Qui discussione sulle razze e sui loro bilanciamenti e la giocabilità
FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.
STATO DELL'ARTE:
attualmente sono approvate le seguenti razze:
Celestiali (positivi e negativi)
Strigoi (vampiri)
Versipellis (licantropi)
Umani
Elfi
mezzelfi
sirenidi
nani
in discussione:
piccolo popolo (folletti-fate-gnomi)
orchi/orchetti/goblin
spettri
Ogni razza viene bilanciata nelle caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà, aggiungendo alle razze molto svantaggiate da un punto di vista, dei bonus sia di caratteristiche, sia di oggetti in possesso dall'inizio della creazione del pg, sia di gioco.
Per esempio una fata sarebbe debole, ma vola.
un demone o un angelo che sono molto forti e volano, hanno malus in velocità.
Tutte le razze sono aperte in iscrizione, a meno di palesi squilibri numerici rispetto alla curva prestabilita, in quel caso vengono chiuse fino a bilanciamento e integrate da cambirazza in gioco all'interno della land.
Domanda: alternative al bilanciamento in bonus e malus per evitare che le razze troppo forti sbilancino da subito il gioco, fermo restando che vorremmo mantenere aperte le razze più forti anche in iscrizione?