Autore Topic: [AiPS] Fan mail che non girano  (Letto 8696 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[AiPS] Fan mail che non girano
« il: 2011-09-30 00:48:48 »
Come posso da produttore incentivare il giro dell'ecosistema di fan mail?
Devo solo attendere che ci prendano confidenza i giocatori?

Abbiamo giocato da poco il nostro primo episodio pilota.
Ho messo subito qualche conflitto nella prima scena per scaldare l'atmosfera e per mettere nel pool spetattori qualche token.
Il problema è che poi i token sono rimasti lì...

Episodio pilota, 3 giocatori: budget iniziale 15.
I giocatori si scambiano in totale 5-6 fan mail in tutta la partita.
Totale token nel pool spettatori a fine partita: 10.
Totale token ancora in mano al produttore: 1.
Totale token ancora in mano ai personaggi: 1.
Totale token usciti dal gioco: 3.

In pratica più siamo andati avanti e meno i conflitti divenivano interessanti in termini di quantità di carte perchè io spendevo budget, ma non tornavano token da spesa di fan mail!

Come posso incentivare i giocatori ad attribuire fan mail agli altri?
Devo intervenire solo fuori dal gioco ad inizio e fine partita?

A fine partita nella discussione su cosa era piaciuto e cosa no dell'episodio ho fatto presente il problema fan mail, ma non credo sia stato recepito appieno il discorso... poi magari è solo un'impressione mia.

Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #1 il: 2011-09-30 01:42:20 »
la prima cosa che mi viene in mente è:sei sicuro che i giocatori abbiano capito il meccanismo delle fanmail?A volte capita che magari non hanno ben compreso come funziona una certa cosa e non la utilizzano,o magari,siccome sono abituati ad altri giochi,non la ritengono importante.A me è capitato diverse volte...e mi sono semplicemente limitato,ogni volta, a ricordare ai giocatori delle fan mail :)
Non so come giocate,però se le fanmail sono "fisiche"(dadi,caramelle,gettoni..)magari i giocatori si ricordano che ci sono,semplicemente perchè le vedono.

Poi,il gioco va anche senza fanmail,i giocatori potrebbero semplicemente non volerle utilizzare.Quando ho giocato l'ultima volta,non ricordo un grande afflusso di fanmail,anzi,forse un paio in 3 partite (poi non abbiamo continuato)
Danilo Sesti

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #2 il: 2011-09-30 03:27:55 »
Il produttore non può dare fan mail, ma può benissimo dire "che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #3 il: 2011-09-30 08:28:04 »
Io, quando faccio le demo, dico sempre: "ricordate che i gettoni che restano nel pool spettatori restano a fare le ragnatele e non vi saranno utili, perciò datevi fanmail se volete combinare qualcosa".



Ed è vero: quanti Conflitti hanno vinto, 'sti personaggi senza fanmail?


E poi, durante la partita:
"che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)


Sostituendo a piacere "scena" con "qualsiasi cosa che piaccia a me o che faccia apparire un'espressione in volto ad un altro giocatore".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #4 il: 2011-09-30 09:27:47 »
Citazione
Non so come giocate,però se le fanmail sono "fisiche"(dadi,caramelle,gettoni..)magari i giocatori si ricordano che ci sono,semplicemente perchè le vedono.

Abbiamo usato gettoni rossi da poker appoggiati in un ppiatto giallo senza bordi rialzati in modo che fossero visibili a tutti e anche i due colori facessero contrasto.

Citazione
Il produttore non può dare fan mail, ma può benissimo dire "che scena favolosa, nessuno gli dà una fan mail?"   8)

Grazie per questo consiglio, in un paio di occasioni l'avrei voluto dire, ma avevo troppa paura di influenzare i giocatori e ora vi dico perchè.
Le poche fan mail che sono girate sono state per piccole descrizioni azzeccate. Della serie "gli offro un beverone di starbucks", bella nota di colore per la nostra location negli Stati Uniti, oppure per una citazione dal film "V per Vendetta".
Se io avessi detto "bella questa scena!" in un altro contesto magari potevano pensare "allora la fan mail che ho dato prima era sbagliata...".
So che è un discorso strano, ma ho paura di sbilanciare un equilibrio che si dovrebbe instaurare naturalmente al tavolo inducendo i giocatori a valutare l'attribuzione di fan mail con "qui judge avrebbe dato una fan mail?". Questo mi sembrerebbe un po' old style della serie "cosa vuole che io faccia il master? me lo devo ingraziare...".

Citazione
quanti Conflitti hanno vinto, 'sti personaggi senza fanmail?

A dire il vero ne hanno vinti parecchi. Io ero con un budget molto limitato già a metà partita e quindi ho dovuto restringere le spese per evitare un finale che rischiava essere loffio e scontato nei conflitti.

Citazione
Io, quando faccio le demo, dico sempre: "ricordate che i gettoni che restano nel pool spettatori restano a fare le ragnatele e non vi saranno utili, perciò datevi fanmail se volete combinare qualcosa".

L'ho detto anche io nella sessione preparatoria del pitch, ad inizio del pilota, in mezzo al pilota e anche alla fine. Magari prima o poi il concetto passa!
« Ultima modifica: 2011-09-30 09:29:52 da judge »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #5 il: 2011-09-30 10:12:51 »
Se io avessi detto "bella questa scena!" in un altro contesto magari potevano pensare "allora la fan mail che ho dato prima era sbagliata..."
È possibile far passare l'idea che (1) non esiste una Fan Mail sbagliata, se la si dà perché davvero si crede che sia meritata; e (2) tu non puoi dare Fan Mail, quindi quando dici "Figo, qui l'avrei data" è solo perché - appunto - l'avresti data, senza che sia un giudizio di merito su quando la danno gli altri? Se sì, cerca di farlo passare.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #6 il: 2011-09-30 10:21:42 »
Le casistiche sono due, di solito:
 
1) Non sono abituati ad esprimere apprezzamento per gli altri. In questo caso cerca di spiegargli che è necessario. Tutte le volte che pensano "Wow, che figata! Bravo Mario!" c'è bisogno che lo dicano... e che diano Fanmail. Può essere utile osservarli: c'è gente che sembra rapita, ci sono applausi o incoraggiamenti al tavolo? Se si prova a dire: "Invece di dire 'che bello', dai una fanmail".
 
2) Non sono INTERESSATI  a quello che fanno gli altri. In quel caso fermatevi e tornate indietro, spiegando di nuovo che cosa si vuole dalla serie, e che l'effetto finale deve essere una storia che, potenzialmente, interessa a tutti in ogni sua parte, non solo in quelle in cui si è direttamente coinvolti.
 
Comunque la fanmail il difficile è farla partire, dopo va da sola...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #7 il: 2011-09-30 10:24:35 »
Il difficile è smettere di darla, nei giochi in cui non c'è, una volta che hai preso l'abitudine. :D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #8 il: 2011-09-30 10:33:50 »
Citazione
Il difficile è smettere di darla, nei giochi in cui non c'è, una volta che hai preso l'abitudine. :D
Citazione
Comunque la fanmail il difficile è farla partire, dopo va da sola...

Di questo ero abbastanza certo anche prima di aprire questa discussione, ma se me lo confermate questo mi rincuora.
Spero che il tutto parta con il prossimo episodio.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #9 il: 2011-09-30 12:06:35 »
"Invece di dire 'che bello', dai una fanmail".

Già, già, invece di dire "concordo con il post di Zachiel", dategli una fanmail. Non le può usare per forzare nessuna meccanica, nei forum, ma gli piacciono tanto. ;D



Volevo invece aggiungere un commento su:
ho paura di sbilanciare un equilibrio che si dovrebbe instaurare naturalmente al tavolo inducendo i giocatori a valutare l'attribuzione di fan mail con "qui judge avrebbe dato una fan mail?". Questo mi sembrerebbe un po' old style della serie "cosa vuole che io faccia il master? me lo devo ingraziare...".
Il master vuole che vi passiate delle fanmail. Se il master vede il sorriso, l'accenno di soddisfazione sul volto del giocatore, qualsiasi altro indizio, secondo me deve comportarsi come quando, a Cani, si accorge che qualcuno sta reprimendo un'alzata di sopracciglio. Deve puntare il dito (figurativamente) e chiedere al giocatore: "Ti ho visto... non è che volevi dargli una fanmail?".
Non è al master che è piaciuta la scena, è ad un giocatore. Ed è giusto che i giocatori di AiPS si diano da fare per "ingraziarsi" gli altri giocatori, per ricevere fanmail. La serie deve piacere a tutti, no? Il GdR è un gioco in cui spettacolanti e pubblico sono le stesse persone.
E se anche fosse il produttore quello a cui la scena è piaciuta, che non si deve divertire, lui? Solo che non ha il potere di dare fanmail, quindi chiede "beh, a nessun altro è piaciuta questa?". E' un modo di dire al giocatore: "Con questa mi sono divertito io.".
La differenza abissale con il meccanismo perverso di ingraziarsi il master che ha parpuzio è che l'autorità narrativa non è solo nelle sue mani. Puoi ingraziarti, a turno, qualunque persona al tavolo. Anzi, se ti ingrazi un non-master è meglio. ;)


EDIT: spero di aver nascosto bene il fatto che AiPS non l'ho mai giocato e manco ho mai preso in mano il manuale... ;D

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #10 il: 2011-09-30 12:28:23 »
io al mio gruppo ho proposto una soluzione salomonica.
ci sono tre stati di gradimento
1) quello che ha detto Tizio merita una fanmail
2) quello che ha detto Tizio NON merita una fanmail
3) non so se quello che ha detto Tizio merita una fanmail

visto che i miei giocatori non sapevano quando dare una fanmail e l'ovvio "quando ti piace quello che ha detto, quando alzeresti un braccio per un cinque, etc etc" sembrava non funzionare ho proposto che si desse fanmail nei casi 1) e 3) ^^
a quel punto devi solo impegnarti per ricordare loro che le fanmail ESISTONO.
anche noi usiamo le fiches da poker e io lascio il budget impilato di fronte a me. ogni tanto do un cricco alla pila di fiches *SBADRASH* fiches sparse per il tavolo "ops scusate ^^" io le raccolgo e loro le notano ;)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #11 il: 2011-09-30 12:30:51 »
Astuto. Mi piace.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #12 il: 2011-09-30 13:01:37 »
Piace anche a me.
Anche perché io dicevo sempre: "Se sei indeciso se dare o meno una fanmail... dalla, che ti costa?"


Già, già, invece di dire "concordo con il post di Zachiel", dategli una fanmail. Non le può usare per forzare nessuna meccanica, nei forum, ma gli piacciono tanto. ;D


Una delle regole non scritte di AiPS è: "Una fanmail deve essere sempre motivata".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #13 il: 2011-09-30 13:45:12 »
Ok, grazie per il problema fan mail.

Adesso vorrei porre un secondo quesito. Se i moderatori decidono che vada fatto un nuovo thread apposito spostino pure la discussione.

Il secondo quesito riguarda il conflitto finale che si è sviluppato nel finale di episodio.

Conflitto finale dell'episodio, il malvivente si allontana con un ostaggio dagli investigatori (protagonisti).
I protagonisti sono a piedi e il malvivente è con la vittima su di un furgone.
Il furgone parte e un giocatore chiama un conflitto dicendo "voglio fermarlo".
Conflitto con il fermare il furgone come posta, giriamo le carte: il giocatore vince il conflitto e si aggiudica la narrazione.
Il giocatore dice "Sparo alle ruote del furgone riuscendo a centrarne una. Poi ci avviciniamo al furgone quando è fermo".
Senza conflitti il malvivente si arrende e viene arrestato, ma prima di scendere dal furgone aveva ucciso l'ostaggio.

Domande.
1) Il voler fermare il furgone e il salvare la ragazza sarebbero stati due conflitti diversi il secondo dei quali dovevo far sorgere io (visto che nessuno dei giocatori l'ha chiesto)?
2) Se il malvivente non si fosse arreso sarebbe stato un ulteriore conflitto per arrestarlo?
3) Avrei dovuto indagare meglio la volontà dei giocatori facendo loro cambiare la posta da "voglio fermarlo" a "voglio salvare l'ostaggio"? In questo caso però il malvivente nella narrazione sarebbe potuto fuggire? Una posta della serie "voglio salvare la ragazza e fermare il furgone" sono in realtà due poste diverse, giusto?
4) Non sono un po' troppi conflitti in questa scena? Giustamente il finale di puntata è spesso soggetto ad un climax che potrebbe creare molti conflitti importanti, ma come può fare il produttore a dare un giusto peso a questi conflitti se è senza budget perchè non ha avuto ritorni dalle fan mail spese dai giocatori?

Mi rendo conto che questa seconda parte del thread non è legata quasi per nulla alla prima, se qualche amministratore dice che è meglio creare una nuova discussione apposita lo faccia pure.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Fan mail che non girano
« Risposta #14 il: 2011-09-30 17:29:44 »
Abbiamo usato gettoni rossi da poker appoggiati in un ppiatto giallo senza bordi rialzati in modo che fossero visibili a tutti e anche i due colori facessero contrasto.

Bella idea, mi piace! ^_^

Mi rendo conto che questa seconda parte del thread non è legata quasi per nulla alla prima, se qualche amministratore dice che è meglio creare una nuova discussione apposita lo faccia pure.

Serviti pure da solo: i thread non costano nulla, ed aprire un nuovo thread di solito attrae più risposte/interesse di un thread che cambia argomento. ^_^


Riguardo alla tua domanda, ti rispondo con una domanda ^_- ...
...perché ai Protagonisti non è venuto in mente di fare Poste diverse nello stesso Conflitto?

Tipo:

Protagonista 1, Posta: "fermo il furgone".
Protagonista 2, Posta: "metto al sicuro l'ostaggio"
Protagonista 3, Posta: "arresto tutti i malviventi" ?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: