Il conflitto si spera non necessiti di dado, ovvero io sto subendo un furto da un ladro di professione e vedo nella scheda che sta agendo correttamente. Se non fa palesi castronerie nella parte descrittiva, è mio dovere esitare che la sua azione riesce. Ma se nella costruzione di un invio di azione, il ladro mi scrive cose errate (azioni impossibili da compiere, errori di valutazione di posizione, ecc.) e in uno scambio CORTESE di missive o sussurri non si raggiunge una spiegazione valida, vi è l'obbligo di chiamare un arbitro e, nel caso non ci sia, di tirare il dado e lasciare che sia quell'esito a decidere arbitrariamente e senza valutazioni sentimentali, ma solo matematiche, a chi va la vittoria del conflitto. In un secondo momento la vittima del furto può mandarmi la giocata per una delibera e se il ladro ha commesso errori, si commina la sanzione.
E' abbastanza palese che in un conflitto professionale, dove il ladro sta agendo contro un cittadino comune, egli parta avantaggiato nella vittoria del conflitto, perchè avrà molti bonus nella sua riga di programmazione per il lancio dado. Tuttavia querstofamoso algoritmo (che va studiato ben bene) contiene una buona percentuale di "dado indeterminato". ovvero il server mi calcola per esempio in questo caso (facce dei dadi sparate completamente a caso è un esempio):
1d6 per la destrezza di razza
1d4 per tratti legati alla professione
1d4 per tratti legatio alla razza che migliorino la destrezza
1d20 rollato a caso dal pc.
La summa darà un numero che il server interpreta in 3 diversi modi a seconda dei numeri usciti: altro esempio campato in aria: fino a 30 fallimento, da 30 a 60 successo con incidente, oltre 60 successo pieno e in chat appare una stringa "da fato" di un colorino legermente diverso da quelle nostre, in modo che sia comprensibile che è un esito automatico.
Suonerà tipo così:
L'elfo Tiziul, sfruttando le sue abilità da ladro, riesce ad avere la meglio sul suo avversario.
oppure fallisce completamente, oppure riesce, ma qualcosa va storto.
Cos'ì facendo da un lato c'è l'indeterminazione delle azioni, dall'altro tutti in chat capiscono che Tiziul ha usato proprio le abilità giuste e non, furbescamente, magari le abilità da guerriero in cui ha più dadi bonus.