No, Dominion manca di una componente fondamentale o, che dir si voglia, questa componente fondamentale l'ha inserita in un modo diverso (decretandone oltretutto lo smodato successo): il deckbuilding.
Adora, gli LCG hanno tutti la necessità di "fare il mazzo a casa" prima di poterci giocare, potendone modificare la composizione tra una partita e l'altra per renderlo più performante e più vicino alle proprie aspettative ("voglio avere più controllo, metterò queste carte al posto di queste).
In Dominion, il deckbuilding è una meccanica all'interno del gioco: il tuo mazzo viene man mano rinforzato dalle carte che acquisti, permettendoti azioni e acquisti più potenti man mano che avanza il gioco, fino alla sua conclusione.
Inoltre è anche nella tipologia di carte che i due deckbuilding si differenziano: gli LCG hanno a disposizione (per ora) per montare un mazzo TUTTE le carte fino ad ora uscite. Nel caso modificassero questa cosa, al massimo renderebbe le carte disponibili in grossi blocchi chiamati formati. Sei sicuro così, che ogni carta che infili in un mazzo è legale e bilanciata con le altre.
In Dominion le carte disponibili per fare deckbuilding sono decise dai giocatori all'inizio della partita o prese a caso, e sono solo una decina. Questo ti obbliga ad affrontare con una sola strategia, possibilmente più efficiente di quella degli avversari, quella partita. Una volta finita la partita, la prossima sarà diversa.
In conclusione, i due giochi sono profondamente differenti, sia per il fatto che sembrano condividere una meccanica come il deckbuilding e alla fine questa cosa non è vera, sia per il fatto che avere più "espansioni" degli stessi non permette la stessa esperienza: in un LCG se prendi un espansione, l'esperienza di gioco si allarga per tutti i giocatori; in Dominion una espansione non entra in gioco finché non vengono inserite in una tale partita le carte di quel set.
[Prego qualsiasi altro post su Dominion, anche di altri chiarimenti, venga splittato]