Autore Topic: Perversione ludica  (Letto 19811 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Perversione ludica
« il: 2011-10-04 00:23:25 »
Mi chiamo Dario.

(Ciao Dario)

Mi chiamo Dario ed ho problema.

(pausa)

Non so bene come mai, ma mi capita alle volte di leggere un manuale di un gdr, cominciare a fantasticare sui pg e sulle storie che potrebbero nascere e... divertirmi con quello.
Cioè... mi piace. E' una specie di perversione, in cui leggo i poteri di Anima Prime, mi invento un pg fighissimo che ne fa un uso originale e provo piacere...

 Le stesse cose mi capitano leggendo alcuni post intriganti su Apocalypse World, o coi manuali di Cnv, Trollbabe, Ncas, ecc....
 
Cosa succede? Qual è il mio problema? Quanto è grave?

Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #1 il: 2011-10-04 00:46:13 »
Si chiama "coinvolgimento iniziale da gioco" ed è quello che poi te lo fa giocare :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Perversione ludica
« Risposta #2 il: 2011-10-04 01:18:15 »
Attento, Ezio, in certi casi si chiama invece "OMFG creare il personaggio è la parte più bella del gioco e quella in cui metto alla prova le mie capacità tecniche / di ricerca internet, adesso mi metto a fare un personaggio di D&D"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #3 il: 2011-10-04 08:51:41 »
Si chiama "coinvolgimento iniziale da gioco" ed è quello che poi te lo fa giocare :-P
Concordo. Succede anche a me, in ogni caso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Perversione ludica
« Risposta #4 il: 2011-10-04 09:05:50 »
Potrebbe anche essere uno strascico del tradizionale, in linea con i background: "Omioddio, questo pg è fichissimo! Immagino mille avventure che ha fatto e che potrà fare, perchè su questo nessuno può dirmi nulla! (mentre appena iniziamo a giocare il master mi tarpa le ali e devo seguire la sua storia, annullando il mio personaggio)"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Perversione ludica
« Risposta #5 il: 2011-10-04 11:00:17 »
E' effettivamente una perversione deviante, probabile sintomo di mutazioni, ed in quanto tale disapprovata dal Computer.
Rimani tranquillo e sorridente al tuo posto, cittadino, un'unità di sterminio è appena stata inviata per completare la tua terminazione. Felice giornata, e ricorda:il Computer è tuo amico!
Blood & Souls for Arioch

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #6 il: 2011-12-02 21:33:46 »
(mentre appena iniziamo a giocare il master mi tarpa le ali e devo seguire la sua storia, annullando il mio personaggio)"

Tipico, tu hai un sacco di idee in mente ma tanto non le vivrai mai... Questo però mi accadeva con D&D, alla mia prima giocata (per ora unica) a "Mondo dell'Apocalisse" la mia Arsenale Lince ha fatto tutto quello che voleva. Ho fatto crollare un grattacielo perché un cecchino mi ha sparato, è stato meraviglioso! Spiegel sostiene che è stata una reazione u po' eccessiva, non può capire la soddisfazione di una donna nello sbriciolare alla Rambo palazzi e persone! :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Perversione ludica
« Risposta #7 il: 2011-12-02 21:42:20 »
Arioch fanmail!

Comunque oddio, mettersi a pensare "mbè, mi piacerebbe fare una Cavaliere così e cosà" leggendo Polaris non mi sembra tanto brutto.

Invece l'ottimizzazione del PG mi pare proprio una perversione. Non è neanche tipica di tutti i tradizionali, ma comunque... penso nessun altro gioco la permetta.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #8 il: 2011-12-02 22:16:18 »
L'ottimizzazione del PG è una perversione nei giochi in cui è una perversione. Tautologico? Sí, ma come ogni tecnica (termine non tecnico) dei GdR ci sono giochi in cui non va bene e altri in cui invece va bene; se c'è un gioco gamista basato sulla strategia in combattimento... l'ottimizzazione ci può benissimo stare.
Nel pochissimo che ho giocato ad Agon (tipo una sessione in PBC) a memoria tutti hanno cercato di farsi un personaggio ottimale; anzi: a quanto ricordo il problema in Agon è piuttosto che ci sono scelte talmente non ottimali da rendere stupido prenderle.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Perversione ludica
« Risposta #9 il: 2011-12-02 22:18:18 »
Hrm.

Ok, l'ottimizzazione nel senso "trovo la combo migliore tra 50 manuali"? Diciamo, nella ricerca dello "sbilanciamento"?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #10 il: 2011-12-02 22:33:34 »
No, nella ricerca del personaggio/gruppo ottimo, all'interno di un gioco dove tale ricerca fa parte dell'obiettivo (e speranzosamente non c'è un massimo assoluto), magari perché - vedi D&D 4ª - il senso è vincere combattimenti.
In D&D 4ª ottimizzare il gruppo fa parte del senso del gioco.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Perversione ludica
« Risposta #11 il: 2011-12-02 22:37:32 »
Non sono convinto. A parte che nessuno ha detto sia una perversione indipendente dal gioco (che magari la crea), a me la cosa sembra diversa dal "mbè, non ha senso avere tutte le abilità uguali, te pompa queste che io prendo quelle" ad Agon.

Giochi per vincere anche a Kagematsu, comunque, ma non puoi "ottimizzare". Credo!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #12 il: 2011-12-02 22:44:04 »
Che si giochi per vincere non implica ottimizzazione (vedi Mille e Una Notte), sto solo dicendo che in alcuni giochi gamisti può avere senso; dipende se tale ottimizzazione fa o no parte della sfida.
Inoltre, a Kagematsu non giochi per vincere: il fatto che ci sia un amato non implica il giocare per vincere piú di quanto l'avere un servitore che uccide il padrone lo implica in La Mia Vita col Padrone. Il senso di Kagematsu è chiaramente indicato nel manuale:

Citazione
Individually defined human emotions. Intangible human forces that can direct our lives. You might be able to recite the dictionary definition of any of these words but what do they really mean to you?
I believe that everyone truly has their own way of defining them, expressed in their own actions and reactions to others.
Why can't I feel comfortable like so many other women in a low-cut shirt? Is it my personal honor or shame at my decolletage?
Why do I see my best friend as shameful when she leaves engagement ring ads lying around so her boyfriend sees them? Does a ring on her finger mean love to her?
Why do people stay in abusive relationships? Is "because he loves me" a good enough reason?
Think about the first question again, how do you define shame, honor and love in your life?
This is the principle behind Kagematsu.
Kagematsu is a story that happens when we bring our unconscious definitions of shame, honor and love out in the open, together.
I think the ideal story setting for exploring these raw feelings should have some culturally ingrained restraint and a sense of chivalry. And for these as well as a taste of the exotic, what better than feudal Japan.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Perversione ludica
« Risposta #13 il: 2011-12-02 22:46:45 »
Mboh, l'ho letto definito come "gamista" e mi sembrava piuttosto logico.

No perché sennò tecnicamente a Mille e una Notte giochi mica per vincere, ma per sentire delle storie create in un certo modo, no?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Perversione ludica
« Risposta #14 il: 2011-12-02 23:54:46 »
Inoltre, a Kagematsu non giochi per vincere: il fatto che ci sia un amato non implica il giocare per vincere piú di quanto l'avere un servitore che uccide il padrone lo implica in La Mia Vita col Padrone. Il senso di Kagematsu è chiaramente indicato nel manuale:

Beh, io Kagematsu lo gioco "per vincere", per essere l'Amata (finora ho avuto dei Kagematsu piacevoli, non dei Kagakatzi).

Questo NON passa attraverso l'ottimizzazione dei punteggi, ma verso capire "come farsi belle agli occhi di Kagematsu".

Parlando di ottimizzazione: ne parlavo con Ezio, giocare un PG con punteggi vicini (3-4 o 4-3) rispetto ad uno estremo (6-1 o 1-6) comporta strategie diverse, sì, ma per minimizzare la Paura... Che è un altro tipo di obbiettivo che il giocatore dovrebbe aver presente.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: