Autore Topic: Falegnameria sui poteri dei propri PG.  (Letto 5008 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« il: 2011-10-04 15:39:47 »

Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5675.msg133868.html#msg133868

Su richiesta espressa qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5675.msg133892.html#msg133892


SCOPO DEL THREAD: dite, secondo voi (e motivando in modo sensato e con casi concreti, questo NON è un thread umoristico!), quali tipi di giocatori si perde in discussioni su "cos'è più potente" nei giochi che hanno delle liste di poteri/abilità/equipaggiamento e SOPRATTUTTO perché.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #1 il: 2011-10-04 15:40:55 »
Mancati pensatori scientifici con seri problemi di micropenismo...

Zachiel

  • Visitatore
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #2 il: 2011-10-04 16:23:18 »
Secondo me il giocatore che si perde in discussioni è... beh, dipende.
C'è quello che vuol dimostrare che ha capito meglio il gioco, vantandosene di fianco agli altri e facendo il maestrino. Molte volte ho preso da parte miei giocatori dicendo "sì, ma se tu usi uno spadone al posto di un'ascia fai mezzo danno in più di media.". Mezzo danno! Perché cavolo c'è ancora gente che usa le asce a D&D 3.x? (Perché fanno figo)
C'è quello che vuole migliorare il gioco degli altri spingendoli a non subottimizzare, ma non mi vengono in mente AP. Io lo faccio spesso.

Poi ci sono quei giocatori che non si perdono in discussioni ma se lo tengono per sé.

Credo che la domanda di Claudia sia da risolvere pensando alle propensioni tipiche del cervello maschile o femminile. A come vediamo in maniera diversa i problemi.
Partiamo dal presupposto che non è un sistema in cui puoi aver fiducia, non puoi dire "è uguale cosa prendo tanto il sistema renderà la scelta irrilevante". Non è Cani dove se prendo la pistola grande è un vantaggio anche per il master che se te la ruba si ritrova con una pistola grande per le mani.
Qui si va di sopportazione. Si va di "vale la pena di discutere ore per quel mezzo danno in più dello spadone rispetto all'ascia?" (Notare, questo è un vantaggio de facto. Ci sono altre scelte più subdole tipo "questa fa più danno ma ha meno probabilità di fare danni raddoppiati". E' meglio un'arma che fa x3 danni il 5% delle volte o una che li fa x2 il 10%? E giù a discutere.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #3 il: 2011-10-04 16:41:24 »
Conosco quel genere di giocatore!!!!

Sono IO :-)

In particolare, ricordo calcoli complicatissimi nelle prime versioni di D&D per massimizzare il danno di un barbaro guerriero in IRA... ricordo che creavo appositi file excel per calcolare il danno minimo e massimo, fino ad arrivare (non ricordo però i dettagli) ad una situazione in cui con un 20 con lo spadone + 2 (o con il Falchion?), post carica, ecc. ecc arrivavo a fare più di 76 PF con un solo colpo!!!!

il gruppo era però formato da soli maschi, e quindi poi si finiva sempre a discutere con il mago di turno sulla quantità di bidet di dadi da tirare per la palla di fuoco del proprio mago, piuttosto che il colpo furtivo del ladro.

Credo sia tutto dovuto dalla livello di soddisfazione derivante dalla distruzione di un essere creato in maniera meticolosa da un povero master che non era più in grado di tenere testa a un gruppo troppo potente.

Questo perchè i vecchi GDR non davano spazio all'immaginazione (tutto era vincolato alle regole), e quindi l'unico modo per fare un colpo "scenografico" non era descriverlo, ma fare un alto punteggio con i dadi!!!

Credo - ma non sono un esperto - che con i nuovi indie questo non dovrebbe più succedere....
Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #4 il: 2011-10-04 16:56:08 »
Questo perchè i vecchi GDR non davano spazio all'immaginazione (tutto era vincolato alle regole), e quindi l'unico modo per fare un colpo "scenografico" non era descriverlo, ma fare un alto punteggio con i dadi!!!

Credo - ma non sono un esperto - che con i nuovi indie questo non dovrebbe più succedere....

Hmmm... qui c'è un problema di fondo bello grosso.
Fatti un po' le ossa su qualche titolo indie poi ne riparliamo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #5 il: 2011-10-04 17:00:24 »
Questo perchè i vecchi GDR non davano spazio all'immaginazione (tutto era vincolato alle regole), e quindi l'unico modo per fare un colpo "scenografico" non era descriverlo, ma fare un alto punteggio con i dadi!!!

Credo - ma non sono un esperto - che con i nuovi indie questo non dovrebbe più succedere....

Hmmm... qui c'è un problema di fondo bello grosso.
Fatti un po' le ossa su qualche titolo indie poi ne riparliamo.

Succede anche con gli indie, vuoi mettere scaricare secchiellate di dadi in anima prime?
Però secondo me è frutto della presenza di opzioni non tutte dello stesso potere. Se becchi la combo che funziona, scarichi le secchiellate. Quindi fai "falegnameria" per la soddisfazione di vedere le secchiellate.
Come le gare a chi tiene più biscotti in bocca no?

Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #6 il: 2011-10-04 17:07:07 »
SCOPO DEL THREAD: dite, secondo voi (e motivando in modo sensato e con casi concreti, questo NON è un thread umoristico!), quali tipi di giocatori si perde in discussioni su "cos'è più potente" nei giochi che hanno delle liste di poteri/abilità/equipaggiamento e SOPRATTUTTO perché.

Esempio concreto: un gruppo di giocatori di D&D4, perché così sfrutta meglio le regole e le combo, e quindi è più efficace negli scontri e il gioco è più soddisfacente.

-

Ora che ci penso, però: che cosa intendi con "cos'è più potente"? Io ho dato per scontato che tu intendessi l'utilizzo migliore del regolamento, ma ho l'impressione che non ti stessi riferendo a quello.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #7 il: 2011-10-04 17:09:21 »
In sè, l'ottimizzazione del personaggio è un gioco a parte, e in molti lo trovano molto divertente. Non è particolarmente diverso dal cercare di fare il mazzo perfetto a Magic, la squadra perfetta del fantacalcio, il tuning perfetto della propria automobile, il salotto perfetto all'ikea, o gli acquisti perfetti dei regali di natale.

Sono certo di trovare enormi discussioni carpentieristiche in forum specifici di ognuna delle attività suddette.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #8 il: 2011-10-04 17:34:32 »
In sè, l'ottimizzazione del personaggio è un gioco a parte, e in molti lo trovano molto divertente. Non è particolarmente diverso dal cercare di fare il mazzo perfetto a Magic, la squadra perfetta del fantacalcio, il tuning perfetto della propria automobile, il salotto perfetto all'ikea, o gli acquisti perfetti dei regali di natale.

Sono certo di trovare enormi discussioni carpentieristiche in forum specifici di ognuna delle attività suddette.

Volevo scrivere una risposta io, ma credo che Mr. Mario abbia centrato il punto di quello che volevo dire alla perfezione.

Proprio come ogni "tuning", poi, ci saranno gusti (ottimizzo un mago o un barbaro?), scuole di pensiero, limitazioni autoimposte... tutto allo scopo di dire "guardate cos'ho costruito con i pezzi che mi dà il gioco"!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #9 il: 2011-10-05 08:47:27 »
Per me è solo un passatempo discutere di cosa è "più forte".
Anche prima che conoscessi i gdr passavamo i pomeriggi a chiederci quale attacco dei cavalieri dello zodiaco fosse il più potente.

Se lo fanno prima o dopo il gioco, è tutto ok. La gente parla di calcio no? (io no)
Se lo fanno durante, interrompendo il gioco, allora è un altro discorso.

Stanno spostando l'attenzione dal gioco in se e per se, che evidentemente non li soddisfa, ad una discussione in cui si sentono più preparati e che ha quindi più possibilità di soddisfarli.

Ah.
l'ascia fa 1d12 crt 20X3 e lo spadone fa 2d6, crt 19-20X2.
Non c'è molto da discutere... E' un fatto  :'(
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #10 il: 2011-10-05 10:45:27 »
Questo perchè i vecchi GDR non davano spazio all'immaginazione (tutto era vincolato alle regole), e quindi l'unico modo per fare un colpo "scenografico" non era descriverlo, ma fare un alto punteggio con i dadi!!!

Credo - ma non sono un esperto - che con i nuovi indie questo non dovrebbe più succedere....

Hmmm... qui c'è un problema di fondo bello grosso.
Fatti un po' le ossa su qualche titolo indie poi ne riparliamo.

Sicuramente non ho l'esperienza con gli indie, ma con i tradizionali è il master che verifica  le regole, quindi forse mi sono espresso male: sono le regole + il master che fanno la differenza.....


Ricordo ancora quando il mio PG Guerriero di AD&D (stiamo parlando di almeno 20 anni fa) voleva a tutti i costi assomigliare a Crystal il Cigno dei cavalieri dello zodiaco (il mio PG si chiamava "Crystal Swan Igor V di Iceblood"), con tanto di "Armatura Gelata" (era solo un effetto scenografico, un freddo intenso al tocco, senza impatto sul gioco). Quando chiesi il permesso al master lui mi risposte "Massy, guarda, la tua armatura, essendo di metallo, è sicuramente fredda... ma non può essere così fredda, perchè le regole non lo permettono!.

 
Massimo Russo

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #11 il: 2011-10-05 11:05:15 »
@Barry
li il problema è di elasticità mentale, non di regole... il problema quelle regole è dare pieni poteri a gente del genere
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #12 il: 2011-10-05 11:10:02 »
I due post qui sopra sono OT... Apritevi un topic a parte! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #13 il: 2011-10-05 20:16:13 »
Citazione
SCOPO DEL THREAD: dite, secondo voi (e motivando in modo sensato e con casi concreti, questo NON è un thread umoristico!), quali tipi di giocatori si perde in discussioni su "cos'è più potente" nei giochi che hanno delle liste di poteri/abilità/equipaggiamento e SOPRATTUTTO perché.
se quelle liste sono fatte per fare build allora vi si perdono quelli che giocano il gioco come va giocato. Perché? perché giocano bene. Magari però esagerano
Fabio Bani

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Falegnameria sui poteri dei propri PG.
« Risposta #14 il: 2011-10-22 11:26:22 »
...

...

...non ho capito che vuoi dire. ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: