Autore Topic: AnimaPrime: marcare un tratto  (Letto 4227 volte)

AnimaPrime: marcare un tratto
« il: 2011-09-27 10:08:09 »
Buonsalve,
leggendo il manuale c’è una cosa che è sfuggita alla mia comprensione e vorrei chiedervi consiglio.

La marcatura dei tratti a seguito di una scena (usati per il reroll degli insuccessi in una manovra.)

Quello che non ho ben inteso è se il segno sul tratto deve essere a seguito dell’averlo tirato in ballo durante la scena, quindi è un motivo di approfondimento del pg stesso...

oppure è solo una meccanica priva di connessioni, per cui se giochiamo la scena dopo il salvataggio dei bambini (un goal vinto magari) io possa marcare “Spietato assassino.” allo stesso modo di curare una ferita.

Attendo i vs pareri perché nel primo caso ho delle domande aggiuntive.
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Iconpaul

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #1 il: 2011-09-27 11:41:41 »
Ho posto anche io questa domanda a suo tempo e le risposte sono state queste:
P50 - La descrizione dei tratti per ottenere bonus deve essere coerente?
Tendenzialmente, non è necessario raggiungere il consenso al tavolo, poichè l'utilizzo del tratto non abusa nè sbilancia il sistema e le limitazioni potrebbero rallentare il gioco. Mattia Bulgarelli
L'incentivo a una descrizione coerente c'è, ed è l'Awesome token che il GM può a sua discrezione attribuire. Patrick
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #2 il: 2011-09-27 12:09:01 »
Pertanto è una meccanica slegata da ciò che succede narrativamente che non necessita corrispondenza e nelle scene in cui viene marcata e nei tiri di dado in cui viene demarcata?
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Iconpaul

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #3 il: 2011-09-27 12:30:18 »
Lo stesso esempio del manuale sembra avvalorare questa ipotesi. A me personalmente sembra una scelta tutto sommato strana, ma non mi intendo di game design quindi mi limito ad accettarla così com'è.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #4 il: 2011-09-27 12:32:21 »
è slegata, sì. MA se non erro tra le regole opzionali c'è proprio quella che permette di segnare i tratti quando si usano nelle scene. Non ricordo come funzionasse di preciso, ora cerco e vedo se la trovo ^^

trovato, pagina 146:
Citazione
Trait Bonuses
If you want traits to be a little more relevant for play, and you’d like to link that
into a reward structure, you can expand the way traits work in the following way.
When you play a character scene and mark a trait, there are two different ways to
do so. First, if you didn’t really bring out the trait in the scene, mark it with a
check. This is the regular mark, used for a reroll. But if you brought out the trait
in the scene and used it to make the story in the scene more interesting, mark it
with a star instead. When you unmark a starred trait, you get a bonus die to add
to your reroll.
In addition, if you can tie the trait into your description of whatever action you’re
taking when you unmark the trait, whether it’s a checked or a starred trait, you
also earn a bonus die to the reroll.
This more involved mechanic allows traits to become more important, both in the
story and in their mechanical impact. Make sure your group agrees on whether
you’re using this added mechanic before you start a session.
« Ultima modifica: 2011-09-27 12:35:28 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #5 il: 2011-09-27 12:33:10 »
Pertanto è una meccanica slegata da ciò che succede narrativamente che non necessita corrispondenza e nelle scene in cui viene marcata e nei tiri di dado in cui viene demarcata?
Nel senso che il sistema non ti forza in alcun modo a legare le due cose, sì. Magari mi rileggo la versione finale del gioco se ha cambiato qualcosa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #6 il: 2011-09-27 12:36:18 »
Sono d'accorrdo.
Se fosse solo un meccanismo di reroll avrei detto che il pg a fine scena poteva ottenere:
[...]
- mettere una X su un Reroll.

E non dei tratti che ci indicano cose sul pg.

Cross Post con Mattia

Quindi tu la vedi come un, "se lo introduci vai alla grande, ma se non lo fai è ok sempre prendi il reroll"

NB: esiste una regola opzionale di reward che mi fa pensare. Quella sulla stella sul tratto. In sostanza dice che se, in una scena, quel tratto è tirato fortemente in ballo, puoi metterci una stella e se reroll guadagni un dado bonus.

cross post con Patrick.
come sopra.
« Ultima modifica: 2011-09-27 12:55:04 da Manfredi Arca »
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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #7 il: 2011-09-27 12:41:05 »
La regola opzionale me l'ero proprio persa. Grazie per averla segnalata!
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Patrick

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #8 il: 2011-09-27 12:56:58 »
per chi non l'avesse notato: ho editato il mio post inserendo la regola opzionale per marcare i tratti usati. Confermo che i tratti non devono comparire in scena quando li marchi (ma sicuramente li devi includere nella descrizione quando li smarchi). La variante serve invece esattamente a fare quello di cui state parlando, ovvero valorizzare i tratti che vengono usati nelle scene.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #9 il: 2011-09-27 13:05:32 »
Patrick, ho le mie perplessità anche nella introduzione per i reroll.

Nel senso. Ho fatto una bella scena subito dopo aver salvato il villaggio [un goal del conflitto precedente].
Marco quindi il mio tratto "La mia missione è salvare i più deboli"

Dopodichè c'è un conflitto che non c'entra assolutamente nulla con la difesa dei deboli, che ne so siamo noi che vogliamo entrare nel sistema delle banche.

Non mi trovo limitato nel non poter rerollare in base alle situazioni?

E se i miei tratti, poichè voglio approfondire il pg, fossero ultraspecifici? Ancora peggio.
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Zachiel

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #10 il: 2011-09-27 13:08:03 »
Penso che parte della difficoltà del gioco stia nello smarcare i tratti giusti per quello che si va a fare dopo o nell'inventare un motivo per cui quel reroll vada bene in quella situazione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #11 il: 2011-09-27 14:34:50 »
mmm ... no ragazzi, state facendo un casino XD

Anima Prime è molto lasco in questo ambito.
Molto semplicemente tu hai 3 Tratti ... quei Tratti caratterizzano il PG per il semplice fatto di esistere, e che tu giocatore hai creato proprio quelli, e se non ti interessano poi un gran chè e non li porti mai in gioco, fai tanto prima e meglio a cambiarli e inventarne di nuovi, che è tanto meglio.
PUNTO.

L'unico possibile incentivo a portarli attivamente in scena, a parte il gusto di farlo perchè te li sei scelti da te e si suppone tu VOGLIA farlo, è guadagnarsi il premio Awesome da parte del GM.
PUNTO.

A seguito di qualsiasi scena-personaggio puoi "caricarne" uno senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
Durante qualsiasi test puoi "spenderne" uno carico senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
PUNTO.
L'idea è che attraverso scene personali il PG comunque ricarica le sue risorse, e poi in conflitto comunque può spendere le risorse che ha a disposizione.

POI...
...per chi gradisce un legame più stretto fra Fiction e Meccaniche c'è quella famosa regola opzionale, che comunque NON CAMBIA quanto appena detto, ma si limita ad AGGIUNGERE una ricompensa extra per chi si sbatte quel minimo necessario a ricaricare un Tratto in maniera coerente con la Fiction della scena-personaggio.

FINE.


[EDIT]
da non confondere con le Skill, che invece DEVONO figurare nella fiction per poter essere tirate nella pool di dadi :P
« Ultima modifica: 2011-09-27 14:37:09 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #12 il: 2011-09-27 14:58:27 »
mmm ... no ragazzi, state facendo un casino XD

Anima Prime è molto lasco in questo ambito.
Molto semplicemente tu hai 3 Tratti ... quei Tratti caratterizzano il PG per il semplice fatto di esistere, e che tu giocatore hai creato proprio quelli, e se non ti interessano poi un gran chè e non li porti mai in gioco, fai tanto prima e meglio a cambiarli e inventarne di nuovi, che è tanto meglio.
PUNTO.

L'unico possibile incentivo a portarli attivamente in scena, a parte il gusto di farlo perchè te li sei scelti da te e si suppone tu VOGLIA farlo, è guadagnarsi il premio Awesome da parte del GM.
PUNTO.

A seguito di qualsiasi scena-personaggio puoi "caricarne" uno senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
Durante qualsiasi test puoi "spenderne" uno carico senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
PUNTO.
L'idea è che attraverso scene personali il PG comunque ricarica le sue risorse, e poi in conflitto comunque può spendere le risorse che ha a disposizione.

POI...
...per chi gradisce un legame più stretto fra Fiction e Meccaniche c'è quella famosa regola opzionale, che comunque NON CAMBIA quanto appena detto, ma si limita ad AGGIUNGERE una ricompensa extra per chi si sbatte quel minimo necessario a ricaricare un Tratto in maniera coerente con la Fiction della scena-personaggio.

FINE.


[EDIT]
da non confondere con le Skill, che invece DEVONO figurare nella fiction per poter essere tirate nella pool di dadi :P

Questa interpretazione è l'unica che trovo coerente, sono d'accordo.
Il che rende di coerente anche la regola opzionale sui tratti

NB: "coerente" nell'accezione italiana e non della teoria forgita.

Altrimenti era tutto un pò... "incerto."
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Patrick

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Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #13 il: 2011-09-27 15:14:26 »
Tutto giusto Alessandro, tranne una cosa:


A seguito di qualsiasi scena-personaggio puoi "caricarne" uno senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
Durante qualsiasi test puoi "spenderne" uno carico senza bisogno di alcuna giustificazione in-game.
PUNTO.
I beg to differ su questo punto. Infatti, cito da regolamento (pagina 45):
Citazione
After your roll, if you have a trait marked from a character scene, you can “spend”
(erase) the mark in exchange for rerolling your failed dice (1s and 2s). You need
to describe how the trait figures into your current maneuver.
Roll the failed dice
and figure out dice gained as before, adding them to your total. You can also use
up a trait mark for one of your summoned eidolons or for one of your allies.
(enfasi mia)



Per marcare un tratto non lo si deve portare in scena. Per smarcarlo e fare un reroll, sì.
Per il resto, tutto ok ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:AnimaPrime: marcare un tratto
« Risposta #14 il: 2011-09-27 18:26:59 »
Patrick, quando hai giocato hai mai percepito che alcuni tratti fossero demarcati in maniera forzata o troppo blanda?
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