Autore Topic: [Apocalypse World] An arresting skinner  (Letto 34108 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #45 il: 2011-10-04 13:56:00 »
Sembra che ci sia un 'canone', un modo oggettivo di valutare la potenza di una mossa, e ottenerne così una sorta di valore scalare confrontabile con le altre mosse, indipendentemente dal contesto in gioco
Mai parlato di un modo oggettivo, ho sempre detto che a me sembra troppo potente e fin dall'inizio ho messo in dubbio questo giudizio.
Comunque questa discussione mi ha dato varie idee; ora aspetto di vedere (se e quando capiterà) cosa succede al tavolo.

è un po' come dire che Touched by death è troppo potente perché posso cominciare a uccidere apposta i miei pazienti sul tavolo operatorio, e arrivare rapidamente a Weird 3
Pagina 217: If the angel kills her on purpose, no, that doesn’t really count as “in her care”.

un Hardholder che usa le donne della sua Holding come schiave sessuali.
Nel giro di due sessioni ha scardinato del tutto l'economia dei barter e tutti hanno tutto
In base a cosa? Nel senso: non ha mosse che possano imporre una cosa simile alle donne, né che possano imporre agli uomini di andare a donne e pagare (salvo fare seduce and manipulate su tutti i PNG, con relativi N tiri), né che possano dare ai PNG i barter necessari.

Moreno: Fan Mail.

Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #46 il: 2011-10-04 14:01:46 »
Posso farvi notare una cosa? Tutte questi timori nei confronti di An arresting skinner mi sembrano accademia.
IN PRATICA ci sono testimonianze di problemi causati in gioco da questa mossa? Qualcuno in Italia o all'estero ha portato testimonianze di questo tipo di problemi? Scusate, ma qui si va avanti da tre pagine e mi sorge il dubbio che siamo ai limiti dell'onanismo...  ::)

Donna, sono 3 pagine che discutiamo se è più potente una classe o l'altra o se è più pericolosa una certa mossa o un mitragliatore +3 armor piercing. E' OVVIO che siamo in pieno onanismo!  Altro che "ai limiti"!

Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #47 il: 2011-10-04 14:09:44 »
un Hardholder che usa le donne della sua Holding come schiave sessuali.
Nel giro di due sessioni ha scardinato del tutto l'economia dei barter e tutti hanno tutto
In base a cosa? Nel senso: non ha mosse che possano imporre una cosa simile alle donne, né che possano imporre agli uomini di andare a donne e pagare (salvo fare seduce and manipulate su tutti i PNG, con relativi N tiri), né che possano dare ai PNG i barter necessari.

La Special dell'Hardholder PRODUCE barter...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #48 il: 2011-10-04 14:29:28 »
Posso farvi notare una cosa? Tutte questi timori nei confronti di An arresting skinner mi sembrano accademia.
IN PRATICA ci sono testimonianze di problemi causati in gioco da questa mossa? Qualcuno in Italia o all'estero ha portato testimonianze di questo tipo di problemi? Scusate, ma qui si va avanti da tre pagine e mi sorge il dubbio che siamo ai limiti dell'onanismo...  ::)

Donna, sono 3 pagine che discutiamo se è più potente una classe o l'altra o se è più pericolosa una certa mossa o un mitragliatore +3 armor piercing. E' OVVIO che siamo in pieno onanismo!  Altro che "ai limiti"!

Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P

OT
Concordo.
A meno che una donna al tavolo non abbia fatto un commento acido su qualcosa dell'altra donna al tavolo. Allora qualsiasi discussione su una menata maschile impallidisce difronte alla guerra ciniconuclearefreddacalda.  ;D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #49 il: 2011-10-04 14:36:24 »
Posso farvi notare una cosa? Tutte questi timori nei confronti di An arresting skinner mi sembrano accademia.
IN PRATICA ci sono testimonianze di problemi causati in gioco da questa mossa? Qualcuno in Italia o all'estero ha portato testimonianze di questo tipo di problemi? Scusate, ma qui si va avanti da tre pagine e mi sorge il dubbio che siamo ai limiti dell'onanismo...  ::)

Donna, sono 3 pagine che discutiamo se è più potente una classe o l'altra o se è più pericolosa una certa mossa o un mitragliatore +3 armor piercing. E' OVVIO che siamo in pieno onanismo!  Altro che "ai limiti"!

Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P

OT
Concordo.
A meno che una donna al tavolo non abbia fatto un commento acido su qualcosa dell'altra donna al tavolo. Allora qualsiasi discussione su una menata maschile impallidisce difronte alla guerra ciniconuclearefreddacalda.  ;D


Ecco, questa invece a me non è MAI successa. Lucky me :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #50 il: 2011-10-04 14:36:37 »
Parentesi che ho dimenticato di fare, ma che è dovuta: vedo an arresting skinner parecchio meno esagerata che all'apertura di questa discussione; ora resta da vedere l'effetto al tavolo, ma già da qui ho avuto informazioni rilevanti.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #51 il: 2011-10-04 15:16:36 »
Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P

Vuoi una risposta seria o è OT? XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #52 il: 2011-10-04 15:20:47 »
Io voglio una risposta seria ma visto che è OT perchè non aprite un altro thread? ^^

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #53 il: 2011-10-04 15:25:56 »
Secondo me invece la mossa in questione solleva curiosità non solo "accademiche" che vanno oltre il "problema" del bilanciamento.

In primo luogo si tratta di capire in concreto quali sono (se esistono) i limiti della fiction che è possibile produrre in correlazione alla mossa. Si tratta del minimo necessario per poter anche solo pensare di avere uno skinner in gioco. Per esempio: lo skinner A si spoglia per 5 minuti calamitando "la completa attenzione" del personaggio B. E' lecito che B possa essere torturato in quei 5 minuti senza fare una piega e/o reagire in qualche modo per proteggersi? In altre parole, an arresting skinner è la versione Apocalypsiana di Hold Person? :P La domanda può sembrare leziosa ma a mio avviso merita una risposta.

Collegata alla domanda precedente segue quella per me più interessante perché definisce in qualche modo l'estetica dello skinner. "An arresting skinner" rappresenta un "potere" soprannaturale* o una versione larger than life della capacità naturale di sedurre, in linea con quella di quasi tutti gli altri archetipi?

*In questo caso lo Skinner andrebbe ad aggiungersi a quella categoria di personaggi intrinsecamente dotati di poteri soprannaturali, come il Brainer, l'Angel e probabilmente anche il Savvyhead, con things speak.

edit: letto, riletto, triletto il manuale e giocato qualche volta in qualità di MC ma mai con uno Skinner in gioco
« Ultima modifica: 2011-10-04 15:33:46 da Leonardo »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #54 il: 2011-10-04 15:37:10 »
Inizio seriamente a pensare di smettere di rispondere a questo thread a chiunque faccia domande senza aver effettivamente verificato il funzionamento dello Skinner in una partita  >:(
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #55 il: 2011-10-04 15:58:41 »
Posso farvi notare una cosa? Tutte questi timori nei confronti di An arresting skinner mi sembrano accademia.
IN PRATICA ci sono testimonianze di problemi causati in gioco da questa mossa? Qualcuno in Italia o all'estero ha portato testimonianze di questo tipo di problemi? Scusate, ma qui si va avanti da tre pagine e mi sorge il dubbio che siamo ai limiti dell'onanismo...  ::)

Donna, sono 3 pagine che discutiamo se è più potente una classe o l'altra o se è più pericolosa una certa mossa o un mitragliatore +3 armor piercing. E' OVVIO che siamo in pieno onanismo!  Altro che "ai limiti"!

Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P
contando il numero di esemplari maschili che se ne catafottono di queste menate (io ovviamente ci casco come un pero sempre) credo sia solo una questione di numeri (nel senso che tra 1000 trovarne 100 che fanno queste discussioni è facile) ... sfortunatamente non conosco abbastanza giocatrici per poter convalidare questa mia tesi, ma sono convinto che per ogni sheldon ci sia sempre una Amy Farrah Fowler


@Ezio: fare una cosa è sempre il miglior modo per ottenere lo scopo ... minacciare è il miglior modo per ottenere il contrario .... ovviamente imho ;)
« Ultima modifica: 2011-10-04 16:00:26 da Antonio »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #56 il: 2011-10-04 16:06:58 »
Bene, e allora facciamo così: non risponderò più a dei dubbi su questo thread a meno che non siano formulati all'interno di una fiction credibile, come quelle che ho scritto in corsivo nei miei post.
 
Niente più domande teoriche, solo esempi di gioco, immersi in un contesto e in una fiction.
 
Leonardo, se vuoi una risposta prova a descrivere una situazione in cui An Arresting Skinner viene usato per immobilizzare qualcuno che viene torturato.
 
Ragazzi, sul serio, il 99% dei dubbi espressi in questo thread sarebbe svanito come neve al sole se solo aveste provato a portarli in gioco PER UNA SOLA SESSIONE.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #57 il: 2011-10-04 16:55:00 »
Di discussioni di questa risma ne ho viste parecchie negli anni al tavolo da gioco. Curiosamente sono quasi scomparse da quando sono passata al lato oscuro dei bomboloni alla crema.
Noto però  che hanno tutte una cosa in  comune: sono sempre degli uomini a farle (in genere mentre le donne al tavolo sbuffano o si abbioccano). Che vorrà dire?  :P

Che le donne non riescono a comprendere la vera essenza del gioco di ruolo: la massimizzazione del danno che fai!  8)

(d'altronde, è un arte che non gli serve: nella vita gli viene sempre naturale il danno massimo...  ::) )

Inizio seriamente a pensare di smettere di rispondere a questo thread a chiunque faccia domande senza aver effettivamente verificato il funzionamento dello Skinner in una partita  >:(

Ezio, allora fai un monologo: l'hai giocata solo tu...   :o

Sulle domande di Leonardo...

In primo luogo si tratta di capire in concreto quali sono (se esistono) i limiti della fiction che è possibile produrre in correlazione alla mossa. Si tratta del minimo necessario per poter anche solo pensare di avere uno skinner in gioco. Per esempio: lo skinner A si spoglia per 5 minuti calamitando "la completa attenzione" del personaggio B. E' lecito che B possa essere torturato in quei 5 minuti senza fare una piega e/o reagire in qualche modo per proteggersi? In altre parole, an arresting skinner è la versione Apocalypsiana di Hold Person? :P La domanda può sembrare leziosa ma a mio avviso merita una risposta.

No, non la merita.

Proprio per come funziona il gioco. Non può esistere una scaletta "la sciarpa non conta, le mutande sì" o una scaletta "da 1 a 5 minuti è valido, dopo i 5 no", o "fino ad un tot di danno subito è valido, poi no".

Se metti una scaletta così, hai espropriato il giudizio locale, su quello che avviene ora, qui, al tavolo, e hai trasformato AW in GURPS (e a quel punto bisogna aggiungere la regola zero perchè non dia luogo a fiction farlocche)

Quello che conta non è il danno subito da chi guarda lo skinner mentre un altro lo tortura. Quello che conta è quello che succede. Se si fa vedere, se gli passa davanti, che cosa fa, come fa, dove, quando, con che luce, quanti sono, distrazioni, etc.

Il capo di una gang locale, armi in pugno, sta per spararvi. Lo skinner riesce a levargli il respiro semplicemente levandosi il casco, sotto il tiro delle pistole. Se il suo amici si avvicina al capo con un coltello, lo sforacchiano subito, altro che "quanti hp di danno".

Il capo di una gang locale è legato ad un tavolo dove l'amico della skinner lo sta torturamdo da un ora. Ma non parla. Lo skinner entra e si leva il casco, e nonostante tutto il capo rimane a bocca aperta a guardarlo. Non importa il danno subito.

Tutto questo svanisce nell'istante in cui dici "non bisogna mettersi d'accordo prima su quando funziona e quando no". Come fai a prevedere tutto? Finisce che riduci tutto a questo a "tiro per colpire" e "tiro per parare". (che è l'effetto che si ha in TUTTI in gdr che lo fanno).

Notare che il fatto di non decidere prima come funzionano questi effetti c'è in tutti i design di Baker. C'è pure in Cani nella Vigna. Il supernatural dial non va mai fissato prima di giocare.

Citazione
Collegata alla domanda precedente segue quella per me più interessante perché definisce in qualche modo l'estetica dello skinner. "An arresting skinner" rappresenta un "potere" soprannaturale* o una versione larger than life della capacità naturale di sedurre, in linea con quella di quasi tutti gli altri archetipi?

Si vedrà in gioco.

Capisci che la prendi al contrario? Tu vuoi una regola fissa, che prescinde dalla fiction, in maniera da limitare la fiction ad un unico caso catalogato. il potere funziona così, amen.

E' come dire, prima di leggere un libro "prima di leggere il signore degli anelli, voglio che mi spiegate bene come funzionerà la magia nel libro, così verifico che quello che ha scritto Tolkien sia da regolamento"

No, è il contrario. E' la fiction che vivi/creai/leggi che ti dà le regole, non viceversa.

Non hai letto il regolamento? Non decidi prima cos'è il maelstrom psichico. la PRIMA VOLTA che qualcuno lo contatta, gli chiedi "come fai?" e "come lo percepisci" e quelle risposte indicano come funziona il maelstrom psichico.  Tutte le mosse di tutti i playbooks funzionano così.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #58 il: 2011-10-04 16:57:54 »
Ezio, allora fai un monologo: l'hai giocata solo tu...   :o

E sarà un caso che io queste pippe mentali non me le faccia (più)?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] An arresting skinner
« Risposta #59 il: 2011-10-04 17:45:33 »
Possiamo sempre provarla eh. Io son sempre felice di giocare (posso fare lo skinner?)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(