Autore Topic: Sotto-forum per progetti in corso  (Letto 34643 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Sotto-forum per progetti in corso
« il: 2011-09-28 19:45:14 »
Salve a tutti,
nell'ottica di rendere il forum di GenteCheGioca uno strumento sempre più funzionale e in relazione al punto 1.3.2 del Manifesto del forum si è deciso di aprire, in via sperimentale, dei sotto-forum dedicati allo sviluppo e al progettazione di nuovi giochi.


CHE COSA SIGNIFICA?
Vi si offre la possibilità di aprire sotto-forum all'interno di questa sezione (un po' come accade per i PbF, per intenderci), di cui essere moderatori e da gestire in parziale autonomia (come accade con le convention). Questi sotto-forum saranno ognuno dedicato ad uno specifico progetto o gioco, e potranno contenere un numero indefinito di thread. Potranno contenere risultati e actual play di playtest, discussioni sulle regole, suggerimenti, domande, richieste di consulenza... insomma, tutto quello che potrebbe servire nello sviluppo di un gioco, dalle fasi embrionali alla sua pubblicazione

"In via sperimentale" significa che crediamo molto in questa idea, ma che ci riserviamo il diritto di verificarne il funzionamento sul campo, modificandone eventualmente i parametri nel caso si avvertisse la necessità di miglioramenti.


QUALI SONO LE REGOLE?
Chiunque sia un utente di GenteCheGioca, abbia un progetto di design e senta la necessità di avere uno spazio parzialmente autogestito sul forum per queste esigenze può richiedere allo staff l'apertura di un sotto-forum.

Il sotto forum verrà creato da un Facilitatore o Archivista il prima possibile, nominato col nome di progetto del gioco (o su altra indicazione del richiedente), e ordinato in senso alfabetico, mentre l'utente che avrà esteso la richiesta verrà reso moderatore del sotto-forum.

Lo status di moderatore di un sotto-forum conferisce la possibilità di:
 
  • Mettere e togliere lo "sticky" ai thread.
  • Spostare singoli post o interi thread nel cestino se ritenuti nocivi al proprio progetto
  • Splittare i thread
  • Chiudere i thread
  • Applicare o rimuovere lo Slow Down ai singoli thread
  • Richiedere particolari comportamenti all'interno del sotto forum (es: Ogni thread parte automaticamente in Slow Down; si può postare in tutto il sotto-forum solo una volta ogni 24 ore; Bisogna leggere/giocare il thread/gioco X prima di postare...)
In nessun caso il moderatore di un sotto-forum potrà dispensare punizioni, ban o time out. Se si riterrà necessario intervenire su un utente problematico sarà necessario segnalarlo ai Facilitatori e attendere il loro intervento.
Si fa notare in particolare che sarà impossibile per i moderatori di un sotto-forum editare post di altri utenti.


All'interno di un sotto-forum vigono comunque tutte le norme del regolamento di GenteCheGioca, che non possono in alcun modo essere abrogate. Gli utenti sono invitati a segnalare con tempestività ai Facilitatori ogni abuso in questo senso.

Abusi particolarmente gravi comporteranno l'immediata chiusura del sotto-forum.


QUANTO DURA UN SOTTO FORUM?
I sotto-forum vogliono essere strumenti pratici per la costruzione dei giochi.
Per questo quando un progetto verrà considerato concluso il sotto-forum verrà chiuso e archiviato in una sezione creata allo scopo.
Un progetto è considerato concluso quando:
 
  • Il gioco viene reso pubblico
  • Il post più recente nel sotto forum risale a 6 mesi prima
  • Su indicazione del moderatore del sotto-forum stesso
Un sotto-forum finito in archivio potrà in un qualunque momento essere riesumato da un Facilitatore o da un Archivista, su richiesta del suo moderatore.


COME POSSO RICHIEDERE UN SOTTO-FORUM?
Basta segnalarlo allo staff, con un MP a un Facilitatore o ad un Archivista, oppure con un post in questo thread, indicando il nome che si desidera attribuirgli e qualunque altra esigenza particolare.
Segnalate anche se e quali thread desiderate spostare dalla sezione generica al sotto-forum.
« Ultima modifica: 2011-09-29 10:05:52 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #1 il: 2011-09-28 23:00:09 »
mmm ... interessanteeeh è_é

Insomma io posto qui, chiedendo un sub-forum per il mio progetto, dico che lo vorrei intitolato Tactical Ops e attendo risposta, giusto? :D
(è una domanda, è anche una richiesta, se non bastasse può anche essere un ordine è_é)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #2 il: 2011-09-29 00:58:54 »
Proposta personale: credo sarebbe più comodo se il sottoforum fosse dedicato non al singolo gioco, quanto più al singolo autore. Com'era su the forge, per intenderci.
Probabilmente così facendo si avrebbero un po' meno sezioni, e queste all'interno seguirebbero comunque un ordine gestibilissimo.


Se si può procedere in tal senso, mi piacerebbe avere una sezione dedicata a Trash Meets Steel. Come descrizione ci starebbe "Dove si parla dei progetti del mietitore, da Mortal Kombat RPG a La Stirpe dei Re".


Se non si può avere la sezione dedicata all'intero progetto, allora mi accontenterò di una sezione La Stirpe dei Re. Con descrizione "Dove si parla dell'ultimo gioco Trash Meets Steel"
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #3 il: 2011-09-29 07:37:53 »
Proposta personale: credo sarebbe più comodo se il sottoforum fosse dedicato non al singolo gioco, quanto più al singolo autore. Com'era su the forge, per intenderci.
Probabilmente così facendo si avrebbero un po' meno sezioni, e queste all'interno seguirebbero comunque un ordine gestibilissimo.


La scelta non è stata fatta a caso: non abbiamo problemi di spazio e vorremmo dare spazio AL GIOCO prima che all'autore. È la stessa logica per cui è stata data una "scadenza" ai forum. I sotto-fourm non saranno spazi di espressione personale, in cui parlare delle cose che ci interessano, ma spazi di progettazione specifica. Non ci sarà quindi "Il forum in cui Alex parla dei suoi giochi" ma "Il forum in cui Alex progetta un singolo gioco" e quando quel gioco sarà chiuso così sarà per il forum.
In compenso potrete avere aperti contemporaneamente tutti i sotto-forum che preferite.


Progetti strettamente collegati (Es.: "Sto progettando tre giochi sui mostri, uno suoi vampiri, uno sui licantropi e uno sui maghi. Nessuno dei tre è completo senza gli altri due e devono essere necessariamente sviluppati assieme.") potranno rientrare nello stesso forum.
« Ultima modifica: 2011-09-29 07:41:15 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #4 il: 2011-09-29 10:06:57 »
Fatta una piccola aggiunta alle regole per richiedere un sotto-forum.

Quando richiedete un sotto-forum segnalate anche se ci sono dei thread che vanno spostati dalla sezione generica al sotto-forum, per favore ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #5 il: 2011-09-30 16:57:04 »
C'è un piccolo vantaggio implicito, tra l'altro. Il nome del vostro gioco appare direttamente in homepage come sottosezione. Non sarà granché, ma direi che favorisce la reperibilità.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #6 il: 2011-09-30 19:14:23 »
Allora a titolo precauzionale ha senso che mi apriate due sottoforum

Uno di nome moonfolk
e uno di nome Space Oddity

Grazie, siete dei tesori!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #7 il: 2011-09-30 23:44:19 »
Fatto.
Fammi sapere se devo spostare qualche thread dal generico al sotto-forum


In che senso "a titolo precauzionale"? Non sono mica in numero limitato ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #8 il: 2011-10-01 02:52:01 »
Mi piacerebbe apriste la sezione "Sinweaver - Innocenza, Peccato e Giudizio"


All'interno andrebbero spostati questi due thread:


http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5130.0.html


http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4598.0.html


Grazie mille ;D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #9 il: 2011-10-01 09:42:25 »
Fatto, grazie per le indicazioni complete ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #10 il: 2011-10-20 16:39:01 »
Ciao. Posso chiedere una sezione?
Vorrei discutere in maniera più completa di questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5380.0.html (Ultimo post, con allegati)

Con i miei amici abbiamo giocato un playtest ed è andato piuttosto bene. Avrei bisogno di una discussione più approfondita e di un playtest con "estranei".

Ah. Unico problema. Non ho un nome. Non ho mai un nome. I nomi sono proprio fuori dal mio spettro creativo.
E' un "Survival horror" senza nome.  Farò un sondaggio per il nome.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #11 il: 2011-10-20 16:47:11 »
Appena decidi il nome (della sezione, non del gioco) faccio in un attimo. Per me 'Gioco survival horror' andrebbe già bene, ma potresti volere qualcosa di più accattivante.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #12 il: 2011-10-20 16:53:37 »
La mia mente leggendo il tuo post ha detto "Giusto!...... "Nonna papera"... "Resident evil"... "Ritorno a Malpensa".
Posso tenere gioco survival horror e fare un sondaggio all'interno?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #13 il: 2011-10-20 17:05:32 »
Sì, posso sempre cambiare il nome successivamente -> http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,127.0.html

Se ci vorresti spostare dentro dei topic, mandami un pm coi link.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Sotto-forum per progetti in corso
« Risposta #14 il: 2011-10-27 21:58:49 »
Ola.
E' possibile cambiare il titolo della sezione "Gioco survival horror" con "Escape!" ?

Danke
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: