Autore Topic: X chi esita a proporre un Evento  (Letto 3768 volte)

X chi esita a proporre un Evento
« il: 2009-02-11 12:32:30 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite] Coraggio, non siate timidi! Anche se non siete i Master-di-Dio-che-lasciano-di-stucco-i-vivi-e-i-morti non credo che vi mangi nessuno  :)


OT: è che di fronte a cotanta sapienza ed esperienza, più il fatto che sono giochi "nuovi"... Credo che la maggioranza venga lì per imparare, più che per insegnare (=far giocare altri).


Ma se tutti ragionano così finirà con un sacco di gente che si gira i pollici invece di giocare! :)
Guarda, basta fare una mano di conti. Solo ora siamo in 20, questo significa che, per tenerci tutti impegnati, servono mediamente 4 o 5 eventi per slot. Se non arriviamo a questa proporzione c'è qualcosa che non va.

Inoltre, sul venire "per imparare"... Potrebbe anche essere una buona occasione per "imparare a masterare" avendo la garanzia di trovarsi giocatori sicuramente interessati, collaborativi e ben disposti :D

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Io stesso non me la sentirei di mettermi al tavolo ad organizzare, se poi dall'altra parte c'è uno che la sa moooooolto più lunga di te su quel gioco.
Per non parlare del rischio di "oddio, gli ho insegnato una cosa sbagliata perchè anch'io sono poco esperto".
#°__°#


Sarò sincera: non potrei essere più in disaccordo su questa affermazione :)

Se stai arbitrando e hai qualcuno al tavolo che conosce il gioco meglio di te, non è una sfiga, è un VANTAGGIO.
Invece di dovere spiegare tutto da solo hai qualcuno che può darti una mano con le parole e con l'esempio, se non sei sicuro di ricordarti tutto puoi chiedere, e sei tranquillo che se ti sfugge qualcosa c'è qualcuno che può soccorrerti.
A me è capitato di trovarmi in questa situazione e ho sempre sfruttato spudoratamente il mio giocatore più "saputo" di me. E' una bella comodità!

Questa cosa che il master del gioco debba essere anche quello che nel gruppo è il più preparato, autorevole, infallibile, intrattenitore, carismatico, leader maximo e chi più ne ha più ne metta è proprio un retaggio antico di cui non ci libereremo mai abbastanza in fretta ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #1 il: 2009-02-11 12:46:47 »
Vorrei mettere una ulteriore precisazione.

InterNosCOn NON è una gara.

Non ci saranno voti, punteggi, "elezioni der mejo der mejo". Siamo amici che cazzeggiano e si divertono assieme, imparano giochi nuovi ed hanno occasione di giocare con gente che non vedono molto spesso.

Non avete idea di che utilità è avere al tavolo un giocatore che la sa "lunga"... Ai miei la litania "MOreno, cosa dice il manuale a proposito?" viene recitata abbastanza spesso senza che nessuno abbia a dire alcunché. ;)

il "Bravo Master" è un retaggio del passato. Anche e soprattutto se non avete mai masterato, avete ottime possibilità di avere per la cosa uno sguardo più fresco e - per questi giochi - migliore.

Per cui non siate timidi e - come direbbe Rat-man "Hei amico, caccia l'evento. Qui c'è gente che aspetta"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #2 il: 2009-02-11 16:54:01 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Inoltre, sul venire "per imparare"... Potrebbe anche essere una buona occasione per "imparare a masterare" avendo la garanzia di trovarsi giocatori sicuramente interessati, collaborativi e ben disposti :D


Sono molto d'accordo con questa affermazione. Oltretutto è anche un buon banco di prova per vedere se un gioco, che magari millanta di poter funzionare a una prima lettura della regole, mantiene effettivamente le promesse. L'ansia da prestazioni in questi casi non ha molto senso, è esattamente come quando apri per la prima volta la scatola di un boardgame e dici "ragazzi, proviamo a capire insieme le regole"?
Aggiungo che queste manifestazioni (come le Ambercon) nascono "dal basso" esattamente come Wikipedia e funzionano tantopiù quanto ogni partecipante ci investe. Un po' come quelle cene fra amici in cui ognuno porta una pietanza: se tutti si presentassero a mani vuote sarebbe un problema, se invece ognuno porta una cosina si materializza per magia un'abbuffata coi fiocchi.  8)

Ciao
Lorenzo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #3 il: 2009-02-11 17:25:13 »
Occhio che l'uomo qui sopra parla di convention, giochi ed eventi dall'alto di un'esperienza ragguardevole (Flying Circus, AmberCon, ModCon, ecc.)

Le sue parole su questo argomento hanno il loro peso (e mi da pure ragione! Ora mi gonfio!  8) )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #4 il: 2009-02-11 17:54:39 »
Per incoraggiare gli alti porto la mia micro esperienza.
Ho letto Agon e ne sono rimasto colpito: un gioco semplice e piuttosto pulito, senza immense pretese se non quello di divertire chi gioca. Insomma, mi piace.
La Con mi permette di provarlo (perchè in effetti per ora non l'ho mai provato, anche se sto spingendo per farlo) con persone che, almeno come me, hanno voglia di giocare un gioco "strambo" senza timore.
Tutto il resto non è importante quanto l'esigenza di divertirci come pazzi in quei due giorni.
Come ben diceva Michele, non è una gara, non ci sarà una classifica, nessuno verrà giudicato in base alla riuscita dell'evento. Credo anzi che chi porterà qualcosa, a prescindere dal risultato, sarà comunque ricordato come qualcuno che ha voluto giocarSI :)
Quindi vi esorto a portare senza timore tutto quello che volete.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #5 il: 2009-02-11 18:28:05 »
Io e un mio amico interessato all'evento confermeremo in fine settimana la prenotazione in hotel.
Di sicuro Agon (letto solo manuale) sarà tra i miei obiettivi (così come l'Ambrosia  8) ). Di sicuro proporrò qualcosa che voglio provare, fosse anche la prima partita.  :lol:
In fondo quoto in totale questa frase di Michele Gelli:

Citazione
Siamo amici che cazzeggiano e si divertono assieme, imparano giochi nuovi ed hanno occasione di giocare con gente che non vedono molto spesso.


Aggiungo solamente "giocare in carne e ossa", non solo tramite l'utilissimo strumento del Play-by-Forum.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #6 il: 2009-02-11 18:42:40 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]

Se stai arbitrando e hai qualcuno al tavolo che conosce il gioco meglio di te, non è una sfiga, è un VANTAGGIO.
Invece di dovere spiegare tutto da solo hai qualcuno che può darti una mano con le parole e con l'esempio, se non sei sicuro di ricordarti tutto puoi chiedere, e sei tranquillo che se ti sfugge qualcosa c'è qualcuno che può soccorrerti.
A me è capitato di trovarmi in questa situazione e ho sempre sfruttato spudoratamente il mio giocatore più "saputo" di me. E' una bella comodità!

Questa cosa che il master del gioco debba essere anche quello che nel gruppo è il più preparato, autorevole, infallibile, intrattenitore, carismatico, leader maximo e chi più ne ha più ne metta è proprio un retaggio antico di cui non ci libereremo mai abbastanza in fretta ;)


VERO!Sottoscrivo in pieno!
Tant'è che quando ho saputo che Moreno giocherà a Shock ho pensato: "EVVIVAAAA!!!Se dovessi scordare qualcosa ora non c'è problema!" 8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #7 il: 2009-02-11 19:27:53 »
Io sto racimolando i soldi per iscrivermi, era quello a trattenermi. :oops:

Ultimamente sono piuttosto innamorato di Polaris. Dare la possibilità a qualcun altro di conoscerlo mi aggraderebbe molto. Appena mi iscrivo mando anche tutte le informazioni ufficiali.

Mi rendo però conto che forse organizzare uno slot per un gioco masterless è un po' barare. :)

Facciamo così: mi sto leggendo (con calma) Classroom Deathmatch. Se vedo che mi piace porto anche quello.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #8 il: 2009-02-11 19:45:34 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Io stesso non me la sentirei di mettermi al tavolo ad organizzare, se poi dall'altra parte c'è uno che la sa moooooolto più lunga di te su quel gioco.
Per non parlare del rischio di "oddio, gli ho insegnato una cosa sbagliata perchè anch'io sono poco esperto".
#°__°#


Sarò sincera: non potrei essere più in disaccordo su questa affermazione :)

Se stai arbitrando e hai qualcuno al tavolo che conosce il gioco meglio di te, non è una sfiga, è un VANTAGGIO.


Hai (anzi, avete) ragione. E'solo una questione di "vergogna"... "Ma come, porti un gioco e poi non lo conosci neanche?" :P
E invece dimentico che siamo PIONIERI.
Col CORAGGIO DI SBAGLIARE!!! ^_____^

Ah, per la cronaca, a me non fa nessun problema se anche il proponente dice "ho il gioco X, non lo conosco bene, lo proviamo insieme?", ok? ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #9 il: 2009-02-11 21:37:45 »
Citazione
[cite] Mr. Mario:[/cite]Facciamo così: mi sto leggendo (con calma) Classroom Deathmatch. Se vedo che mi piace porto anche quello.


Io sto pensando di portare altri due eventi oltre The Upgrade, per cui non posso fare promesse di iscrivermi a questo o a quello, ma Classroom Deathmatch era uno dei giochi che anche a me sarebbe piaciuto provare da giocatore.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

X chi esita a proporre un Evento
« Risposta #10 il: 2009-02-11 21:43:32 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
E invece dimentico che siamo PIONIERI.
Col CORAGGIO DI SBAGLIARE!!! ^_____^


Vi voglio bene!!  :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: