Autore Topic: [Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!  (Letto 6014 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Signori e signore è con gioia che vi presentoooooooo:

Hell 4 Leather
Vincitore del concorso "2games1name"


Il Pedigree è di tutta eccezione!
L'autore: Joe Prince, acclamato e geniale autore inglese, famoso grazie a Contenders
Il grafico: Gregor Hutton, acclamato e geniale autore scozzese, famoso grazie a 3:16
Il compagno di vittoria: Sebastian Hickey, geniale autore irlandese, famoso grazie a Hell for Leather (quello con le lettere)
Il creatore del concorso: Nathan Paoletta, geniale autore americano, famoso grazie a Annalise
Il curatore italiano: Iacopo Frigerio, che di giochi sulla vendetta un po' ne sa... (ricordate RavenDeath?)

Hell 4 Leather è un gioco ispirato ai più svariati racconti di vendetta come l'Amlto, Kill Bill, il Corvo, Ghost Rider.
Fonda le sue meccaniche sulla libera interpretazione, la divisione in scene, il minimalismo delle regole (per chi lo conosce in perfetto Norvegian style).

Di cosa parla?
Un gruppo di motociclisti satanisti. Il più feroce del gruppo viene fatto fuori dai suoi compagni, ma dopo la morte scopre che tutto questo darsi al satanismo alla fine ha ripagato abbondantemente, il diavolo rivela parte della verità e gli concede una notte per compiere la sua vendetta. Prima che il gallo canti!
Ed ecco, la vostra storia di vendetta sarà presto servita!

Un gioco perfetto per one shot giocabile in sole 2 ore, dalla spiegazione delle regole alla conclusione con l'epilogo. Si può giocare con minimo di 3 e un massimo di 6 giocatori, è composto sempre da sole 6 scene più prologo ed epilogo.

Rigiocabile, può essere facilmente trasposto in altri setting, un gruppo di fuorilegge del west, una compagnia di cacciatori di taglie del futuro, una compagnia di avventurieri dei Forgotten Realms o una famiglia di bravi siciliani di Corleone.

Punto di forza? Uno dei più bei e splendidi esempi di come utilizzare un mazzo di tarocchi in maniera coinvolgente e completa. Un modello per futuri designer!

Formato? Pieghevole a tre ante A4, carta patinata a colori!
Credete che un manuale di un gioco funzionante e completo (e bello) non possa starci in così poco spazio? Venite a provarlo a Lucca, vi garantisco che cambierete idea!!!

Costo? solo 5 euro, perché Coyote è da sempre attenta alle tasce dei giocatori di ruolo!!!!
Credete 5 euro sia troppo poco per un gioco di qualità? Sarò lieto di smentirvi a Lucca, venite a provarlo!

E come si fa ad andare a Lucca Games e non portarsi a casa un gioco che costa solo 5 euro?
« Ultima modifica: 2011-10-04 16:18:36 da Iacopo Frigerio »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Detto da quelli che l'anno prima distribuivano lo stesso gioco in inglese...
Ma tranquilli, spammerò H4L tra gli amici!
E soprattutto mi piglio Hot War.

EDIT, Manoooò
crosspost

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Detto da quelli che l'anno prima distribuivano lo stesso gioco in inglese...
L'anno scorso stavo facendo un favore a Joe, che è innanzi tutto un amico, leggende dicono che coi soldi guadagnati di Hell 4 Leather l'anno scorso ci abbia comprato un anello alla moglie :-P
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mio!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
ma farete anche dei Tarocchi?
o devo prendere quelli del Sine :P ?




Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Se devo essere sincero so che Vito (acclamato autore italiano, famoso per Roulette russa) stava segretamente preparando un mazzo di tarocchi a tema motociclistico....
Ma non sarà pronto per questa Lucca (sempre che il buon Vito non mi abbia tenuto segreto qualcosa...)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Miei cari facilitatori, vi spiacerebbe pattumierare questa nuvola di OT please?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Sigh, mi auto-pattumo
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Wow, sarà mio ad occhi chiusi ^^ stavo pensando se farmelo arrivare in inglese, grazie Coyote!

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!
« Risposta #10 il: 2011-10-04 21:32:30 »
anche io!!!!
Massimo Russo

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!
« Risposta #11 il: 2011-10-05 00:10:27 »
io ce l'ho in inglese,e l'ho provato proprio con joe,la scorsa lucca......e ovviamente lo prenderò in taliano,tanto non ho neanche lascusa che occupa posto.... ;)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!
« Risposta #12 il: 2011-10-05 00:34:50 »
Dopo Lucca ci sarà da svenarsi ;D ...troppi giochi interessanti!!
Ma adess vogliamo qualche preview!!! >:( ;)
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!
« Risposta #13 il: 2011-10-10 19:10:58 »
Contate sui miei 5 euro. Ovvero i vostri futuri 5 euro.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Coyote Press] Hell 4 Leather! La Vendetta è di casa Coyote!!!!
« Risposta #14 il: 2011-10-17 14:54:56 »
Visto che ho creato questo schema per un altro posto, suppongo possa interessare anche a voi qui :-)
ecco, molto schematicamente il funzionamento di Hell 4 Leather

-Preparazione semplicissima: si decide assieme un tempo e un luogo dove avviene la storia. Da manuale è un gruppo di motociclisti americani, ma ambientabile ovunque (a las vegas, o a detroit, negli anni '60 o ai giorni nostri...). In realtà Joe Prince lo gioco alla lucca dell'anno scorso ambientato nel texas dell' '800 con un gruppo di fuorilegge ladri di cavalli.
 L'importante è sempre che siano  in qualche modo satanisti Smile
 
 Assieme al setting si possono definire due o tre degli antagonisti, prendendo spunto dai suggerimenti sul manuale e dagli arcani a cui fanno riferimento. (sì perché ognuno degli antagonisti della storia [che sono quelli che subiscono la vendetta] è rappresentato da uno specifico Arcano, l'imperatore, l'imperatrice, il bagatto etc.)
 Niente di difficile, ma ad esempio si può dire che il bagatto è in realtà uno stregone indiano, che si è unito al gruppo perché cacciato dalla sua tribù per pratiche oscure, e che l'imperatore è un ex-capitano dell'esercito sudista, che ha perso l'occhio sinistro durante la guerra.
 
 Poi comincia il prologo. Una persona (solitamente chi conosce le regole) prende tre carte, il matto, il diavolo e la morte e li distribuisce a caso a tre giocatori qualsiasi.
 
 Chi prende il matto sarà il protagonista della storia, ossia quello che muore, fa un patto col diavolo e ritorna. A questo punto il matto descrive qualcosa del suo personaggio giusto per introdurlo agli altri. Ovviamente è uno talmente violento che non si dovrebbero cercare molto a fondo per capire perché è stato fatto fuori.
 E poi si rivela chi ha preso la morte, che racconta in che circostanze il protagonista viene ucciso.
 Per ultimo si rivela il diavolo che inscena la parte in cui il protagonista si trova all'inferno e si incontra col diavolo, con quest'ultimo che (per motivi che creerà il giocatore) gli fa una proposta: una notte di tempo per vendicarsi e portare giù da lui tutti i suoi compagni, rei di averlo tradito e ucciso.
 Le tre carte poi finiscono nelle mani del protagonista.
 
 Da qui scatta l'inizio vero e proprio del gioco.
 Apre la prima scena il protagonista. (in generale le scene sono 6, ognuno è rappresentata da uno specifico arcano maggiore e ha un titolo, anche se poi lo specifico setting viene definito dal giocatore, ad esempio la prima si chiama "il funerale" e ha come arcano "l'appeso"). Le scene successive vengono inquadrate dal giocatore a cui è morto il personaggio nella scena finita.
 
 In questa parte è la zona dove più si nota l'influenza della "scuola" norvegese. Le regole sono poche, fondamentalmente dopo che la scena è stata inquadrata a ognuno si distribuisce una delle carte "giacche di pelle" ossia quegli arcani maggiori che rappresentano gli antagonisti.
 E ognuno, uno alla volta entra in scena, dicendo qualcosa di sé e iniziando a fare roleplaying libero con gli altri giocatori.
 Le regole principali in questa fase sono che ognuno ha il completo controllo sul proprio personaggio e nessuno dei personaggi principali può morire in scena (i png, possono morire a semplice volontà dei giocatori, senza che nessuno si possa opporre)...
 Se dovessero emergere conflitti tra antagonisti, si usa il mazzo di arcani minori, ma attraverso un sistema che semplicemente ti fa usare l'arcano come suggerimento per come potrebbe essersi svolto il conflitto.
 
 Discorso diverso quando invece entra in scena il protagonista (che prima di entrare deve aspettare che l'abbiano fatto tutti gli altri e si siano anche divertiti un po' a interpretare i loro pg).
 Quando entra, ovviamente roleplaying libero finché vuole, ma ad un certo punto lui può giocare la Morte davanti a un giocatore. Questo fa scattare il conflitto e rappresenta il tentativo del protagonista di vendicarsi contro il personaggio indicato.
 
 Facendola molto breve e semplificando, assieme ad altre carte si mischiano la Morte e l'arcano che rappresenta l'antagonista. Se esce la morte il protagonista racconta come l'antagonista muore per mano sua. Se esce la carta dell'antagonista, è lui a spiegare come si salva (con le altre carte si complica la cosa e altri possono prendere parola o possono permettere di pescare di nuovo)...
 
 A fine scena (a parte il morto) ogni antagonista può decidere se continuare a interpretare il personaggio, tenendosi la carta, o provare con uno nuovo, rimettendola in mezzo e riprendendone una dopo una mischiata.
 
 di scena in scena si arriva fino alla scena finale che fa da climax e poi c'è l'epilogo che assomiglia molto alle modalità del prologo con tre giocatori che avranno il compito di spiegare cosa succede
 -Ai personaggi salvi
 -al mondo
 -alle persone che sono finite all'inferno
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente