Autore Topic: PLAY BY CHAT - LE RAZZE  (Letto 4680 volte)

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« il: 2011-10-03 15:52:11 »
Qui discussione sulle razze e sui loro bilanciamenti e la giocabilità

FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

STATO DELL'ARTE:
attualmente sono approvate le seguenti razze:
Celestiali (positivi e negativi)
Strigoi (vampiri)
Versipellis (licantropi)
Umani
Elfi
mezzelfi
sirenidi
nani
in discussione:
piccolo popolo (folletti-fate-gnomi)
orchi/orchetti/goblin
spettri

Ogni razza viene bilanciata nelle caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà, aggiungendo alle razze molto svantaggiate da un punto di vista, dei bonus sia di caratteristiche, sia di oggetti in possesso dall'inizio della creazione del pg, sia di gioco.
Per esempio una fata sarebbe debole, ma vola.
un demone o un angelo che sono molto forti e volano, hanno malus in velocità.
Tutte le razze sono aperte in iscrizione, a meno di palesi squilibri numerici rispetto alla curva prestabilita, in quel caso vengono chiuse fino a bilanciamento e integrate da cambirazza in gioco all'interno della land.

Domanda: alternative al bilanciamento in bonus e malus per evitare che le razze troppo forti sbilancino da subito il gioco, fermo restando che vorremmo mantenere aperte le razze più forti anche in iscrizione?
« Ultima modifica: 2011-10-03 16:04:20 da Angelo Di Caino »
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #1 il: 2011-10-03 16:28:36 »
caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà
A cosa servono? Quando e come entrano in gioco?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #2 il: 2011-10-03 16:50:04 »
banalmente me le sono trovate nel gdr cd XD
ci sono 6 spazi per caratteristiche implementabili di 10 in 10 coi px e vanno da 0 a 100. poi le caratteristiche si possono rinominare.
Cmq attualmente ho messo 3 fisiche e 3 mentali, ma conto di rimaneggiare magari 2 fisiche, 2 sociali e 2 mentali. Cmq ogni tot punti di una caratteristica, c'è un bonus nel tiro di dado relativo ad azioni con quella caratteristica, limitatamente al conflitto, quindi forza, robustezza, agilità, persuasione; inoltre le caratteristiche che, nel caso assumessimo i Tratti come schema di regolamento, verrebbero standardizzate al valore massimo e non modificabile (ogni razza inizia il gioco con tutti i suoi valori al top) danno un'indicazione sulle potenzialità della razza: l'elfo è più agile dell'umano, il nano è più resistente della sirena, lasciando dei binari di gioco non interpretabili. Magari anche con l'aiuto di una tabellina sinottica "alla D&D", che riassuma con un colpo d'occhio tutti i numkeri delle razze, i bonus, la conversione del valore centesimale di velocità in un X km/h di facile comprensione al momento dell'interpretazione.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #3 il: 2011-10-03 21:42:03 »
Occhio. Stai partendo dal GDR cd (per chi non lo sapesse è praticamente uno scheletro di land già pronto) che ti impone delle cose. State già partendo con il piede sbagliato secondo me perché vi ritrovate tra i piedi un sacco di cose che non servono ma ci sono e senza un sacco di cose che servono ma non ci sono.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #4 il: 2011-10-03 21:48:03 »
Eh... o così o pomì... ma il programmatore aveva già iniziato un percorso di integrazione ed epurazione ^^
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #5 il: 2011-10-03 21:55:52 »
Il mio consiglio è di vedere la struttura generale (come le schede si relazionano al database, come le schede si relazionano alle chat, come sono gestiti gli inventari...) e poi ripartire da zero.

Anzi ora ripropongo il thread di creazione sistema, solo che stavolta lo facciamo mirato sul tuo gioco.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #6 il: 2011-10-04 09:33:12 »
Ho pasticciato un po' con la base del gdr cd e alla fine non son tantissime le cose da modificare, perchè per esempio per i tratti si posson usare gli slot delle abilità, tanto le puoi riscrivere senza passare dal sistema. Però un discorso tecnico sulle modifiche fattibili di quel programma io non lo so sostenere Zack... non psso far altro che rigirare al programmatore le proposte per capire se si fanno o meno.

MODIFICATO PER:
Domanda sui mannari. Solo lupi o mutaforma? (felidi, plantigradi, uccelli). Scelto l'animale quello è, mica che si cambia a muzzo, però dare possibilità di fare altri animali, magari compatibilmente con le zone di provenienza. Il succo è che mi pareva più logico che un africano fosse mannaro di leone piuttosto che di lupo o di licaone, o di iena o di leopardo. Idem chi viene dal nord della russia meglio tigre bianca e così via.
Come li vedete?
« Ultima modifica: 2011-10-04 18:32:51 da Angelo Di Caino »
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #7 il: 2011-10-04 18:31:31 »
Così tante razze non rischiano di creare il temibile "effetto minestrone fantasy"?
Detto anche "ci sono più esseri soprannaturali che gatti"?

Quello che poi uno vuole tenere sotto controllo limitando le razze giocabili a "pochi prescelti" che inevitabilmente sono cugini dei master o roba simile e si scatenano giri di invidie, proteste, rotture di scatole?

Consiglio: poche razze (WoW ne ha DUE, se non sbaglio, umani e orchi!) e disponibili a tutti senza limitazioni artificiali, così non si scontenta nessuno.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #8 il: 2011-10-04 18:40:11 »
Domanda sui mannari. Solo lupi o mutaforma? (felidi, plantigradi, uccelli). Scelto l'animale quello è, mica che si cambia a muzzo, però dare possibilità di fare altri animali, magari compatibilmente con le zone di provenienza. Il succo è che mi pareva più logico che un africano fosse mannaro di leone piuttosto che di lupo o di licaone, o di iena o di leopardo. Idem chi viene dal nord della russia meglio tigre bianca e così via.
Come li vedete?

riporto il mio edit, che il pc mi fa le bizze...
Il minestrone fantasy non lo vedo così terribile. Sarà che il minestrone mi piace, con tante verdurine *_*
Le razze sono aperte in iscrizione a TUTTI e sono chiuse a TUTTI quando si raggiungono i limiti. Mi giudichi proprio male se pensi che alla base della land ci sia già questa mafia delle razze.
Comunque. Superiamo a piè pari questo NON-problema del "chi ha quale razza figa e perchè", concentrandoci sul succo del numero delle razze.
E' banalmente variabilità. Nella land sono praticamente tutti "diversi" perchè il ducato è il ricovero delle razze non umane, dei fruitori di magia, di tutti coloro che nel mondo esterno sarebbero inquisiti e bruciati sul rogo, quindi si, è giusto che ci siano più esseri soprannaturali che gatti. Che poi in mezzo ci siano anche studiosi eretici, filosofi d'avanguardia o semplici contadini, completa la società, ma di fatto è previsto che il ducato di monte oscuro sia il rifugium pecatoribus (spero di non aver arrugginito troppo il mio latino da 8 in pagella XD)
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #9 il: 2011-10-04 18:54:49 »
Le razze sono aperte in iscrizione a TUTTI e sono chiuse a TUTTI quando si raggiungono i limiti. Mi giudichi proprio male se pensi che alla base della land ci sia già questa mafia delle razze.

Non giudico male TE, giudico male le "soluzioni standard" che ho visto adottare da ALTRI. Molti, molti altri.

Altro consiglio: incenerisci dal vocabolario "fruitori di magia", che sa parecchio di AD&D (nelle traduzioni dell'epoca... brrr...).

"Refugium Peccatorum", mi pare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #10 il: 2011-10-04 21:52:45 »
erano gli utenti di magia...
tant'è che avevamo coniato il messaggio della segreteria:
Din don... l'utente di magia da lei selezionato, non è al momento raggiungibile...
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - LE RAZZE
« Risposta #11 il: 2011-10-05 11:42:47 »
erano gli utenti di magia...
tant'è che avevamo coniato il messaggio della segreteria:
Din don... l'utente di magia da lei selezionato, non è al momento raggiungibile...

XD

"Fruitori" forse saltava fuori da un'altra traduzione. O da un romanzetto recensito sui Gamberi Fantasy?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: