Autore Topic: Memories of War  (Letto 6867 volte)

Memories of War
« il: 2009-02-09 21:48:29 »
Ciao a tutti.
Non partecipo molto a questo forum perché... la rete è sempre portatrice di incomprensioni.

Ne vorrei approfittare e dare un colpo di spugna mettendo a disposizione un mini-gioco narrativo per 4 persone che utilizzo per testare parte di un regolamento più ampio che sto redigendo.

Il gioco si chiama Memories of War e vede i giocatori nei panni di soldati già morti in guerra che si trovano di fronte alla Grande Consolatrice nell'intento di ricordarsi il motivo per cui la loro vita è cessata.

Contattatemi privatamente o anche scrivete qui se siete interessati a provarlo :)

Ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #1 il: 2009-02-10 16:07:22 »
Non sono certo di aver captito il funzionamento delle meccaniche: ho l'impressione che ci siano troppi sottintesi, che sono chiari solo a chi conosce già il gioco.
Il sistema mi sembra interessante, anche se, non avendolo provato, ovviamente è un'impressione dovuta alla prima lettura.
Metto qualche dubbio:

- "Nel caso un Giocatore aveva più di una Carta Fato nella fase di Limbo, può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che ancora possiede" e "le carte usate nella fase del Limbo durante l'asta vengono sostituite con carte nuove, in modo che il numero totale di Carte Fato in mano ad un giocatore all'inizio del Fotogramma sia pari al numero di Specchi dell'Anima scommessi durante l'asta": significa che se ho piú di una carta quella spesa mi torna indietro, se ne ho solo una no? La seconda parte sembra dire che, anche se ne ho scommesso solo uno, la carta mi torna, ma la prima invece sembra implicare che non posso usare le carte che avevo nel Limbo.
Inoltre, chi vince il Conflitto perde lo stesso gli Specchi dell'Anima? Parlare di averli scommessi mi fa pensare che qualcuno possa vincerli, parlare di asta che li spenda solo chi vince, mentre dove dice che quelli usati vengono raccolti dalla Morte sembra indicare che vadano tutti nella riserva da usare durante il Frammento.

- "I Conflitti si risolvono all'interno di una specifica Frangia (Coraggio, Lealtà, Disciplina) e i Tratti assegnati valgono come Modificatore di Circostanza": i Modificatori di Circostanza influenzano solo in caso di pareggio? E chi decide in quale Frangia è un Conflitto? Al di là delle scelte ovvie, ci possono essere casi al limite (mi viene ordinato di attaccare, ma io ho paura: potrebbe essere sia Disciplina, sia Coraggio, sia - anche se forse piú al limite - Lealtà verso i miei commilitoni).

- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore. Questo crea un Conflitto e pone un dubbio sullʼandamento della Trama" e "I Conflitti si chiamano in causa ogni volta che lʼazione descritta è dubbia": il Conflitto quindi può nascere sia perché qualcuno mette in dubbio la direzione, sia perché mette in dubbio un'azione descritta da qualunque altro giocatore?

- Chi inizia la nuova fase di Limbo?

- Baratto dell'Anima: se non ho Specchi dell'Anima e ho Tratti, ma nessun giocatore accetta il Baratto, vado diretto alla Scommessa con la Morte? E se mi trovassi in quella situazione dopo aver già scommesso?

- "I Nomi propri di persona usati per identificare i Personaggi durante i Fotogrammi di Memoria diventano automaticamente Schegge di Memoria non appena pronunciati": "Personaggi" riferito sia ai soldati, sia a ogni altro che possa apparire, o solo ai Soldati?

- "Se durante un Confronto della fase di Limbo viene estratto un Asso, la Catena di Schegge appena descritta è automaticamente vinta dal giocatore rappresentato da quel Seme del Male, anche se non ha preso parte all'Asta": se venisse estratto piú di un asso conta il primo estratto?

- "Un giocatore può concatenare un numero di Schegge pari al totale dei suoi Token attuali": se raggiungesse questo limite senza venire confutato, si continuerebbe la catena col giocatore successivo, oppure si passerebbe al Fotogramma?

- I giocatori coinvolti in un Confronto in fase di Limbo sono solo chi narra e chi confuta, o chiunque voglia scommettere? E in Fotogramma?

- "il giocatore che chiama Menzogna sacrifica uno Specchio dell'Anima (che viene messo nel Pool), annulla tutta la catena attualmente in gioco e inizia una nuova catena": le Schegge usate nella catena interrotta tornano disponibili?

- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore": lo sceneggiatore/regista in pratica agisce come "master", muovendo il suo soldato e l'ambiente/PNG?

- Durante il Conflitto nel Limbo, posso Impegnare Tratti da piú di una Frangia?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Memories of War
« Risposta #2 il: 2009-02-10 17:03:40 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Non sono certo di aver captito il funzionamento delle meccaniche: ho l'impressione che ci siano troppi sottintesi, che sono chiari solo a chi conosce già il gioco.
Il sistema mi sembra interessante, anche se, non avendolo provato, ovviamente è un'impressione dovuta alla prima lettura.
Metto qualche dubbio:

Nessun problema, provo a spiegare...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Nel caso un Giocatore aveva più di una Carta Fato nella fase di Limbo, può scegliere la carta col valore più alto tra quella pescata e le Carte Fato che ancora possiede" e "le carte usate nella fase del Limbo durante l'asta vengono sostituite con carte nuove, in modo che il numero totale di Carte Fato in mano ad un giocatore all'inizio del Fotogramma sia pari al numero di Specchi dell'Anima scommessi durante l'asta": significa che se ho piú di una carta quella spesa mi torna indietro, se ne ho solo una no? La seconda parte sembra dire che, anche se ne ho scommesso solo uno, la carta mi torna, ma la prima invece sembra implicare che non posso usare le carte che avevo nel Limbo.


Se hai più di una carta, devi avere sempre "più di una carta" anche quando passi nel Fotogramma. Dato che nel Limbo devi giocare una carta, il valore di quella carta viene rivelato a tutti e per evitare che le persone si mettano "a contare i sette per la primiera", la carta viene semplicemente sostituita per mantenere il rapporto Specchi dell'Anima/Carte fato costante sia nel Limbo sia nel Fotogramma.
Anche le carte usate nei Conflitti vengono sostituite con carte nuove, un giocatore che decida di scommettere 2 Specchi dell'Anima per una fase Limbo avrà -sempre- 2 Carte Fato fino alla conclusione del Frammento/Fotogramma di Memoria.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Inoltre, chi vince il Conflitto perde lo stesso gli Specchi dell'Anima? Parlare di averli scommessi mi fa pensare che qualcuno possa vincerli, parlare di asta che li spenda solo chi vince, mentre dove dice che quelli usati vengono raccolti dalla Morte sembra indicare che vadano tutti nella riserva da usare durante il Frammento.


Il Confronto è la meccanica della fase Limbo, il Conflitto invece è la meccanica della fase Fotogramma. Gli Specchi usati per l'asta del Limbo vanno tutti nella riserva da usare durante il Frammento e vengono vinti con i Conflitti del Frammento.
"Spendere", "scommettere" o "usare" sono tutti termini validi, come ti ho accennato già privatamente il PDF non è scritto con intento editoriale e i termini sono usati per sviluppare un flusso di gioco.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "I Conflitti si risolvono all'interno di una specifica Frangia (Coraggio, Lealtà, Disciplina) e i Tratti assegnati valgono come Modificatore di Circostanza": i Modificatori di Circostanza influenzano solo in caso di pareggio? E chi decide in quale Frangia è un Conflitto? Al di là delle scelte ovvie, ci possono essere casi al limite (mi viene ordinato di attaccare, ma io ho paura: potrebbe essere sia Disciplina, sia Coraggio, sia - anche se forse piú al limite - Lealtà verso i miei commilitoni).

I Modificatori di Circostanza sono dei +1 che valgono per ogni Conflitto in cui quel Tratto è indubbiamente rilevante.
La scelta della Frangia è di chi invoca il Conflitto (che può "schifosamente" scegliere quella che gli conviene di più, motivandola a dovere); se invochi un Conflitto perché "hai paura" è implicitamente Coraggio; puoi invocare un Conflitto nel tuo esempio anche con Disciplina (perché stai disobbedendo), ma a quel punto hai optato per una decisa scelta di trama imponendo un "quid" utilizzabile dagli altri giocatori: hai dichiarato che hai disubbidito e tutti lo "vedono". Stesso discorso per la Lealtà, con i dovuti esempi.
Se un Conflitto non è motivabile in nessuna Frangia, vuole dire che non c'è nessun Conflitto ^^.
Esempio: rispondere ad una domanda in linguaggio diretto non richiede nessun conflitto >
Sregente: "Spara, soldato!"; soldato: "Nossignore!" non richiede nessun conflitto in sè, ma l'esito di questo scambio va deciso con un Conflitto, ossia è il Conflitto di Disciplina o Coraggio che determina se poi il soldato spara o meno.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore. Questo crea un Conflitto e pone un dubbio sullʼandamento della Trama" e "I Conflitti si chiamano in causa ogni volta che lʼazione descritta è dubbia": il Conflitto quindi può nascere sia perché qualcuno mette in dubbio la direzione, sia perché mette in dubbio un'azione descritta da qualunque altro giocatore?


Yes. Puoi anche chiamare un Conflitto a seguito di un Conflitto: riprendendo l'esempio precendente, determinato tramite Conflitto che il soldato spara, si può invocare un ulteriore conflitto per decidere se il colpo va a segno o meno.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Chi inizia la nuova fase di Limbo?

Il giocatore che ha vinto l'ultimo Conflitto giocato nel Frammento.
Un'alternativa da provare (e ti chiederei di provarla) è di far iniziare chi ha vinto più Conflitti nel Fotogramma.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Baratto dell'Anima: se non ho Specchi dell'Anima e ho Tratti, ma nessun giocatore accetta il Baratto, vado diretto alla Scommessa con la Morte? E se mi trovassi in quella situazione dopo aver già scommesso?

Come ti ho accennato privatamente, trovo disfunzionale che un giocatore non accetti un baratto, dato che gli stai "regalando" un Tratto e quindi lo stai avvicinando alla completezza della sua Memoria. Sinceramente non è mai successo che qualcuno non accettasse, sarebbe come se una squadra di calcio chiedesse l'annullamento di un auto-gol a proprio favore o cercasse di convincere l'abitro di non volere calciare il rigore appena assegnatole.
Se ti trovi senza Specchi e senza Tratti -dopo- aver scommesso vuole dire che si sta passando al Fotogramma/Frammento di Memoria, quindi avrai le tue possibilità di invocare Conflitti per riguadagnare Specchi dell'Anima :) quindi stai correttamente giocando a Memories of War.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "I Nomi propri di persona usati per identificare i Personaggi durante i Fotogrammi di Memoria diventano automaticamente Schegge di Memoria non appena pronunciati": "Personaggi" riferito sia ai soldati, sia a ogni altro che possa apparire, o solo ai Soldati?

Ogni nome proprio. Ogni nome rappresenta una Scheggia associata alla persona a cui viene assegnato. Usare un nome proprio in una Catena di Schegge impone la presenza del Personaggio (Giocante o Non) che fa riferimento a quel Nome. Si applica però la regola della partecipazione attiva ai Conflitti, quindi se un Personaggio viene "chiamato" dalla Catena ma non ha partecipato all'Asta del Limbo, c'è sicuramente, ma non può invocare Conflitti, solo riceverli.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Se durante un Confronto della fase di Limbo viene estratto un Asso, la Catena di Schegge appena descritta è automaticamente vinta dal giocatore rappresentato da quel Seme del Male, anche se non ha preso parte all'Asta": se venisse estratto piú di un asso conta il primo estratto?

Sì, l'Asso funziona come "interruzione". Appena viene giocato ha quell'effetto.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Un giocatore può concatenare un numero di Schegge pari al totale dei suoi Token attuali": se raggiungesse questo limite senza venire confutato, si continuerebbe la catena col giocatore successivo, oppure si passerebbe al Fotogramma?

La prima che hai detto, se non viene interrotto vince tutta la Catena e si assegna i Tratti. Anche in questo caso però, non l'ho mai visto accadere...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- I giocatori coinvolti in un Confronto in fase di Limbo sono solo chi narra e chi confuta, o chiunque voglia scommettere? E in Fotogramma?

Tutti possono partecipare al Confronto una volta invocato; solo chi narra e chi confuta possono mettere in gioco le loro alternative, in caso vinca uno degli altri giocatori, sceglierà quale delle due alternative è "passata".
Nel fotogramma invece i Conflitti sono sempre e solo 1 vs 1, come detto prima però, è possibile incatenare un numero virtualmente infinito di Conflitti, sempre che questi abbiano un' "uscita" dubitabile. Vedi esempio precedente del soldato che spara.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "il giocatore che chiama Menzogna sacrifica uno Specchio dell'Anima (che viene messo nel Pool), annulla tutta la catena attualmente in gioco e inizia una nuova catena": le Schegge usate nella catena interrotta tornano disponibili?

Sì, si riparte da capo, ma con 1 token già in palio.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- "Il Giocatore che ha vinto il Confronto del Limbo agisce come sceneggiatore e regista, fino a che la sua direzione della scena non viene messa in dubbio da qualche altro Giocatore": lo sceneggiatore/regista in pratica agisce come "master", muovendo il suo soldato e l'ambiente/PNG?

Questo è un implicito e chiedo scusa. Per me ambiente e PNG sono condivisi e tutti possono inserirli e usarli fino a che non vengano messi in discussione. Lo Sceneggiatore non è propriamente un "master", nel senso che non può dire "sì" o "no" alle azioni degli altri e anzi di norma è il bersaglio del Conflitto. Se lo sceneggiatore (o chi ha acquisito tramite Conflitto la Priorità Narrativa) decide di inserire un PNG, ancora una volta, il PNG entra in scena se questo non viene messo in dubbio da un Conflitto.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
- Durante il Conflitto nel Limbo, posso Impegnare Tratti da piú di una Frangia?

Certo, puoi impegnarli tutti, rappresentano la forza della tua Memoria. Il problema è che poi devi creare una scena che li comprenda tutti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #3 il: 2009-02-10 17:31:15 »
Grazie, ora ho piú chiaro il sistema :D L'unica cosa che al momento mi sfugge ancora è la figura dello sceneggiatore durante il Fotogramma:
Citazione
[cite] khana:[/cite]Per me ambiente e PNG sono condivisi e tutti possono inserirli e usarli fino a che non vengano messi in discussione. Lo Sceneggiatore non è propriamente un "master", nel senso che non può dire "sì" o "no" alle azioni degli altri e anzi di norma è il bersaglio del Conflitto. Se lo sceneggiatore (o chi ha acquisito tramite Conflitto la Priorità Narrativa) decide di inserire un PNG, ancora una volta, il PNG entra in scena se questo non viene messo in dubbio da un Conflitto

Se tutti possono inserire PNG e ambiente, a parte giocare il suo personaggio lo sceneggiatore in che modo dirige? Non ho chiaro quali siano i compiti/poteri di una simile figura.
Con "master" non avevo in mente un simile potere di veto, quanto la possibilità di decidere quali PNG entrano in scena ed eventuali particolari ambientali ("I nemici attaccano", ecc.) :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Memories of War
« Risposta #4 il: 2009-02-10 17:38:58 »
Diciamo che in teoria sì, è lo sceneggiatore che "decide", ma siccome in qualsiasi momento (e specialmente quando lo sceneggiatore inserisce "environmental details") un altro giocatore può invocare un Conflitto, il potere dello Sceneggiatore "de facto" è quello di essere veicolo dei Conflitti.

Il potere dello Sceneggiatore è definire la scena sulla base delle Schegge di Memoria vinte nel Limbo. Insomma, è proprio e solo "sceneggiatore" cinematograficamente inteso. Descrive e fissa l'ambiente in cui la scena si muove. Gli elementi di scenografia devono rimanere fissi fino alla chiusura del Fotogramma, quindi se un giocatore ha vinto una Catena fatta di "Notte", "Parigi", "Figura Misteriosa" e "Le Mie Armi", la scena possibile sarà:
Eravamo di NOTTE a PARIGI e stavamo pedinando una FIGURA MISTERIOSA che ci avrebbe portato a recuperare LE MIE ARMI che i tedeschi avevano confiscato.

Questa scena definisce la scenografia: NOTTE, PARIGI, FIGURA MISTERIOSA e LE MIE ARMI, il fatto che i tedeschi abbiano confiscato qualcosa invece è confutabile e non determinante, quindi lo svolgimento del Fotogramma potrebbe portare a scoprire che la Figura Misteriosa è in realtà una zingara che sa dove si trovano le armi perché è un informatore della resistenza o anche che le armi non siano mai state trafugate da nessuno, semplicemente le avevi perse perché ti eri ubriacato la sera prima. Ovvero gli elementi "tedeschi" e "confiscate" non sono fondativi del fotogramma.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #5 il: 2009-02-11 22:37:15 »
Quindi, se ho ben capito, è sceneggiatore perché fa il framing della scena, e regista perché salvo vengano lanciati Conflitti è lui a gestire il mondo; giusto?

Nel mentre, una curiosità: hai provato a giocare sia con la Morte come quinto giocatore, sia senza un giocatore che la impersonasse? Mi è venuto il dubbio perché, alla prima lettura, mi è subito venuta in mente l'associazione master-Morte (tipo master-Padrone in La Mia Vita col Padrone), ma visto il poco che fa la Morte sarebbe un ruolo molto passivo; per contro, anche vista la ritualità del gioco (quando parlare piano, la struttura delle domande, ecc.) penso che avere qualcuno che fa la Morte sarebbe molto interessante in termini d'atmosfera.
« Ultima modifica: 2009-02-11 23:38:10 da Mauro »

Memories of War
« Risposta #6 il: 2009-02-11 23:09:12 »
Fino ad ora la Morte è servita solo a dare un ruolo prettamente di atmosfera  a me che seguo il gioco e intervengo quando la gente a dei dubbi; di fatto il gioco è "master-less" o meglio "master-switch". Chiaramente, avere un giocatore che fa le domande e che si auto-identifica come Morte dà molta atmosfera e ai giocatori piace.

Per la domanda tecnica invece, sì lo sceneggiatore fa il framing; sulla parte di "gestire il mondo" ti direi di sì, sempre con le dovute distinzioni di autorità (che non ci sono se non per la descrizione del framing e la chiamata in causa dei personaggi, ma già questa seconda possibilità gira con i passaggi di Priorità Narrativa derivanti dai Conflitti).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Memories of War
« Risposta #7 il: 2009-02-19 18:18:34 »
Se qualcuno è riuscito a fare dei play-test, sarei lieto di sapere i risultati :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #8 il: 2009-02-19 18:25:06 »
Io spero di riuscire a farne uno l'ultimo fine settimana di Febbraio; se riuscirò, manderò sicuramente qui un resoconto :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Memories of War
« Risposta #9 il: 2009-02-21 18:38:17 »
Sono un pochino incasinato in questo perdiodo (e dalla rossima settimana inziano le lezioni, argh!); la momento ho solo letto rapidamente il regolamento, ma l'idea mi piace molto; appena ho modo di mettere insieme gli altri tre soliti giocatori, proviamo (il che potrebe anche andare per le lunghe, però...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #10 il: 2009-04-13 11:42:53 »
Questo Venerdí dovrei provarlo: preferisci che provi con la vittoria a due, tre o quattro Frammenti?

Memories of War
« Risposta #11 il: 2009-04-13 21:31:49 »
Prova con 3 frammenti, il rischio è ti esca una catena da 6 o 7 e in 2 scene si chiuda il gioco; nel caso però puoi sempre fare 2 sessioni :P ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Memories of War
« Risposta #12 il: 2009-04-13 23:54:13 »
A proposito! Quando abbiamo giocato a Torino, mi era sembrato che il limite massimo di schegge in una catena fosse 3. Mentre poi, rileggendo il testo, trovo che c'è scritto che il limite è pari al numero di specchi che il giocatore possiede. Una bella differenza! In effetti è vero che così la durata del gioco è molto più variabile... ma a seconda di come si mettono le cose, potrebbe anche diventare lunghissimo.

Memories of War
« Risposta #13 il: 2009-04-14 10:50:34 »
A Torino è rimasto bilanciato il gioco sui 3 Specchi per almeno 2 scene, quindi è possibile che la cosa ti abbia tratto in inganno.
E' vero che per scene con molte Schegge il gioco rischia di proporre Fotogrammi interminabili, ma allo stesso tempo, se nessuno blocca il concatenamento, giocando a 3 Frammenti è davvero possibile chiudere in 2 o 3 scene.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Memories of War
« Risposta #14 il: 2009-04-14 10:58:04 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' vero che per scene con molte Schegge il gioco rischia di proporre Fotogrammi interminabili, ma allo stesso tempo, se nessuno blocca il concatenamento, giocando a 3 Frammenti è davvero possibile chiudere in 2 o 3 scene

Questa è una cosa che voglio vedere in gioco: da un lato hai ragione; dall'altro, con tre giocatori che contestano le catene, i Conflitti da vincere e i Frammenti da mettere nei posti giusti (magari vincerei mettendone uno in Coraggio, ma non ne ho vinto uno che si adatti) potrebbe durare comunque parecchio.
Sono curioso di vedere come andrà, aspetto di giocare :D

Tags: