Autore Topic: Manifesto di GenteCheGioca  (Letto 9525 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Manifesto di GenteCheGioca
« il: 2011-09-25 20:58:11 »
Questo Manifesto elenca i principi cardine del forum GenteCheGioca. Tale forum è nato intorno a temi e obbiettivi comuni, sulla spinta delle innovazioni nel game design e nel concetto stesso di "gioco di ruolo" che hanno trovato espressione nel forum americano "The Forge".

Col tempo si è sentita la necessità di definire maggiormente tali temi e obbiettivi, nell'ottica di una maggiore chiarezza, trasparenza e onestà intellettuale.
Il Manifesto del forum di GenteCheGioca è uno sforzo collettivo in cui si è cercato di definire il forum in base ai principi che l'hanno fondato e alle spinte emerse dalla comunità che ospita.

Il Manifesto di GenteCheGioca si propone di esporre i valori irrinunciabili entro cui la "famiglia" del forum GenteCheGioca si auto-definisce. Vuole essere l'insieme delle linee guida che hanno ispirato all'inizio la nascita del forum e vogliono guidarne l'evoluzione.

Il Manifesto di GenteCheGioca si articola su tre paragrafi: Principi, in cui si espongono i principi ritenuti essere la pietra di volta del forum; Obiettivi, in cui si espongono i fini che il forum si propone di ottenere; Persone, in cui si parla del tipo di utenti che il forum vuole attirare.

Il Manifesto di GenteCheGioca è un documento distinto dal Regolamento di GenteCheGioca, di cui costituisce la base filosofica e ideale.

1. PRINCIPI

1.1 GenteCheGioca vuole essere un ambiente sociale sano, in cui si parla di giochi in maniera serena, appassionata e razionale.
1.1.1 Cosa si intende con questo?  Che lo scopo del gioco è il divertimento, ma proprio per ottenere risultati migliori, il nostro divertimento deve poter essere messo sul tavolo e guardato da più lati, razionalmente. Occorrono quindi la serenità e la disponibilità, nelle discussioni, a lasciare che gli altri ci pongano domande, facciano delle riflessioni, ed esprimano pareri sulle nostre esperienze di gioco per far sì che le nostre esperienze diventino occasione di confronto, e punto di partenza per divertirsi di più o per la creazione di giochi migliori.
GenteCheGioca vuole incoraggiare questo, e scoraggiare invece gli scontri tra 'fan', e le scrollate di spalle alla 'tutti i gusti son gusti' o 'sono solo giochi' che invece non arricchirebbero nessuno. In questo consiste la passione, nel voler vedere il nostro hobby crescere e migliorare.

1.2 GenteCheGioca favorisce e protegge l'emergere di in-jokes, meme e simili, come espressione spontanea del senso di comunità e di creatività individuale.

1.3 In GenteCheGioca non esistono Designer, Editori, Autori, Utenti. I membri del forum sono Giocatori.
1.3.1 GenteCheGioca incoraggia la testimonianza di ogni tipo di esperienza concreta, personale o come parte di un gruppo o di un'organizzazione, che abbia a che fare col gioco di ruolo.
1.3.2 GenteCheGioca si propone di essere un ambiente dove i creatori di giochi e/o di hack possano presentare il loro gioco, comunicare con potenziali playtester, avere uno spazio, sia nel forum che alle Convention.

2. OBIETTIVI

2.1 GenteCheGioca vuole spingere la gente a giocare facilitando l’organizzazione di eventi e di convention, o anche il semplice incontro fra giocatori, per mantenere vivo, innovativo e propositivo il mondo del Gioco di Ruolo.
2.1.1 A questo scopo GenteCheGioca mantiene una sezione Convention che risponda alle esigenze pratiche e immediate dei membri del forum.

2.1.2 In aggiunta a questo, GenteCheGioca mantiene una sezione dedicata al Play-by-Forum.

2.2 GenteCheGioca vuole tutelare e preservare l’entusiasmo generato dalle Convention.
2.2.1 GenteCheGioca incoraggia la documentazione fotografica e/o multimediale delle Convention, ospitando e mettendo in evidenza il materiale prodotto dai giocatori.
2.2.2 GentecheGioca incoraggia la riflessione sul gioco effettuato durante le Convention, e incoraggia a tale scopo le discussioni, le analisi e i resoconti di queste attività.

2.3 GenteCheGioca vuole favorire l'integrazione e la socializzazione, anche internazionale, tra giocatori di ruolo.
2.3.1 GenteCheGioca incoraggia la traduzione in lingue diverse dall'italiano di tutto il materiale prodotto dagli utenti del forum e, viceversa, incoraggia e ospita la traduzione in italiano di materiale estero di interesse per gli utenti del forum. GenteCheGioca incoraggia attivamente anche la partecipazione di utenti giocatori di altre nazionalità.

2.4 GenteCheGioca guarda con favore la nascita di nuovi luoghi d'espressione e di aggregazione, quali blog, siti e forum, che si preoccupino di espandere l'orizzonte e la diffusione del buon gioco

3. PERSONE

3.1 GenteCheGioca non vuole essere un forum inclusivo a tutti i costi. La quantità degli utenti e delle discussioni è irrilevante, di fronte alla qualità e all'aderenza ai principi fondanti del forum delle stesse. GenteCheGioca non vuole escludere nessuno che sia interessato a confrontarsi nel rispetto delle regole e dei principi del forum stesso, ma rifiuta di violare tali principi in nome dell'allargamento della propria base di utenti.

3.2 GenteCheGioca vuole riunire persone mature, capaci di discutere in serenità ma con serietà e rigore, di ammettere di avere torto e di non pretendere di avere ragione a tutti i costi.

3.3 GenteCheGioca vuole essere un forum di giocatori, prima di ogni altra cosa. GenteCheGioca non ha particolare interesse ad incoraggiare la partecipazione di chi non è interessato a giocare di ruolo attivamente.
3.3.1 GenteCheGioca si propone di facilitare l'ingresso nel gioco attivo di chiunque sia motivato a farlo, secondo i principi espressi precedentemente.

4. REVISIONE E VERIFICA PERIODICA
4.1 È volontà comune tenere aggiornato questo documento perché non diventi obsoleto. Pertanto lo staff si impegna a verificare ed eventualmente aggiornare questo Manifesto con l'aiuto e la consultazione degli utenti.
4.1.1 Tali revisioni servono solo per aggiornamento, non sono uno strumento per accontentare tutti, ma servono piuttosto a mantenere aggiornato questo Manifesto in un ambiente in continuo mutamento, salvaguardando i principi base che l'hanno ispirato.
« Ultima modifica: 2011-09-25 21:00:50 da Michele Gelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)