Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Definizione di Scena

<< < (2/2)

Gabriele Pellegrini:
Non so quanto possa centrare ma io ho sempre considerato l'obiettivo come il discriminante per stabilire quando una scena è terminata.
Se l'obiettivo viene raggiunto la scena si chiude. Se l'obiettivo non può essere più raggiunto la scena si chiude.

Claudia Cangini:
Non so quanto possa servire, ma il criterio dell'Impro dice che una scena va chiusa "prima che diventi noiosa"  :wink:

rgrassi:
Scena è un termine 'antico'.
Questo è, ad esempio, il significato di scena nel "cinema"

Scene
A continuous block of storytelling either set in a single location or following a particular character. The end of a scene is typically marked by a change in location, style, or time.

Oppure questo è il significato di scena nel teatro:
(Latin sing.: theatre stage or scene) In the Roman theatre usually referring to the stage house or building behind the stage; corresponds to the Hellenistic skene. Often used in the pl. (scaenae) because it was composed of multiple parts.

Scena - Nel teatro antico era la piattaforma fissa su cui recitavano gli attori. Oggi sta a significare l'ambiente in cui avviene l'azione.

Nel teatro il cambio di scena avviene quando entrano nuovi personaggi (o ne escono di vecchi), il famoso "Atto I Scena II".

Questo è quello che ci dicono cinema e teatro.

E' utile il concetto di "Scene Framing" del Provisional Glossary....

"Scene Framing"
A GM-task in which many possible Techniques are used to establish when a sequence of imaginary events begins and ends, what characters are involved, and where it takes place. Analogous to a "cut" in film editing which skips fictional time and/or changes location. A necessary feature of System.
Rob

Davide Losito - ( Khana ):
Direi che la risposta migliore è "dipende dal gioco" e ti consiglio di trovare un modo "regolamentato" per definirne la o le regole (a necessary feature of System).

Nel sistema di Elar e Memories of War, la "scena" o Paragrafo, dura un tot di Conflitti uguali ad un numero che è derivato nella fase condivisa di "framing".
Più i Giocatori insistono, scommettendo tokens e attivando Frammenti, più la scena sarà lunga... d'altronde se scommettono, è perché la ritengono importante :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa