Ezio, che significa "Non mi dispiacerebbe neanche dare un occhio alla preparazione che farai a partire dai PG ;-)" ?
intendi qui o in MP?
Presente quello che ti dicevo sul preparare in anticipo alcuni "stimoli" che vadano a colpire le chiavi e le "flag" dei personaggi, che sparerai man mano nel corso della partita?
Ne parlo qui:
Un buon modo per creare uno scenario è pensare magari alla situazione iniziale, scrivere su un grosso A3 i nomi dei PG e attorno scrivere le loro Chiavi, poi collegare ad ognuna di essere un luogo, un PNG o una situazione che va a stimolarle, va a far chiedere seriamente ai giocatori se vale la pena di prendere PX al solito modo o buyoffarla.
Nel nostro esempio il personaggio è:
Jim-Li, schiavo Zaru.
Jim-Li ha la Chiave del Pacifismo (non devo fare del male), la Chiave della Protezione (devo proteggere il mio popolo) e la Chiave della Speranza (non perdo la speranza in un futuro migliore).
La situazione in generale è, come pensata dalla Guida:
- Sotto terra c'è una razza di vermi giganteschi, sono loro che hanno distrutto Near 300 anni fa, attirati dal calore dello Skyfire, non lo Skyfire stesso.
- Uno Zaru ribelle ha il modo di evocare e controllare questi esseri, e lo fa per gettare scompiglio nelle fila Ammeni. Non vuole uccidere, ma solo spaventare
- Uno stregone Ammeni conosce i piani del ribelle e vuole fermarlo a tutti i costi. Non è particolarmente corrotto, solo non ha mai messo in discussione le vie della sua cultura e non vuole che il mondo venga distrutto di nuovo.
Dato tutto questo, come posso colpire le Chiavi di Jim-Li?
- Lo Zaru ribelle sta sentendo l'impulso a uccidere, dona quindi la Parola che controlla i vermoni al PG, per non avere più la tentazione.
È un'ottima Situazione: colpisco sicuramente la Chiave della Protezione, dato che offro a Jim-Li la possibilità di proteggere, e mi apro la strada per stimolare il Pacifismo
- Uno schiavista ha ridotto i suoi schiavi ad animali, non hanno più nomi e loro si comportano poco meglio che bestie.
Collego con una freccia questo alla Chiave della Speranza. La manterrà o la butterà via dopo aver visto questo?
- Oong-Il, Zaru ribelle, vuole usare i vermoni per fare la pelle agli Ammeni
Chiave del Pacifismo. Oong non è pacifico, ma vuole il bene degli Zaru.
- Raimond, lo stregone Ammeni. Non è una persona cattiva, ma usa gli Zaru con indifferenza, come oggetti, è stato educato così
Chiave della Protezione. Ogni volta che Raimond sarà in scena sarà possibile stimolarla.
Con più di un personaggio potrebbe valer la pena collegare una situazione/png/luogo a chiavi di due PG diversi.
Vedi tu se farlo pubblico o via MP, dato che magari questa preparazione è meglio non renderla subito pubblica ai giocatori, ma, se non ti dispiace, mi farebbe piacere darci un'occhiata ^^
Se lo farai via MP vale la solita regola: vorrò renderla pubblica, ma solo quando me ne darai il permesso.
Una cosa mi lascia un po' perplesso: in che senso la meta del viaggio della carovana "non si sa ancora"?
Non la sanno i personaggi, i giocatori o nessuno, neanche te?
L'ultima opzione non è granché (se non è quella corretta il seguito è abbastanza inutile, ma lo scrivo lo stesso, per didattica :-P). Fa diventare la carovana una di quelle "scatole nere" di cui ti parlavo sempre
nello stesso post.
Ricordi cosa ti ho detto a proposito del definire alcune cose in anticipo?
In che senso "lo ctoniano potrebbe essere uno o di più"?
E se non lo sai tu che sei la Guida chi lo deve sapere? Come fai a presentare ai giocatori una situazione interessante... se neppure tu sai qual è questa situazione? Allora, ci sono i vermoni di Dune che si stanno risvegliando oppure no? Deciditi.
In che senso "non si sa dove va la carovana"?
Scusa, ma i conducenti della carovana non lo sanno? E non sono PNG? E allora perché tu non sai cosa vogliono i tuoi PNG? Il tuo dovere come Guida è rendere reale il mondo, popolarlo di persone che vogliono qualcosa e che spingono i personaggi a fare scelte tematicamente interessanti.
Cosa vogliono i PG? Quali sono le loro Chiavi? Sarebbe sicuramente il caso di decidere in anticipo la meta della carovana e far si che il solo raggiungere il luogo (o il viaggio stesso, l'idea stessa di volerlo raggiungere) venga incorporato nei desideri e nelle Chiavi dei PG.
Non so... magari uno dei PG ha, butto a caso, la Chiave dello Schiavo Liberato? Allora sarebbe interessante che la carovana fosse di
schiavisti. brave persone, magari, amichevoli, che accolgono i PG e li trattano da amici, ma... schiavisti. Cosa farà ora lo schiavo liberato?
Oppure potrebbero essere diretti verso il castello della nemesi del duellista, che lo sconfisse tanti anni fa in torneo. Come reagiranno lui e il suo amico mago quando lo vedranno?
Così andando a caso, senza conoscere le Chiavi dei personaggi le situazioni sono abbastanza vaghe, ma credo che il concetto sia chiaro.
Ricorda: il tuo compito NON È raccontare una storia e NON È dire ai giocatori cosa devono fare. Il tuo compito è creare un mondo ricco di situazioni in cui i giocatori possano esprimersi.
Non fare di più (come avevi fatto all'inizio, raccontando parte della storia da solo e dando per scontato i comportamenti dei giocatori) e non fare di meno (abrogando al dovere di rendere interessanti e direzionali gli elementi del mondo che introduci).
Che dici, è il tuo caso? Hai reso la carovana una "scatola nera"?
Comunque non voglio abbatterti, e ora la situazione iniziale va mooooolto meglio di prima ^^