Salve a tutti,
nell'ottica di rendere il forum di GenteCheGioca uno strumento sempre più funzionale e in relazione al punto 1.3.2 del
Manifesto del forum si è deciso di aprire, in via sperimentale, dei sotto-forum dedicati allo sviluppo e al progettazione di nuovi giochi.
CHE COSA SIGNIFICA?Vi si offre la possibilità di aprire sotto-forum all'interno di questa sezione (un po' come accade per i PbF, per intenderci), di cui essere moderatori e da gestire in parziale autonomia (come accade con le convention). Questi sotto-forum saranno ognuno dedicato ad uno specifico progetto o gioco, e potranno contenere un numero indefinito di thread. Potranno contenere risultati e actual play di playtest, discussioni sulle regole, suggerimenti, domande, richieste di consulenza... insomma, tutto quello che potrebbe servire nello sviluppo di un gioco, dalle fasi embrionali alla sua pubblicazione
"In via sperimentale" significa che crediamo molto in questa idea, ma che ci riserviamo il diritto di verificarne il funzionamento sul campo, modificandone eventualmente i parametri nel caso si avvertisse la necessità di miglioramenti.
QUALI SONO LE REGOLE?Chiunque sia un utente di GenteCheGioca, abbia un progetto di design e senta la necessità di avere uno spazio parzialmente autogestito sul forum per queste esigenze può richiedere allo staff l'apertura di un sotto-forum.
Il sotto forum verrà creato da un Facilitatore o Archivista il prima possibile, nominato col nome di progetto del gioco (o su altra indicazione del richiedente), e ordinato in senso alfabetico, mentre l'utente che avrà esteso la richiesta verrà reso moderatore del sotto-forum.
Lo status di moderatore di un sotto-forum conferisce la possibilità di:
- Mettere e togliere lo "sticky" ai thread.
- Spostare singoli post o interi thread nel cestino se ritenuti nocivi al proprio progetto
- Splittare i thread
- Chiudere i thread
- Applicare o rimuovere lo Slow Down ai singoli thread
- Richiedere particolari comportamenti all'interno del sotto forum (es: Ogni thread parte automaticamente in Slow Down; si può postare in tutto il sotto-forum solo una volta ogni 24 ore; Bisogna leggere/giocare il thread/gioco X prima di postare...)
In nessun caso il moderatore di un sotto-forum potrà dispensare punizioni, ban o time out. Se si riterrà necessario intervenire su un utente problematico sarà necessario segnalarlo ai Facilitatori e attendere il loro intervento.
Si fa notare in particolare che sarà impossibile per i moderatori di un sotto-forum editare post di altri utenti.
All'interno di un sotto-forum vigono comunque tutte le norme del regolamento di GenteCheGioca,
che non possono in alcun modo essere abrogate. Gli utenti sono invitati a segnalare con tempestività ai Facilitatori ogni abuso in questo senso.
Abusi particolarmente gravi comporteranno l'immediata chiusura del sotto-forum.
QUANTO DURA UN SOTTO FORUM?I sotto-forum vogliono essere strumenti pratici per la costruzione dei giochi.
Per questo quando un progetto verrà considerato concluso il sotto-forum verrà chiuso e archiviato in una sezione creata allo scopo.
Un progetto è considerato concluso quando:
- Il gioco viene reso pubblico
- Il post più recente nel sotto forum risale a 6 mesi prima
- Su indicazione del moderatore del sotto-forum stesso
Un sotto-forum finito in archivio potrà in un qualunque momento essere riesumato da un Facilitatore o da un Archivista, su richiesta del suo moderatore.
COME POSSO RICHIEDERE UN SOTTO-FORUM?Basta segnalarlo allo staff, con un MP a un Facilitatore o ad un Archivista, oppure con un post in questo thread, indicando il nome che si desidera attribuirgli e qualunque altra esigenza particolare.
Segnalate anche se e quali thread desiderate spostare dalla sezione generica al sotto-forum.