Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] La 1ª sessione

<< < (2/9) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Mauro - 2011-10-05 08:43:10 ---M'interessano consigli derivanti/provati dall'esperienza al tavolo, quindi intervenite solo se avete giocato. MC o giocatore non importa, solo specificate in quali lati della barricata siete stati
--- Termina citazione ---
Ezio ed Edison, per favore aggiungete quest'informazione.

Detto questo:
--- Citazione da: Edison Carter - 2011-10-05 11:33:58 ---Non esiste "tutti sanno che"
Nessuno sa un cazzo, finché non lo decide il gruppo: cosa succede dopo la pioggia, chi abita sotto i tuoi piedi, da dove arrivano gli scarrafoni bianchi, come si comporteranno quei tizi che vivono nelle tende a nord
Puoi elaborare? Plausibilmente, l'MC sa chi abita sotto i piedi dei PG, sa da dove arrivano gli scarrafoni, sa come si comporteranno i tizi, e avanti così; le azioni dei PG possono cambiare parte di questo (per esempio il comportamento dei tizi), ma comunque l'MC decide senza che il gruppo debba decidere alcunché.

Ezio:

--- Citazione da: Mauro - 2011-10-05 12:14:54 ---
--- Citazione da: Mauro - 2011-10-05 08:43:10 ---M'interessano consigli derivanti/provati dall'esperienza al tavolo, quindi intervenite solo se avete giocato. MC o giocatore non importa, solo specificate in quali lati della barricata siete stati
Ezio ed Edison, per favore aggiungete quest'informazione.

Sorry.

Entrambi ^^

Matteo Stendardi Turini:
[Sia MC che giocatore.]

Non è proprio durante la prima sessione, ma fra la prima e la seconda, comunque: una cosa che ho notato, è che riempire i fronti è un'attività molto più creativa di quanto pensassi. La prima volta, ho semplicemente raggruppato quello che era venuto fuori durante la prima sessione, e mi sono reso conto di avere ancora troppe risposte aperte, e quindi la seconda sessione è stata, in pratica, una continuazione della prima.

Invece, la seconda volta ho approfondito di più i fronti. Ho dato motivazioni più definite, ho inventato backstory, ho riempito insomma tutto il background; ho lasciato qualche cosa di irrisolto, naturalmente, soprattutto cose che in gioco erano state solo accennate, ma ho svolto una creazione dei front più compatta rispetto alla prima volta. Insomma, ho riletto con maggiore attenzione il secondo paragrafo a pag. 136 (in generale, consiglio di leggersi bene tutto il capitolo sui fronti una volta più piuttosto che una in meno, perché la prima volta che lo ho letto mi erano sfuggite alcune parti un po' sfumate, che si sono in realtà rivelate molto importanti).

Non sono quindi troppo d'accordo con l'ultima affermazione di Edison Carter, perché ho notato che l'MC, in particolar modo dalla seconda sessione in avanti, deve essere piuttosto aggressivo ("make their lives not boring"), ed avere un terreno di partenza ben definito è fondamentale per essere efficaci.

Edison Carter:
@Mauro:

appunto. Elaboro. Ti ricordi la nostra partita?
-"Questi sono mutanti, non ci puoi parlare".
-"E chi l'ha detto?"
-"Tutti sanno come si comportano i mutanti".
Ma siccome il master deve costruire su quello che gli danno i PG, allora, magari, se un PG va a parlare coi mutanti...
Invece, NO!
E per me, questo resta sbagliato.
Non è "coltivare nel gruppo un'estetica apocalittica", è uniformarsi all'estetica preesistente in altra fiction.

Mauro:

--- Citazione da: Edison Carter - 2011-10-05 13:29:35 ---Ti ricordi la nostra partita?
-"Questi sono mutanti, non ci puoi parlare".
-"E chi l'ha detto?"
-"Tutti sanno come si comportano i mutanti"
Concordo che una cosa simile non deve capitare e starò attento che non capiti; però non è quello che è capitato nella nostra partita.
Per chi fosse interessato ad approfondire ed eventualmente a parlare del caso specifico, se ne è parlato qui.

Aggiunta: Eliminati i commenti sulla partita (se chiedo di non parlarne qui, è giusto che non lo faccia nemmeno io).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa