Autore Topic: [Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita  (Letto 9273 volte)

Buonsalve.
Poichè mi appresto a presentare il gioco in oggetto a dei ragazzi volenterosi di provare giochi diversi (vengono da D&D e solo D&D), vengo a chiedere consiglio.

Ho letto la demo e quei consigli,  ma voglio che l'ambientazione venga decisa al tavolo da tutti..

Le regole, fino a questo momento mi sono chiare e se troveremo intoppi, magari chiederò qui.
Ma ciò che mi interessa è ricevere da chi ci ha giocato dei consigli su come evitare partite lente, qualunquiste o moscie.

Esistono degli accorgimenti?
Sapete indicarmi i punti del regolamento su chi posare più scrupolosamente lo sguardo?
Modalità di gestione?

Attendo vs.
« Ultima modifica: 2011-10-18 13:35:01 da Manfredi Arca »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #1 il: 2011-09-30 15:37:31 »
la cosa più importante, imho, è l'uso dei GOAL
ti link un intervento che feci poco tempo fa, parla di varie cose relative ad Anima Prime, e in particolare di come gestire i GOAL
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5505.msg131341.html#msg131341
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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #2 il: 2011-09-30 15:47:26 »
Alessandro ti ringrazio un sacco perchè quel tuo post già l'ho imparato a memoria :'D
Ho dimenticato di premetterlo.

Se hai altri consigli, sto qui.
Soprattutto sull'impostazione e semi.



 
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #3 il: 2011-09-30 17:35:49 »
mmm... bene o male le parti di set-up di gioco sono solide e chiare.

fai in modo che tutti partecipino alla creazione del Group Seed ... e magari (per la prima sessione) spingi affinchè sia qualcosa di abbastanza immediato se non addirittura in-media-res.
Il mio primo GS era stato "dobbiamo rubare documenti segreti da una cittadella militare Kanissian" e io li ho fatti partire davanti alla cassa forte aperta con i documenti in mano e l'allarme che ululava, Conflitto immediatamente aperto con Goal primario "fuggire dalla cittadella" e via andare!
(gestito più o meno nella stessa maniera dell'esempio con la Strega).
Nella prima sessione abbiamo giocato quel conflitto (che ha poi generato spunti per nemici ricorrenti e tematiche) e un paio di scene PG ... cioè l'arrivo in città ... l'incontro con chi aveva commissionato il furto ... l'assunzione di una nuova quest ... un paio di scene personali relative a svago, guarigione e le indagini di un PG sul suo passato.

Insisti che tutti abbiano ALMENO 2 personal seed, e 2 background e 2 link.
Non di più, se non gli viene nulla, e non di meno (a costo di perderci un pò di tempo, ma se coinvolgi l'intero tavolo fai prima e meglio)
Vigila più che altro per assicurarti che ciò che i Giocatori scrivono sulla scheda per te abbia un senso, nel dubbio chiedi delucidazioni e sprona a focalizzare meglio i concetti ... cerca sempre di far produrre qualcosa di CONCRETO (per quanto vago ... un mio PG aveva come bg "La Scimmia Di Giada" che nessuno sapeva che fosse, e però giocando è stata facilissima da usare e ha generatio grandi eventi ^_^)

E ricorda a tutti il motto dell'impro, che io trovo sempre utile:
Non spremetevi per essere a ogni costo originali, perchè farete una schifezza!
Siate BANALI!
Fate la cosa più OVVIA!
Optate per la scelta più semplice e spontanea; il successo (di pubblico) sarà assicurato.
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Dario Delfino

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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #4 il: 2011-09-30 21:06:27 »
Innanzitutto chiarisci lo scopo: qui si gioca una storia spettacolare con pg fighi come quelli dei j-rpg.

Poi ti suggerisco di evidenziare bene quali sono i "poteri" dei giocatori, cioè in cosa differisce AP da DnD.

Sottolinea quello che possono fare nelle charachter scene (che è tanto);  il fatto che se qualcosa è possibile che sia presente loro possono dire che c'è; fagli capire la potenza di link, seed e goal.

Quindi gioca su quelle cose, crea dei goal anche tu (come master), da' suggerimenti solo se hai un'idea brillante o se ti viene chiesto.

Di' loro chiaramente che in quel gioco ciascuno ha la responsabilità di far divertire gli altri: "Se non ci divertiamo la colpa è di tutti, non solo mia o solo di Tizio, Caio, Sempronio. Lo stesso se invece ci divertiamo: il merito è del 25% ciascuno."

Ed usa il tuo potere di master fino in fondo: gestisci i png come se fossero vivi, fa' degli avversari fighi tanto quanto i pg (con poteri unici, magari), crea goal interessanti.

(Insomma i capitoli importanti sono il 5 e l'8 )
Riguardo il decidere l'ambientazione sul momento ho qualche perplessità, ma forse i miei timori sono ingiustificati. Ci sarà un po' da adattare (esteticamente) i poteri già esistenti e probabilmente toglierete quelli relativi al ghostfield. Ti consiglio di non inserire nessun potere nuovo, per ora. 
Dario Delfino

Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #5 il: 2011-10-18 11:50:35 »
Buonsalve,
uppo per chiedere consigli sulle scene del personaggio.
Il combattimento è stato fluido e le regole sono state apprese bene (1 sessione per un lungo combattimento a fine seed di gruppo, come suggeritomi).
Ora però temo che i pg abbiano la crisi da foglio bianco.
Non chiedo suggerimenti nel mio caso specifico, ma piuttosto linee guida.

Grazie.
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Mattia Bulgarelli

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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #6 il: 2011-10-18 12:02:23 »
I giocatori conoscono il materiale di riferimento (Final Fantasy e derivati)?
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Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #7 il: 2011-10-18 12:50:07 »
Io chiederi a qualche giocatore se vuole cambiare personaggio (come da regole).
Se accade, può darsi che il nuovo PG offra spunti per un nuovo group seed.

Altrimenti si usano domande specifiche: chi ha guadagnato (tra i PNG) con la risoluzione del group seed?
Chi NON è contento? Chi ha notato gli sviluppi e ora è interessato?
Quando dico "chi", intendo una forza che entra in campo.
In qualsiasi gioco è sempre possibile riferire tutto a un "chi".

Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
« Risposta #8 il: 2011-10-18 13:34:31 »
Necessitiamo di AP. Dunque brevemente esplico.
I giocatori sono tutti completamente nuovi e vengono da D&D.
Abbiamo creato insieme l'ambientazione ed i pg in maniere molto collaborativa.

In sostanza è una terra del futuro, la cui rotazione si è fermata ed i campi magnetici sono impazziti.
Nel lato oscuro c'è un mondo di tecnologia alla migdar (FFVII) col livello tecnologico alla starcraft, ma gravi problemi di sovrappopolazione e risorse.
- il DTU (starcraft) la dittatura che governa l'agglomerato di città del lato d'ombra.
- la gear, una forza di soldati ad alta tecnologia
- la aperture science, che ha proggettato un soldato biotico (mass effect)
- le zone d'ombra, dove non c'è la città, aberrazioni e stranezze

Nel lato chiaro ci sono territori estremi, cascate che vanno verso l'alto, montagne volanti, deserti di fuoco, distese ghiacciate, piene di stranezze e forze "magiche".

In questa parte abbiamo messo:
- gli skunk. cannibali stile cattivi base di ken shiro/waterworld
- i mercanti di acqua, che scambiano beni con l'acqua delle loro riserve segrete
- i tecnomanti, umani che sostituiscono le loro parti con la tecnologia perduta, non si sa perchè.
- gli eletti. in sostanza i dominatori del film l'ultimo dominatore dell'aria.

In più abbiamo aggiunto una razza, i protos, di umani scappati centinaia di anni fa prima del cataclisma che hanno ritrovato una tecnologia perduta intorno a venere, usandola e divenendo con gli anni esseri evoluti, superiori, con profonda padronanza delle forme di energia (ma attraverso la scienza e non il misticismo degli eletti)

Non abbiamo riempito tutto, ma solo:
2 tratti, 2 links, 2 background
1 seed di gruppo e nessun seed personale.

Il seed di gruppo è: trovare una quantità di liquain, un minerale venutosi a formare grazie alle alterazioni magnetiche nel lato chiaro. I protoss sanno individuarlo, il dtu vuole averne una parte, e la science aperture vuole che la dtu compri la tecnologia del soldato biotico.

La squadra è
2 soldati della gear, ex messicani, uno con armamenti pesanti, l'altro con tecnologia stealth.
una donna biotica, prototipo della aperture science.
1 protoss.

Abbiamo iniziato a giocare direttamente davanti al minerale:

un eletto del fuoco a contrastarli per impedirgli di profanare il sacro cristallo di fuoco (al cui interno c'era il minerale) + una squadra di 6 spiriti del fuoco  evocati dall'eletto.

Un dado conto alla rovescia per lo sciame di Skunk che si scorge all'orizzonte, pronti a mangiarli
Una ragazza imprigionata nel cristallo

Goal
Distruggere il cristallo di fuoco: 2 obiettivi a [6] [6]
Sblocca:
Ottenere il minerale [8]
Salvare la ragazza [6]

Hanno vinto e ottenuto tutti i goal [2 pg con Eroismo!], ma sono ben feriti. 1 pg sconfitto, 3 ad 1 ferita e uno a 2.
Finito ciò chi voleva ha rivisto la propria scheda (ad esempio uno ha levato lucente sull'arma)

---------------------------------------------

Detto ciò.
Come funzionano le scene del pg? Le chiamano i personaggi, giusto? Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?


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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #9 il: 2011-10-18 14:48:20 »
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.

Poi semplicemente fai il lavoro del GM e trai conseguenze dalle azioni dei PG e dei PNG.
Sta gente ha rubato il cristallo e si è caricata pure una misteriora ragazza che vi era intrappolata dentro... e adesso?
Chi è la ragazza?
Perchè era nel cristallo?
Che ci si fa adesso col cristallo?
Qualcuno cercerà di strapparlo ai PG ora che non è più custodito nella fortezza?

In Anima Prime è più che lecito andare avanti a botte di "quest" (si chiamano Group Seed XD ) ... basta ricordare che tutto è opzionale a discrezione dei Giocatori.
Cioè, se le circostanze li mettono "Sulle Tracce della Scimmia di Giada" ma poi decidono che è meglio lasciar perdere e fare altro, tu glielo lasci fare e amen, senza forzature.
Certo questo non previene eventuali fazioni e PNG dal reagire a ciò ... OGNI azione dei PG è rilevante, anche le non-azioni ... semplicemente se preferiscono vivere inseguiti dai Seguaci Della Giada che gli tendono agguati a ogni occasione (da risolvere anche solo narrativamente e senza conflitto, a seconda delle circostanze) piuttosto che inbracciare la quest per risolvere il problema alla radice, beh liberi di farlo! :)

Per le Scene Personaggio dovrei riguardare un attimo il manuale, in caso ti rispondo poi.
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #10 il: 2011-10-18 15:00:14 »
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.
Fix'd. XD

Comunque il problema è lì: i Seed ti dicono "dove stiamo andando, cosa vogliamo, ecc."


P.S. e OT: "Kenshiro detto Ken", senza cognome (che poi forse ce l'aveva forse no, a seconda di cosa conti "canon" e cosa no, ok...). Di sicuro non è "Ken di nome e Shiro di cognome".
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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #11 il: 2011-10-18 15:23:45 »
il seed dell'ambientazione è la situazione mondiale no?
quelli singoli li stiamo valutando. 2 pg già ce l'hanno.

grazie per le risposte.
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Patrick

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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #12 il: 2011-10-18 15:27:33 »
i seed di ambientazione sono fondamentalmente delle "quest latenti a livello di ambientazione". Nel senso che sono spunti, situazioni interessanti non (ancora) collegatei ai pg, ma sulle quali i pg possono andare ad indagare. Quelli del manuale base sono dei buoni esempi: non sono collegati ai pg, ma caratterizzano l'ambientazione e danno spunti per quest e avventure (nota: come tutti i seed, non serve pensare alle motivazioni e ai dettagli: basta che sia figo, i dettagli e la backstory verranno dopo :D)
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #13 il: 2011-10-18 21:48:15 »
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.
Fix'd. XD

Comunque il problema è lì: i Seed ti dicono "dove stiamo andando, cosa vogliamo, ecc."


P.S. e OT: "Kenshiro detto Ken", senza cognome (che poi forse ce l'aveva forse no, a seconda di cosa conti "canon" e cosa no, ok...). Di sicuro non è "Ken di nome e Shiro di cognome".
Non ho capito la correzione :P
Lo Story Seed (cioè il seed generale di ambientazione) viene deciso unilateralmente dal GM, epperò non è detto che ai Giocatori gliene freghi nulla e quindi possono fare come se non ci fosse, fino al giorno in cui non si svegliano e dicono "che famo? boh? vabbè, che era la storia del Drago nella Marche dell'Est?"


Cosa diversa vale per il Group Seed, che essendo deciso da tutti i giocatori non va ignorato, e più o meno stesso discorso per i Personal Seed.
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
« Risposta #14 il: 2011-10-19 09:58:20 »
La "correzione" è il mio personale consiglio di accettare e integrare, da parte dei giocatori, lo Story Seed esattamente come il GM accetta e integra i Chara Seed. ^_-

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