Autore Topic: La teoria è descrittiva o prescrittiva?  (Letto 6388 volte)

Suna

  • Visitatore
La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« il: 2011-09-26 19:49:49 »
Come da oggetto del topic.
La teoria secondo voi è descrittiva o prescrittiva?
Faccio questa domanda su ispirazione di un intervento di DDevil che altrove ha espresso delle (passate) remore nel giocare con me a Kill Puppies for Satan in quanto temeva di fare brutta figura perché riconosceva in me una migliore comprensione della teoria. Altrove si sente parlare di "giocare in maniera sbagliata" certi giochi (troppe casistiche per dare link per ciascuna, ma se ritenete sia necessario, lo farò).
Queste considerazioni mi portano a fare questa specie di piccolo sondaggio, per curiosità personale e nella speranza che possa rivelare qualcosa di utile.

Regole del thread:

1) Cercate di rimanere entro le 8 righe. E' un argomento in cui è possibile e preferibile essere concisi, quind questo serve ad evitare i wall of text. Se scrivete 12 righe non muore nessuno, se ne scrivete 60 chiederò ai MOD di cancellare il post. In realtà questo thread potrebbe funzionare come una specie di poll, tale sarebbe il suo scopo.

2) Tutte le opinioni devono essere espresse in maniera rispettosa, questo presuppone che siamo tutti allo stesso livello. Questo thread non riconosce a nessuno il diritto di dire che ciò che gli altri hanno scritto sia giusto o sbagliato. La confutazione è ok, scrivere "stai dicendo boiate" è vietato.

3) Se proprio non ce la fate a confutare quello che gli altri dicono, usate tutto il charitable reading di cui siete capaci. Penso che entro un certo limite sia inevitabile andare a cercare di decostruire la logica altrui minandone la coerenza. Evitate per favore.

Chiederò ai mod di cestinare utti i post che violeranno queste semplici regole. Ora, sono genuinamente curioso di vedere che ne uscirà da questo thread. Auspicabilmente, un'immagine più o meno nitida della posizione che la maggior parte di noi ha sull'argomento.
A voi.

EDIT: a seguito di alcune osservazioni fatte, specifico meglio alcuni punti qui sopra:

per teoria intendo l'intero corpus di teoria nato da the forge, non solo il Big Model. Se ritenete che alcune parti siano prescrittive e altre descrittive, vi prego di specificare quali sono l'una e quali sono l'altra cosa.
« Ultima modifica: 2011-09-27 11:06:16 da Suna »

Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #1 il: 2011-09-26 20:14:21 »
Argh, 8 righe... In pratica, pareri in pillole; poco per spiegare per bene, tanto vale dare solo accenni.
Mi sembra che tu stia sovrapponendo tre elementi, nel tuo intervento:
- il Big Model: è descrittivo, credo sia pacifico;
- la teoria forgita: è un insieme di buone pratiche; non credo che sia strettamente prescrittiva, ma ci sono considerazioni date ormai per assodate che occorre avere grande consapevolezza di ciò che si stia facendo, se si vuole andare loro contro (tipo il principio di Czege);
- i singoli giochi: sono indipendenti dalla teoria e dal Big Model, ma credo che ci siano indubbiamente modi migliori e peggiori di giocarli. Se il regolamento è ben spiegato e non dà adito a possibili interpretazioni sbagliate, è sempre possibile avere sessioni più o meno soddisfacenti a causa di fattori esterni al gioco in sé (ma che comunque non hanno a che fare con la conoscenza del Big Model o della teoria).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #2 il: 2011-09-26 21:10:30 »
Tieni presente che ho il monitor 16:9 impostato a 1690 x 1050. Ciascuno di queste affermazioni sul mio schermo sta in una riga. Per fortuna me ne basta 1 per la domanda principale:
- "Teoria" in generale non vuol dire niente. E' un corpus di teorie. Alcune prescrittive, altre descrittive.

Aggiungo:
- In nessun caso di mia conoscenza,  serve "sapere la teoria" per giocare ad un gioco.
- Per KPfS meno ancora, visto che è stato scritto prima che Baker scoprisse The Forge.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #3 il: 2011-09-26 23:43:14 »
spesso, per ogni teoria si tratta di due facce della stessa medaglia, è una contraddizione intrinseca all'atto del conoscere, epistemologicamente parlando (ovvio dipende dall'autore di riferimento, in questo mio caso Khun) nel momento in cui ti metti a descrivere stai già prescrivendo come atto inconscio. E questo non è male se fatto con consapevolezza e quindi capacità di saper fare un passo indietro.
Detto questo però, mi chiedo piuttosto se il problema non sia tanto nella teoria quanto nel bisogno di certezze e facili euristiche umano che ci porta a usare tutte le teorie semplicemente in modo predittivo e prescrittivo (atto di controllo della realtà).
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #4 il: 2011-09-27 00:43:37 »
Il problema esposto da Iacopo nelle ultime righe si risolve in un modo pratico molto semplice:
Se un gioco qualsiasi può essere descritto sia dal Big Model che da qualsiasi altro modello equipollente, la "teoria"* è descrittiva.
Se un gioco qualsiasi può essere descritto solo dal Big Model e fuori da quel contesto non può esistere, la "teoria"* è prescrittiva.


No, non sono a conoscenza di altri modelli equipollenti. Ma visto che il discorso è general-generico... io mi adeguo ^^

* Vale quanto detto da Moreno sulla "teoria" come termine generale.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #5 il: 2011-09-27 01:07:15 »
Io sento un FORTISSIMO bisogno di actual play. Vorrei sapere cosa si intende per teoria e cosa vuol dire descrittivo/prescrittivo.
Perchè dal post iniziale l'unica risposta che mi viene in mente è (descrittiva, come dice Matteo) talmente ovvia da rendere inutile qualunque quesito. Non è possibile avere un'opinione diversa, è OGGETTIVAMENTE così. Infatti non riesco a vedere alcun nesso tra il termine teoria e il "giocare in maniera sbagliata"... Evidentemente diamo a questa parola un significato diverso...
Non mi è chiaro, quindi, che cos'è che vuoi sapere veramente.

E non capisco la regola 2... NON posso dire che qualcuno ha detto una cosa sbagliata??? O_o?
E la regola 3? Cosa c'entra il charitable reading con il confutare qualcosa? (tra parentesi: si può confutare, ma non si può dire che quello che uno ha detto è sbagliato... sono un po' confuso...)
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #6 il: 2011-09-27 01:46:43 »
Come da oggetto del topic.
La teoria secondo voi è descrittiva o prescrittiva?

dipende dalla teoria.

il big model è descrittivo. il discorso di ben lehman su boxes and clouds è descrittivo
"come giocare bene a the mountain witch" o "cosa fare per far funzionare exalted" sono teorie prescrittive


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #7 il: 2011-09-27 10:04:05 »
Il Big Model è descrittivo.

Le Jeep Truth e tutti i "Manifesto" dei LARP nordici sono MOLTO prescrittivi.

Poi esiste tutto un insieme di "best practices" forgite che sono prescrittive (es.: il principio -non ricordo il nome- per cui se ti giochi l'opposizione da solo è noioso).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #8 il: 2011-09-27 10:15:48 »
il principio -non ricordo il nome- per cui se ti giochi l'opposizione da solo è noioso
Credo che ti stia riferendo al Principio di Czege, che però è leggermente diverso: se lo stesso giocatore crea l'opposizione e la risoluzione, il gioco è noioso.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #9 il: 2011-09-27 10:37:25 »
Tazio potresti spiegarti meglio? io poi concordo con khana (ma solo perché mi minaccia con una braciola di cavallo fumante)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #10 il: 2011-09-27 10:53:05 »
il principio -non ricordo il nome- per cui se ti giochi l'opposizione da solo è noioso
Credo che ti stia riferendo al Principio di Czege, che però è leggermente diverso: se lo stesso giocatore crea l'opposizione e la risoluzione, il gioco è noioso.
Quello, bravo, fanmail e grazie della correzione. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #11 il: 2011-09-27 11:09:30 »
Ho modificato il thread iniziale tenendo conto delle vostre obiezioni, scusate se non sono stato abbastanza chiaro fin dall'inizio.

@Dario: no, non esiste ragione o torto, ma solo opinioni. Puoi portare una tua opinione che contrasti con l'opinione di qualcun altro e non dirti d'accordo con quanto esposto da quella persona, spiegando le tue motivazioni, ma non accetto degli "hai torto: la verità è così".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #12 il: 2011-09-27 15:42:26 »
per teoria intendo l'intero corpus di teoria nato da the forge, non solo il Big Model. Se ritenete che alcune parti siano prescrittive e altre descrittive, vi prego di specificare quali sono l'una e quali sono l'altra cosa.

In otto righe? Poi vuoi anche un gioco, una sorpresa e del cioccolato?  8)

La fai tropo semplice, tanto da chiedere in pratica risposte fuorvianti. Esempio. il già citato Principio di Czege. Nato dall'osservazione dei risultati del playtest di Chalk Outlines (descrittivo) e considerato un consiglio per il design dei gdr (prescrittivo)
Quindi, se chiedi di dirti se sia prescrittivo o descrittivo, stai chiedendo di darti una risposta errata, o almeno parziale e imprecisa.
In effetti, per le regole che hai dato al thread, potrei risponderti "il big model è un albero di Natale" e sarei perfettamente nelle regole. E nessuno potrebbe smentirmi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #13 il: 2011-09-27 16:51:12 »
Dai, Moreno, meno sarcasmo.

A prescindere dal fatto che i concetti che esprimi siano validi (che una risposta breve sia fuorviante, ecc.).
« Ultima modifica: 2011-09-27 17:34:47 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:La teoria è descrittiva o prescrittiva?
« Risposta #14 il: 2011-09-27 21:17:27 »

Mi sono allargato un pò, ma non sono certo 60 righe, spero il post vada bene uguale ;)


Se non conoscessi Suna direi che (solo leggendo il 1° post) è molto confuso e sta ponendo un quesito senza senso, motivato da ragioni senza capo ne coda.
Conoscendo Suna scarto a priori tale ipotesi, e però fallisco nel capire dove caspita voglia andare a parare :P

La teoria secondo voi è descrittiva o prescrittiva?


L'unica risposta per me sensata è: tutte e due!
Descrivere un fenomeno permette poi di formulare idee su come manipolarlo.
La sola descrizione è semplicemente inutile, mera contemplazione estetica.
La sola prescrizione è ovviamente uno sparare cazzate basate sul nulla.
Le due cose si completano e si danno significato reciproco, non sono scindibili.


Faccio questa domanda su ispirazione di un intervento di DDevil che altrove ha espresso delle (passate) remore nel giocare con me a Kill Puppies for Satan in quanto temeva di fare brutta figura perché riconosceva in me una migliore comprensione della teoria.
E la cosa è rilevante ...perchè?
Qui c'è (o c'era) una persona che ha capito fischi per fiaschi... che c'entra col topik? Mi sfugge :P
Qualcuno ha pensato (fraintendendo tutto) che essendo tu progettista d'auto, lo avresti stracciato in una gara di corsa automobilistica ... che ce ne frega? (al di là dell'altruistico desiderio di chiarire le idee a suddetta persona)


Altrove si sente parlare di "giocare in maniera sbagliata" certi giochi.
Si, e dunque?
Che c'entra la Teoria del game design con la Pratica del gioco concreto specifico?
La Teoria osserva il gioco giocato e da ciò trae elementi che poi vengono utilizzati per produrre linee guida, principi, teoremi, prescrizioni (come le chiami tu) eccetera ... tutta roba votata alla CREAZIONE di un gioco.
Nulla di tutto ciò riguarda il come la gente dovrebbe giocare ... non a caso è noto come NON SERVA sapere un tubo di teoria per giocare qualsivoglia gdr.


Altro pianeta è quando io ti dico "Stai giocando male a Hell For Leather, per questo e questo motivo".
Che c'entra questo con la teoria del game design?


Ovvio che, laddove un gioco spieghi le cose in maniera lacunosa, o funzioni proprio male a causa di pecche e bug, una conoscenza della Teoria potrebbe aiutare nel cercare di decifrare le intenzini del designer originario e magari di porre un FIX laddove necessario ... ma comunque siamo già fuori dall'ambito del giochiamo-questo-gioco e siamo entrati palesemente nell'ambito tutto diverso del alziamo-il-cofano.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: