di scegliere due abilità con cui lo puoi fare. S<->T, D<->T. Ma synergy NON ti permette di avere, in conflitto esteso in un singolo round, S<->D.
Ergo le uniche combinazioni che non violano nessuna regola sono S->T->D e D->T->S, in cui entrambe le frecce sono sempre giustificate da un segreto.
Ovviamente se prendessi anche Synergy(Sports, Deceit) allora non avresti alcun problema perchè, a conti fatti, le tre abilità possono supportarsi a vicenda in qualsiasi combinazione. Non così però nel tuo caso, in cui manca la possibilità di concatenare (direttamente) Sports e Deceit.


Non so se mi sono spiegato >.<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #10 il: 2011-10-07 14:31:35 »
aaaaaah

capito il problema

il tuo ragionamento è giustissimo, per il conflitto ESTESO.
io ragionavo sempre il termini di conflitto BASE.

si si, così tornano tutti i conti ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #11 il: 2011-10-07 14:50:21 »
Effettivamente sono un pirla e ho confuso i due benefici del segreto >.<

Allora
Nel conflitto esteso il segreto dice semplicemente che in un turno del conflitto esteso puoi usare una abilità per supportare l'altra (ma la cosa funziona normalmente, quindi decidi prima quale abilità supporta l'altra). E nel caso di una catena, non puoi fare in modo che Deceit supporti Sport (o vice versa), perchè va contro le regole (non hai un segreto della sinergia che te lo permetta)

Nel conflitto semplice invece dice che invece che decidere a priori quale abilità supporta l'altra, prima tiri e poi scegli la catena più conveniente. Anche quì però non hai la possibilità di decidere a posteriori che Deceit supporta Sports, ergo cito uno dei miei primi messaggi:
In conflitto semplice invece la cosa si fa più "difficile" perchè prima tiri i dadi normali, vedi quale abilità ha fatto il valore minore, e poi aggiungi all'altra i dadi bonus [...]. Ma questo è il funzionamento normale, tu vuoi fare le cose complicate e prendi due volte il segreto, applicandolo a tre skill in tutto.
Quindi hai
Deceit <-> Thievery <-> Sports
Il problema è che deceit e sports non sono legate dal segreto della sinergia, quindi che succede se thievery è il tiro più basso? Dovrebbe supportare un'altro dei due tiri, ma Deceit e Sports non possono supportarsi a vicenda "in automatico" come da segreto. Boh, sinceramente non saprei :/


chiedo venia per essermi confuso io e aver di conseguenza creato confusione ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] Synergy ?
« Risposta #12 il: 2011-10-07 18:54:14 »
Ricapitolando:

nel conflitto ESTESO potrei con una sola azione tirare sia Deceit che Thievery che Sport ... ma la catena resta ferma nell'ordine di narrazione (A supporta B che supporta C)

nel conflitto BASE invece tiro tutto assieme e poi decido chi supporta cosa in base alla convenienza, e limitato dal fatto che Deceit e Sport non sono sinergiche fra loro e quindi non posso eseguire switch in QUELLA coppia.

Esempio (actual play)
Il giocatore narra che il suo PG distrae la guardia sparando un pò di cazzate, nel mentre si allenta i legacci dei polsi, e al momento opportuno scatta via in fuga verso la libertà.

Senza sinergie:
In conflitto BASE significa una catena D->T->S
In conflitto ESTESO significa spendere 3 turni, un test per ogni turno, nell'ordine di narrazione (quindi sempre D ... poi T ... poi S ... sempre che il Giocatore non cambi i suoi piani strada facendo)

Con la sinergia fra D-T e S-T e immaginando tiri di dado pari a D2, T3 e S1:
In conflitto BASE posso scambiare di posto D e T, ma non mi conviene perchè T è il magiore (DTS) ... poi posso scambiare di posto T e S, e lo faccio perchè T è il maggiore (DST) ... mi piacerebbe scambiare anche D e S, perchè D è il maggiore, ma non posso in quanto le due skill non sono sinergiche.
In conflitto ESTESO posso risolvere tutto in una singola azione, ma attenendomi all'ordine di narrazione (DTS).

...
...
...

Credo finalmente che la questione sia chiarita XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: