Le cose di vitale importanza sono campate in aria finché non si decide il resto. Dire "usiamo i tratti" senza sapere a quale effetto vogliamo puntare (creare una storia, simulare un'atmosfera, altro) è un po' come decidere se usare lo zenzero o no nel piatto di Natale, prima di aver deciso cosa cucinare.
Forse è per quello che i thread vegetano, come dici tu.
Quanto al pessimismo cosmico che vedi, io che mi sono informato parecchio prima di te sull'applicazione di tecniche di gioco coerente al play by chat so da dove vengono fuori. So che bisogna rinunciare a qualcosa, scendere a compromessi col mezzo. E se non sapessi che è bello connettersi e giocare in un universo che si muove ed esiste anche senza di te direi che non ha senso farlo, perché vuol pure dire che il tuo controllo sul gioco dipende da quanto stai attaccato al computer.
Ed in fondo la cosa di cui si accusa parpuzio è di togliere controllo sul gioco ai giocatori. Questa cosa qui si Gente che Gioca non ci piacerà mai, ma in un play by chat è necessaria, almeno allo stato attuale delle cose.*
*mi viene in mente che si può fare che per ogni scena in cui i cattivi parlano di qualcuno, tutti i coinvolti abbiano diritto a fare un'altra scena su quello se vogliono... ma questo te ne rendi conto manda in pappa le tattiche "gioco tanto e porto avanti il mio gioco finché non ci sei" creando un paradossale "in fiction ci stava che dovessimo agire in fretta".
Ricordo le quest nella land dove sono stato master con un golem che marciava inarrestabile verso una città e che la doveva raggiungere a fine settimana... e poi per assenze dei giocatori è stato tutto posticipato di un mese. Brutto. Ma necessario.