Autore Topic: Trollbabe, actual play prima giocata.  (Letto 8241 volte)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #15 il: 2011-09-30 18:34:32 »
All'ultimo conflitto, avendo solo 2 reroll items rimasti, e con 6 come numero, sceglie di giocarlo azione per azione (3 su 5)...

prendo spunto da questa frase per un pensiero. da quel che ho capito io da manuale, il passo va scelto in base intensità narrativa che quel conflitto porta in gioco, calcolata in diretta proporzione con lo stress che ricade sulla posta scelta.
nella citazione però, se non ho frainteso, Moreno mi far notare che al giocatore conveniva un tiro singolo a livello di statistica.

Al di la di questo esempio, parlando generalmente, una trollbabe può scegliere tiro singolo per puro vantaggio statistico? (quando ha un numero basso) o al contrario passo da 5 quanto ha un intervallo grande?
e il gm può mettere in difficoltà dichiarando un passo 5 (sapendo che il giocatore al massimo lo sposta a 3) quando la trollbabe ha un margine di successo basso?

secondo me da regole, guardo alla posta e punto. giusto?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #16 il: 2011-09-30 18:41:22 »
Da regole, il gioco non si cura del perchè fai una cosa. La fai se vuoi e basta.

Se ci fosse un sostanziale vantaggio statistico a scegliere un certo passo, non c'è nulla di male a farlo. E' un gioco coerente. Non devi giocare male per giocare bene. Non devi ignorare ovvi vantaggio per non sembrare un powerplayer o cazzate di quel genere.

Ma in genere, il vantaggio statistico non è tale da essere significativo. Ti diverti di più se guardi a quanto ti interessa la scena, o a quanto è complicato da raggiungere l'obiettivo.
Nel caso citato, non so nemmeno se statisticamente gli conveniva una cosa o l'altra. Ma in termini di "fare una cosa sensata", che senso ha scegliere l'opzione che ti potrebbe portare a consumare più reroll, quando ha solo due check possibili? Non è statistica, è "ma te li vai a cercare i problemi?"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #17 il: 2011-09-30 20:05:56 »
Senza considerare i ritira c'è un 15-20 % di margine di successo se si scegli il passo in base al proprio intervallo. Da 5 se è ampio, o da 1 se è piccolo.
Ovviamente penso al giocare e divertirmi, era solo così una curiosità. Anche perché devo ancora abituarmi alla coerenza nei giochi di ruolo :D
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #18 il: 2011-09-30 20:24:54 »
questo è il grosso scoglio a cui mi trovo impantanato anche io. però io ci vedo un altro problema.
le relazioni in trollbabe. puoi prenderne quante ne vuoi. 1 o 100 per il gioco è indifferente, tanto ci pensa il sistema a far funzionare tutto.
io invece non sono proprio capace a prenderne. cioè, in tutte le partite che ho fatto fin'ora non sono mai stato in grado di prenderne più di 2.
a volte mi ripeto che "non ci sta da personaggio" o altre vaccate simili. il personaggio (in TB) non è un canone, è il TUO PERSONAGGIO.

nel tuo caso centra meno ma si può fare un discorso simile. se la tua TB vuole vincere, non le dispiacerebbe usare qualsiasi mezzo per lei accettabile per farcela.
ma "lei" in realtà sei tu. sei tu che vuoi farla vincere e sei tu che decidi cosa è accettabile. se per te è accettabile usare un passo 2 invece di un passo 3 fallo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #19 il: 2011-09-30 21:55:12 »
questo è il grosso scoglio a cui mi trovo impantanato anche io. però io ci vedo un altro problema.
le relazioni in trollbabe. puoi prenderne quante ne vuoi. 1 o 100 per il gioco è indifferente, tanto ci pensa il sistema a far funzionare tutto.
io invece non sono proprio capace a prenderne. cioè, in tutte le partite che ho fatto fin'ora non sono mai stato in grado di prenderne più di 2.
a volte mi ripeto che "non ci sta da personaggio" o altre vaccate simili. il personaggio (in TB) non è un canone, è il TUO PERSONAGGIO.

Esatto. E' quello il limite. 

Oltretutto, le relazioni te le devi giocare tu.

Quanto sei disposto a "rovinarti la partita" per gestire un sacco di relazioni che oltretutto distruggono la tua idea del personaggio... quando, da regole, te ne bastano 2 per avere reroll infiniti?   8)

(basta ogni volta fare l'un-check sull'altro. Il piccolo problema è che così prima o poi muoiono. Non che il sistema ne soffra, anzi, è quello che vuole, metterti di fronte a questa scelta...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #20 il: 2011-10-01 23:10:15 »
questo è il grosso scoglio a cui mi trovo impantanato anche io. però io ci vedo un altro problema.
le relazioni in trollbabe. puoi prenderne quante ne vuoi. 1 o 100 per il gioco è indifferente, tanto ci pensa il sistema a far funzionare tutto.
io invece non sono proprio capace a prenderne. cioè, in tutte le partite che ho fatto fin'ora non sono mai stato in grado di prenderne più di 2.
a volte mi ripeto che "non ci sta da personaggio" o altre vaccate simili. il personaggio (in TB) non è un canone, è il TUO PERSONAGGIO.

Esatto. E' quello il limite. 

Oltretutto, le relazioni te le devi giocare tu.

Quanto sei disposto a "rovinarti la partita" per gestire un sacco di relazioni che oltretutto distruggono la tua idea del personaggio... quando, da regole, te ne bastano 2 per avere reroll infiniti?   8)

(basta ogni volta fare l'un-check sull'altro. Il piccolo problema è che così prima o poi muoiono. Non che il sistema ne soffra, anzi, è quello che vuole, metterti di fronte a questa scelta...)

Spiegami 'sta storia del fare l'un-check sull'altro che mica l'ho afferrata bene. Aprendo dei conflitti tra le due relazioni dici?

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« Risposta #21 il: 2011-10-02 00:51:00 »
intende la regola che quando usi un tiro aggiuntivo (comprese le relazioni) puoi togliere la spunta e liberare una relazione. quindi se hai due relazioni, hai sempre un tiro aggiuntivo gratuito, perché usi una e liberi l'altra e l'opposto al conflitto dopo.
ovviamente facendo più tiri metti in pericolo la relazione, quindi non ti può andar bene per sempre.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo