Autore Topic: [D&D3.5] Barallumini  (Letto 8700 volte)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #15 il: 2011-10-03 18:51:17 »
Sì ma io il perfetto sacerdote non c el'ho e non so come recuperarlo. Sigh, almeno col character builder avevo tutto lì  :(

Posso fare una domanda a te e Fabrizio? Ma voi vi divertite a raccattare cose sparse tra millemila manuali? Perché può anche essere che voi lo trovate divertente e che quindi è un plus di d&d  :)

Un po' come trovare l'uscita da un labirinto.
Io no, personalmente ho sempre usato solo SRD + manuale d'ambientazione forgotten realms (che nel mio gruppo veniva utilizzato esclusivamente per il capitoletto sulle razze XD)+ manuali in pdf regalati a suo tempo su DriveThruRPG da mamma WotC quando ancora vendeva manuali in pdf + mini manuali appositi per le classi (il tomo e il sangue, signori delle terre selvagge, il pugno e la spada, difensori della fede e basta), se non trovavo niente nei suddetti ciccia anche perché non ho mai avuto voglia di avere una corposa sezione della mia biblioteca (che sia fisica o composta di bit) a tema D&Desco.
Semplicemente, per una serie di circostanze sto giocando anche io a D&D 3.5, e nei vari forum di giocatori di D&D non è raro trovare topic appositi tipo questo in cui raccattare info da chi conosce la maggior parte dei manuali usciti, come io feci a suo tempo nella creazione del personaggio :P

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #16 il: 2011-10-03 20:03:14 »
Sì ma io il perfetto sacerdote non c el'ho e non so come recuperarlo. Sigh, almeno col character builder avevo tutto lì  :(

Posso fare una domanda a te e Fabrizio? Ma voi vi divertite a raccattare cose sparse tra millemila manuali? Perché può anche essere che voi lo trovate divertente e che quindi è un plus di d&d  :)

Un po' come trovare l'uscita da un labirinto.
Io no, personalmente ho sempre usato solo SRD + manuale d'ambientazione forgotten realms (che nel mio gruppo veniva utilizzato esclusivamente per il capitoletto sulle razze XD)+ manuali in pdf regalati a suo tempo su DriveThruRPG da mamma WotC quando ancora vendeva manuali in pdf + mini manuali appositi per le classi (il tomo e il sangue, signori delle terre selvagge, il pugno e la spada, difensori della fede e basta), se non trovavo niente nei suddetti ciccia anche perché non ho mai avuto voglia di avere una corposa sezione della mia biblioteca (che sia fisica o composta di bit) a tema D&Desco.
Semplicemente, per una serie di circostanze sto giocando anche io a D&D 3.5, e nei vari forum di giocatori di D&D non è raro trovare topic appositi tipo questo in cui raccattare info da chi conosce la maggior parte dei manuali usciti, come io feci a suo tempo nella creazione del personaggio :P

1) SRD (che comprende giocatore + master quindi sarebbero 2 ma li contiamo 1...)
2) forgotten (presumo un solo manuale, quello della 3.0, perchè per la 3.5 ne sono usciti tipo 8 o 9)
3) il tomo e il sangue
4) signori delle terre selvagge
5) il pungo e la spada
6) difensori della fede
7) vari ed eventuali compendi gratis in PDF

sono 7 manuali e me li chiami pochi? xD

più in generale comunque Perfetto Avventurierio, Perfetto Sacerdote, etc etc dovrebbero essere una collection di tutti quei manualetti (tomo e il sangue, pugno e la spada, etc) riediti per la 3.5 mentre i manualetti singoli erano per la 3.0

potrei sbagliarmi però, correggetemi se necessario.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #17 il: 2011-10-03 21:28:37 »
Non è che mi diverto, tocca. Quando giochi in una land e considerano il numero di opzioni alto che ti lasciano usare un punto a favore (ed infatti in un'altra land non avrei mai potuto mettere le mani sul factotum, una classe base di un manualetto semisconosciuto), se non sfrutti tutti i manuali anche tu non sei al passo con gli altri e subisci.

E poi metti che ti inizi a leggere un manuale per curiosità e vedi un sacco di cose più forti di quelle che usavi prima (marketing fenomenale eh?), vuoi non metterti a stressare il master per poterle usare anche tu?

Infatti ora che siamo tornati indietro ai soli manuali base il mio gruppo è tutto sulle linee di "ma senza quello (il talento per lanciare incantesimi mentre sei in forma selvatica) non puoi giocarti un druido! E' debolissimo così."

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #18 il: 2011-10-03 21:40:19 »
1) SRD (che comprende giocatore + master quindi sarebbero 2 ma li contiamo 1...)
2) forgotten (presumo un solo manuale, quello della 3.0, perchè per la 3.5 ne sono usciti tipo 8 o 9)
3) il tomo e il sangue
4) signori delle terre selvagge
5) il pungo e la spada
6) difensori della fede
7) vari ed eventuali compendi gratis in PDF

sono 7 manuali e me li chiami pochi? xD

più in generale comunque Perfetto Avventurierio, Perfetto Sacerdote, etc etc dovrebbero essere una collection di tutti quei manualetti (tomo e il sangue, pugno e la spada, etc) riediti per la 3.5 mentre i manualetti singoli erano per la 3.0

potrei sbagliarmi però, correggetemi se necessario.
La storia della Serie del Perfetto XYZ non la so, comunque:

1) i compendi gratis li ho sfogliati una volta e basta, ricordo solo che uno era dedicato alla creazione di tranelli ed affini (tutta roba interessante per i dm ma fuffa inutile per il giocatore)
2) il forgotten era il manuale dell'ambientazione 3.0, per intenderci quello della famosa foto il cui tomo viene sfogliato da Veltroni

ma in pratica, utilizzandone solo 10 pagine, era utilizzato solamente durante la creazione del pg (non a caso, nel mio tavolo quando nessuno creava pg veniva usato da un giocatore come porta fortuna facendoci rotolare i dadi sulla copertina senza cadere sul tavolo).
3) SRD 3.0 (che è quella a cui facevo riferimento nel post) in realtà conta 4, comprende tutta la parte regolistica del manuale del giocatore, manuale del master, manuale dei mostri e manuale delle arti psioniche, mentre la versione 3.5 è ancora più corposa in quanto include anche la parte regolistica del manuale dei livelli epici, manuale dei piani e dei&semidei, a cui negli srd esterni viene incluso tutto il materiale free rilasciato tramite OGL incluso negli Arcani Rivelati, quindi quello 3.5 conterebbe come 8 XD
4) Si, i vari tomo e il sangue e soci erano 3.0
5) FIDATI! Contando tutti i manuali che sono usciti e che vengono citati da chi crea guide sull'ottimizzazione del personaggio, questi manuali sono pochi  8)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #19 il: 2011-10-03 22:15:41 »
I manuali difensori della fede e "Il ___ e il ___" sono 3.0, sostituiti dai Perfetto ____ (Complete ____), anche se qualcuno sostiene che tutto il materiale non revisionato nei nuovi manuali possa essere usato come è presente nei vecchi.
I manuali di ambientazione reginali FR sono cominciati con 3.0 (e mai aggiornati, vedi Marche d'Argento) e proseguiti in 3.5
L'ambientazione FR è stata aggiornata in 3.5 da Guida del Giocatore a Faerun, ma è ancora valida per tutto quanto non è stato cambiato (contiene la storia dei reami, le varie regioni etc, è un manuale per il master oltre che per la creazione personaggio)
Poi ci sono i manuali meglio noti come "It's ___ outside", che danno materiale per campagne specifiche su un carto tipo di terreno. Si va da Stormwrack (it's wet outside) a Sandstorm (it's hot outside) passando per Frostburn (it's cold outside), Cityscape (It's crowded outside) e Dungeonscape (it's not outside). Qui stanno tante belle powerplayerate come l'incantesimo di credo terzo livello che toglie 1d6 di destrezza, senza resistenza agli incantesimi (massimizzato, potenziato e raddoppiato ammazza un drago in un turno.)
Ci sono il compendio degli oggetti magici e quello degli incantesimi, e cinque manuali dei mostri o sei contando quelli di ambientazione.
E sono sicuro che mi sto dimenticando il liber mortis (libris in inglese ::)), draconomicon, lords of madness (aberrazioni) ed un'altra miriade di manuali, fino a quelli contenenti idee fighe per qualche mostro grosso da mettere a fine campagna con qualche incontro grossso per arrivarci ed un'idea di come integrarlo nella tua campagna (the book of BBEG?). Unearthed aracana ha regole alternative per i maghi.
Si finisce in bellezza con the book of nine swords, con tre nuove classi marziali create per avere la stessa potenza degli incantatori, che getta le basi per i personaggi con poteri di quarta edizione.
« Ultima modifica: 2011-10-04 01:03:06 da Zachiel »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #20 il: 2011-10-04 00:17:42 »
La mia non era una valutazione relativa ma assoluta.
Gioco a Solipsist con un manualetto formato A5 da meno di 200 pagine e a voi 4 o 5 manuali da 200 l'uno sembrano pochi xD

Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #21 il: 2011-10-04 13:41:07 »
Le maggiori soddisfazioni soddisfazioni D&D me le diede all'inizio, in cui c'erano le classi base, ne sceglievi una e incominciavi a giocare. Ad ogni livello aumentavano le stats e dovevi prendere un talento (quasi sempre scelta obbligata).

Era come inserire la monetina in un videogame e selezionare il "tipo" di personaggio e subito giochi. E D&D base è quello. Scegli la classe, riporta le stats, ed ora giu a tiri per colpire.

Quando le pile di manuali hanno toccato il soffitto ho incominciato a non digerire più le classi.
Le potenziali belle idee da ambientazione, venivano snaturate per ottenere il liv necessario per prendere quella capacità speciale là che ti faceva diventare dio.

Si perdeva di vista il "gioco" per un'immenso ammasso di blablabla, che spostava l'attenzione al "prima del gioco", una sorta di preparazione numerica.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #22 il: 2011-10-04 19:00:43 »
La mia non era una valutazione relativa ma assoluta.
Gioco a Solipsist con un manualetto formato A5 da meno di 200 pagine e a voi 4 o 5 manuali da 200 l'uno sembrano pochi xD
Se trovassi anche io dei giocatori giocherei anche io a Solipsist (l'ho impaginato io cacchio, Voglio provarlo almeno una volta  :'( ) e soci. Ma come citato da Manfredi quando D&D assume lo status di gdr dai manuali collezionabili 4 o 5 manuali diventano pochi :P
Comunque sia tutti i libri che ho citato facevano parte della biblioteca "collettiva" formata dai manuali posseduti dal gruppo, io di cartaceo possiedo solo il manuale del giocatore 3.0, per cui se qualcheduno dimenticava i manuali a casa diventava impossibile sfogliarli.
Adesso che mi ritrovo a giocare a D&D 3.5 utilizzo esclusivamente l'SRD 3.5 caricata nel cellulare. Certo, l'SRD contiene comunque troppa fuffa che non ho mai utilizzato e mai utilizzerò. A meno che il mio pg guerriero non diventi un gestalt diventando un guerriero/mago multiclassato psion/chierico di 23° livello di grado divino 1 a zonzo nei piani XD
Comunque sia stiamo andando leggermente OT :P

Tags: